• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino o Cedro?

pietro1974

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho raccolto questo piccolo alberello qualche giorno fa sulle montagne della Sila (dove non c'è carenza di alberi, non mi sarei permesso altrimenti).
Pensavo fosse un pino ma cercando in rete credo sia in realtà un Cedro dell'atlante. Chiedo conferma agli esperti sulla classificazione in modo da assicurargli le giuste cure.
Essendo una pianta chiaramente giovane al momento vorrei solo farla crescere ma volevo chiedere se ha senso legarla (per raddrizzare l'inclinazione, anche se potrebbe essere buono per una forma inclinata) e se ha senso lasciarlo nel vaso piccolo in cui l'ho messo.
Grazie,
Pietro
8c16350da007f4cca332576084f1d7a9.jpg


Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,
ho raccolto questo piccolo alberello qualche giorno fa sulle montagne della Sila (dove non c'è carenza di alberi, non mi sarei permesso altrimenti).
Pensavo fosse un pino ma cercando in rete credo sia in realtà un Cedro dell'atlante. Chiedo conferma agli esperti sulla classificazione in modo da assicurargli le giuste cure.
Essendo una pianta chiaramente giovane al momento vorrei solo farla crescere ma volevo chiedere se ha senso legarla (per raddrizzare l'inclinazione, anche se potrebbe essere buono per una forma inclinata) e se ha senso lasciarlo nel vaso piccolo in cui l'ho messo.
Grazie,
Pietro
8c16350da007f4cca332576084f1d7a9.jpg


Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
Si' è un cedro dell'Atlante. Taggo @danielep e @francobet per l'impostazione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
SI CEDRO.
purtroppo , per la raccolta, completamente fuori periodo e vaso sbagliato.
si raccoglie, permessi inclusi, a fine inverno, e si metto in un vaso di coltivazione.
ora tienilo in ombra, annaffia quando vedi che il terreno si sta asciugando e vaporizza un pò la chioma.
hai eliminato anche un pò di vegetazione, per compensare?
 

pietro1974

Aspirante Giardinauta
Ok per irrigazione ed esposizione. Ho letto che le conifere gradiscono nebulizzazione e lo sto facendo.
Sul vaso ho fatto una bella cavolata, mi sono lasciato prendere la mano. Ora non lo tocco ma quale sarebbe il periodo giusto per metterlo in vaso grande? Primavera?
Non gli ho toccato nulla, nessun intervento sui rami. Tu accorceresti per compensare l'espianto?

Sulla raccolta non sapevo ci volessero permessi (mica sono funghi ) considera che l'ho preso nel giardino di una casa abbandonata da anni dove c'è n'erano a decine... comunque messaggio recepito per le prossime volte

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Si' è un cedro dell'Atlante. Taggo @danielep e @francobet per l'impostazione.
E' inutile taggare, non funzia!!!
SI CEDRO.
purtroppo , per la raccolta, completamente fuori periodo e vaso sbagliato.
si raccoglie, permessi inclusi, a fine inverno, e si metto in un vaso di coltivazione.
ora tienilo in ombra, annaffia quando vedi che il terreno si sta asciugando e vaporizza un pò la chioma.
hai eliminato anche un pò di vegetazione, per compensare?

Ok per irrigazione ed esposizione. Ho letto che le conifere gradiscono nebulizzazione e lo sto facendo.
Sul vaso ho fatto una bella cavolata, mi sono lasciato prendere la mano. Ora non lo tocco ma quale sarebbe il periodo giusto per metterlo in vaso grande? Primavera?
Non gli ho toccato nulla, nessun intervento sui rami. Tu accorceresti per compensare l'espianto?

Sulla raccolta non sapevo ci volessero permessi (mica sono funghi
emoji4.png
) considera che l'ho preso nel giardino di una casa abbandonata da anni dove c'è n'erano a decine... comunque messaggio recepito per le prossime volte

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
Permessi: c'è chi raccoglie, con precauzioni e tempistica più o meno adatti, piante molto più annose della tua, con o senza permessi...
Impostazione: ragiona e trai ispirazioni da esempi on line (controlla che siano cedri...). Il tuo lo è. Il desiderio di avere un bonsai puo' essere grande, ma la tua non è la strada giusta ! Il bonsai è ANCHE un albero in vaso, ma al vaso ci si arriva nel tempo ! A primavera, come suggerisce Franco, lo rinvasi in un vaso di coltivazione con terriccio adatto (segue), lasciandogli la curva alla base e senza legarlo. Lo farai successivamente! Le piante non hanno i nostri tempi...
 

pietro1974

Aspirante Giardinauta
E' inutile taggare, non funzia!!!



Permessi: c'è chi raccoglie, con precauzioni e tempistica più o meno adatti, piante molto più annose della tua, con o senza permessi...
Impostazione: ragiona e trai ispirazioni da esempi on line (controlla che siano cedri...). Il tuo lo è. Il desiderio di avere un bonsai puo' essere grande, ma la tua non è la strada giusta ! Il bonsai è ANCHE un albero in vaso, ma al vaso ci si arriva nel tempo ! A primavera, come suggerisce Franco, lo rinvasi in un vaso di coltivazione con terriccio adatto (segue), lasciandogli la curva alla base e senza legarlo. Lo farai successivamente! Le piante non hanno i nostri tempi...
Ok tutto chiaro.
Mi sono accostato al bonsai da qualche mese leggendo molto (e continuo a leggere molto) ed ho un ficus microcarpa, preso al supermercato qualche mese fa, che ho subito rinvasato in vaso di coltivazione.
Il cedro l'ho messo nel vaso che era del ficus sapendo di fare una cazzata...non chiedermi perché...proprio una cosa da sciocco.
Dai vi tengo aggiornati, spero a primavera, con buone notizie sul cedro.
Grazie ancora per le info e i suggerimenti


Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ho provato a dare la mia personale visione di come accostarsi al bonsai sul thread qui sotto:

Come per molte altre cose della vita (tutte???) leggere non basta. Bisogna vivere le esperienze, sbagliare e riprovare. Ne ho di piante morte sulla coscienza...!!!:rolleyes: Non autoflagellarti per il cedro...:)
Tu stai a Roma e di club bonsai ne hai senz'altro qualcuno che ti sta comodo. Ti consiglio di confrontarti e misurarti con altri che condividono la tua passione. E te lo dice un "cane sciolto", uno che ha atteso 35 anni, sbagliando in proprio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ok per irrigazione ed esposizione. Ho letto che le conifere gradiscono nebulizzazione e lo sto facendo.
Sul vaso ho fatto una bella cavolata, mi sono lasciato prendere la mano. Ora non lo tocco ma quale sarebbe il periodo giusto per metterlo in vaso grande? Primavera?
Non gli ho toccato nulla, nessun intervento sui rami. Tu accorceresti per compensare l'espianto?

Sulla raccolta non sapevo ci volessero permessi (mica sono funghi ) considera che l'ho preso nel giardino di una casa abbandonata da anni dove c'è n'erano a decine... comunque messaggio recepito per le prossime volte

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
lascia perdere le nebulizzazioni! dietro a questa operazione c'è un mondo.... che imparerai strada facendo.

ad esempio, io non nebulizzo mai... o meglio forse 1-2 volte al mese se non piove e solo alcune essenze
 
Alto