• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai NOCCIOLO

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho raccolto in montagna 4 piccoli esemplari di Nocciolo( altezza circa 20Cm) dove strappando da terra sono riuscito, ad avere un po di radici, ho tagliato un po il fittone, per poterli mettere nei classici vasi da bonsa(20x12x6) e ora sono li sul balcone.
nessuno di voi ha dei siti delle dispense e nozioni varie sui questa tipologia di pianta??????Grazie raga!!!
( BOBA aiuutooo)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao silenzio...Io non me la cavo coi bonsai e poco ne capisco di noccioli.
Comunque so che non si dovrebbero raccogliere indiscriminatamente esemplari in natura.Tantiopiù senza sapere quali scegliere e come raccoglierli e come trattarli.Dici di averli "strappati"...già un bello stress per la pianta...Ti dico cosa avrei fatto io:DOPO essermi informato sulle info colturali del nocciolo eventualmente sarei tornato in montagna con una vanghetta ed avrei asportato tutto il pane di terra attorno alle radici poi lo avrei messo in vaso,abbastanza grande per farlo riprendere dallo stress da trapianto e dopo essermi assicurato che fosse in salute, avrei iniziato ad educarlo a bonsai.
Ricordiamoci che abbiamo a che fare con delle piante..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Andrea, se li hai strappati nel vero senso della parola...... non saprei come va a finire.... a volte però capita il tipico colpo di c..o
a me è capitato con un biancospino vecchio, ma ho aiutato la fortuna con dei rimedi "chimici" ( stimolanti radicali ).
come nocciolo non so molto ( ne ho uno della varità contorta regalato come pianta da giardino ma...finita in vsao).
è una pianta dal portamento cespuglioso, ha poche ramificazioni secondarie e terziarie ( pollona dalla base ).
comunque tentare non nuoce.
io però i tuoi li aiuterei con del 66f nell'acqua di irrigazione.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, innanzitutto spero tu stia bene?
non li ho strappati nel vero senso della parola, non sono un P I R L A!(bhè forse un po) con un coltello ho scavato un po! e ho ricavato un pugno di radici, comunque ho tagliato il fittone! e quando raccolgo piante in antura, o faccio talee legnose, metto sempre un po di ormoni! quindi ora sto avedere se madre natura mi assiste! e intanto aspetto che la tua vite si faccia vedere! ci sentiamo e grazie! GRAZIE ANCHE A BOBA
 

GORLA

Florello Senior
riprendo questa discussione ,per chiedere qualcuno .sta sperimentando con questa essenza?????? un amico .dalla toscana mi a portato dei noccioli con il loro pane,premetto che vengono da un terreno privato .e se qualcuno di voi a notizie di come iniziare a fare un pre bonsai....ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
io ho provato e non mi sento di consigliarti il nocciolo come specie da bonsai. Con i miei non riesco a ottenere rami sottili, le foglie non sono riuscito a miniaturizzarle e buttano in continuazione polloni dalla base. Se non hai molto spazio a disposizione forse ti conviene rinunciare ai noccioli e dedicarti a specie più adatte
 
Alto