• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto chiede aiuto - bonsai eucalipto

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
andando in campagna ho raccolto un piccolo alberello di eucalipto e mi è venuta la malsana idea di farlo crescere sottoforma di bonsai.

l'alberello è alto max 20 cm... come dovrei comportarmi?
per ora lo tengo nel pezzo di terra in cui l'ho trovato.
da notare che non ho la minima base in questo campo.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao il mio consiglio è di lasciar perdere,non è una essenza che si adatta allo stile bonsai
70f329.jpg
2qlttv5.gif
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
anche secondo me gli eucalipti non sono molto adatti alla bonsaizzazione, specialmente le specie a foglie grandi. Se vuoi comunque provare, dovresti allevarlo in piena terra, o al limite in un vaso veramente grande, fino a raggiungere un diametro del tronco proporzionato ad un’altezza di 60 – 80 cm, che mi sembra l’altezza minima per non far sembrare troppo fuori scala le foglie. Naturalmente ci vorranno anni, ma potresti impiegarli allevando anche altre specie più gestibili e cominciando a farti le basi. Per l’allevamento in piena terra qualche notizia puoi trovarla qui:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/101672-accrescimento-piena-terra.html
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so, ma non ho mai visto bonsai di eucalipto
ogni tanto in giro per forum a qualcuno gli viene questa idea, ma poi non si sa più nulla.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ci provo... è già in vaso... però aiutatemi quando chiederò qualcosa ... per quanto tempo ora dovrei lasciare l'alberello nel vaso, senza toccarlo?
 
Alto