• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino da inventare

lalandrea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono una nuova iscritta e ho scoperto questo interessantissimo sito perché finalmente devo cominciare a pensare al mio giardino, ma le idee sono ancora confuse. Spero mi possiate aiutare grazie alla vostra esperienza e alla vostra passione per la natura :)
Il giardino è esposto al sole per gran parte della giornata in estate e pertanto necessita di un manto erboso resistente (diverso da quello attuale che si secca subito). L'inverno invece deve sopportare il freddo rigido della pianura padana.
Pensavo di creare una siepe che separa il giardino dal marciapiede, magari delineandola con dei mattoncini che io adoro, per creare una bordura. I miei vicini hanno optato per il gelsomino, ma mi chiedevo se non c'è un tipo di vegetazione più colorata, anche mista.
Pensavo inoltre di creare sul lato destro un'altra aiuola (sempre con mattoncini) con fiori e piante sempreverdi che portino un po' di colore possibilmente per gran parte dell'anno.
Vicino all'angolo in cui cade la goccia di scarico e c'è il pozzetto pensavo di creare un bel cespuglietto di vari colori, mentre dall'altra parte metto una fontanella.
Forse ho fatto troppe domande ( e ho troppe idee), ma sono ancora molto confusa e inesperta in merito. Vi allego una piantina con alcune foto.
Grazie a coloro che mi sapranno aiutare :eek:k07:

http://img10.imageshack.us/i/img6268h.jpg/

http://img225.imageshack.us/i/img6269g.jpg/

http://img843.imageshack.us/i/img6272u.jpg/

Piantina:
http://img708.imageshack.us/i/giardino.jpg/
 

Federica

Master Florello
Benvenuta! Ti rimando su il post, così è più visibile...non so aiutarti, ma qualcuno sicuramente ti darà qualche ottimo consiglio...aspetta...ciao:Saluto::Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ciao lalandrea

per la siepe potresti alternare oleandri (sempreverdi e con fioritura prolungata, ce ne sono rosa bianchi gialli fucsia, fiore semplice e fiore doppio -- attenta pero se hai bimbi le foglie sono velenose, devi istruirli per bene!!)) e lauro sul lato dei vicini, sul davanti aromatiche (rosmarino, lavanda, timo, alloro, mirto) che magari ti restano piu bassine e sai poi che profumo .
potresti mettere anche le camelie (devi però sostituire il terriccio presente con quello a ph acido) queste pero starebbero meglio in ombra se non punti x es. su una black lace che quella è una roccia.
potresti mettere un acero giapponese che fa tanto colore in autunno sull altro lato, con piante stagionali e bulbi...
puoi fare molte cose, hai da sbizzarrirti!!!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Se ti piace la fotinia............eccola!
Piu' colorata di così.....e poi arriva cinque metri...
attachment.php
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao! io sono tutt'altro che esperta ti avviso ma ...ti sconsiglio la bakker perchè ti arrivano degli stecchi di piante che sembrano rametti caduti dall'albero!
e x esperienza personale ti dico che gli oleandri gelano se non sei sul lago, io li adoro ma ci ho rinunciato...
per la siepe anche io adoro la fotinia , è un pò diversa e da un tocco di colore!
non avendo specificato la quantità di sole che hai non posso dirti altro...se non che dove vuoi fare la macchia di colore io ci vedo delle azalee, fai un gruppo di acidofile di diversi colori! ma volgiono la mezz'ombra o ombra...
 

lalandrea

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri utili consigli che mi hanno permesso di ragionare e ragionare :eek:k07:

Al momento sono combattuta se creare sul davanti una siepe di nandine domestiche (con foglie che si colorano in inverno di rosso e che occupano poco spazio) o fotinie (belle colorate, ma credo troppo ingombranti per il mio spazio:confuso:).
Sto anche meditando di creare l'aiuola rialzata con dei mattoncini bianchi sia sul davanti che sul fianco per mascherare il brutto muretto e per dare una macchia bianca. Cosa ne dite possono starci delle nandine racchiuse da un basso muretto?
Sul fianco poi pensavo di metterci tanti fiori bianchi e rosa che mi diano un po' di colore e poi vicino all'ingresso un bell'acero giapponese.
Mi sto appassionando a questo mondo e ora chi mi ferma più.:love:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. per i mattoncino puoi andare a vedere sul sito della gardenstone (www.gardenstone.it) in modo da rialzare i bordi, rispetto al prato, per fare aiuole perimetrali a differente altezza. I mattoncini sono di forme e colori differenti. Questo è un esempio:
serie_lerocce4.jpg

Io ho fatto una aiuola perimetrale che corre lungo tutto il perimetro, in modo da avere sia spazio per il prato che per le piante.
agosto2010061.jpg

Ovviamente non ho alcun interesse nella ditta specifica, ho solo utilizzato il materiale dopo averlo scelto
 

lalandrea

Aspirante Giardinauta
Hai centrato in pieno quello che mi piacerebbe fare :hands13:
Solo che mi sorgono dei dubbi:
- se volessi creare un muretto composto da 3 o 4 strati di mattoncini immagino che dovrei creare una base solida sotto per evitare che con il tempo cedi tutto. Come si fa? Bisogna fare gettate di cemento o si può evitare?
- con che tipo di collante devo legare i mattoncini?
- con il tempo le radici delle mie pianticelle potrebbero danneggiare il muretto?

Pensavo di utilizzare pietre bianche per creare il muretto, ma non so se sono troppo pesanti :(
Le composizioni comunque sono stupende e anche il tuo giardino :eek:k07:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Prova a contattarli, i mattoncini in realtà sono più lunghi e larghi di quel che sembra. Una volta che li hai cementati tra loro non credo serva altro. I miei sono infilati in terra ed appoggiati su una base in ghiaia. Da allora non si sono mossi, anche se la terra dell'aiuola è sopraelevata.
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
dart vader le tue aiuole sono bellissime, anche io vorrei farle simili nel mio giardino. dove hai trovato quei mattoni semi circolari che i sono alla base delle aiuole?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. I mattoni sono della gardenstone, come la fontana (modello Lagorai 1) le pietre del camminamento e la piazzola per il tavolo. Mia moglie le aveva viste e se ne era innamorata.
GIARDINO2011023.jpg

steodoro2010045.jpg

agosto2010057.jpg

giardino055.jpg

Il sito è questo, www.gardenstone.it hanno molti mattoncini di forme ed altezze differenti, così come piazzole pietre e fontane con cascate.
Io sono solo un cliente ovviamente:lol:
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
la fontana l'hai installata da solo? cmq ho visto il sito, hanno un sacco di belle cose. appena decido cosa fare del mio giardino li chiamo e mi faccio dire se eventualmente vendono anche on line.
 

lalandrea

Aspirante Giardinauta
Allora, devo abbandonare l'idea del muretto anche se continua a piacermi molto, perché giustamente come dice il marito, diventa poi difficile tagliare l'erba del prato. :( . Pensavo comunque di delimitare l'aiuola con un mattoncino bianco raso terra.
Ora stiamo meditando se creare l'aiuola con curve arrotondate e così vi allego il disegno.
http://img828.imageshack.us/i/giardino2.jpg/
Cosa ne dite? Potrebbe essere carina disposta così?
Siamo anche indecisi se nell'area di prato circolare potrebbe starci bene un alberello. :confused:
Riassumendo, al momento queste sono le mie idee:
- nandine domestiche nella zona di confine con il marciapiede;
- qualche cespuglietto basso nell'angolino vicino alla cassetta della posta per non lasciare solo i lastroni. Idee?
- nella zona di confine con il vicino, dove spicca già il gelsomino pensavo di mettere bulbi di diverse dimensioni per creare colore;
- nell'aiuola vicino all'ingresso pensavo di mettere l'acero giapponese con piante officinali.
Cosa mi potete dire? Può andare?
 

lalandrea

Aspirante Giardinauta
Ritorno dopo un bel periodo intenso di lavoro nel giardino.
Abbiamo piantato una fila di nandine e 3 eriche vicino alla cassetta della posta.
Ora pensavo dall'altra parte vicino al gelsomino di mettere un po' di colore e pensavo di alternare heuchere con fiori colorati (bulbi). Ci potrebbero stare? Riescono a resistere le heuchere con il mio clima?
Invece non ho idee per la piccola aiuola vicino all'entrata: mi piacerebbe un acero giapponese, piantine aromatiche e poi ....?
Aiutatemi, ho paura di commettere errori vista la mia inesperienza :martello:

http://img203.imageshack.us/i/img6498fl.jpg/
http://img34.imageshack.us/i/img6499m.jpg/
http://img11.imageshack.us/i/img6496v.jpg/
 
Alto