• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema pino marittimo

garet jax

Aspirante Giardinauta
ricapitolando brevemente, un mio amico mi ha dato un pino marittimo (credo), lo ha tolto dal suo giardino e lo ha messo in un vaso con del pomice e del concime a lenta cessione.
le radici ci sono ma presumo siano strappate,come devo comportarmi?
le tolgo dal vaso e gli metto della polvere radicante o la lascio stare senza delibitarlo di +?
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh adesso ho protetto il vaso giusto per stare tranquillo però stavo pensando che la pianta devo ridurla di volume (è circa 50cm di altezza) e se è meglio farlo subito o aspettare.
dico questo perchè sicuramente le radici sono diminuite quindi se taglio il tronco la aiuto a riprendersi o le do solo danno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova ridurre ora.
a volte si imbusta anche la pianta con un cellophane trasparente per ridurre la traspirazione e la metti all'ombra.

i pini non sono semplici ad attecchire.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
leggendo ho capito bene come funzionano le radici e il motivo dell'imbustamento, ho usato un sacco azzurro e ho messo il tutto all'ombra, adesso vediamo se la situazione migliora.
ogni 2-3 giorni nebulizzo e gli do anche un po di radicante insieme all'acqua; per quanto tempo posso tenerlo imbustato? non vorrei che a lasciarlo troppo poi gli fa male.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
considerando che le temperature questa settimana si sn alzate (almeno 15° di giorno) per non soffocare il pino ho tolto la busta e l'ho messo dentro una piccola serra che avevo; per non affaticare le radici, nebulizzo le foglie del pino così il clima dentro la serra rimane molto umido, la serra è quasi sempre all'ombra però rispetto alla busta circola + aria.
 
Alto