• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo aiuto per progettare il mio giardino!

samy75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Complimenti agli ideatori di questo posticino e a tutti coloro che ne fanno parte.
Vi posto di seguito qualche foto del mio pezzettino di terra sito a Velletri (alle porte di Roma) dove vorrei creare il mio angolo verde.(foto Panoramica)
La casa è circondata su tre lati da terra: ad ovest vorrei realizzare il giardino sui 600-700 mq2 con prato rustico e piante mediterranee;(foto 1-2 e 4)
Ad est c'è un terreno un pò scosceso per ora incolto dove vorrei piantare alberi ad alto fusto per creare una sorta di boschetto (foto 3);
Nel retro della casa coltivo già un piccolo orticello.Il terreno è di tipo argilloso ci sono già 4 alberi di ulivo (o meglio 3 perchè uno ci ha abbandonato) un limone un alberello di pepe e un Prunus.
Vorrei creare una zona barbecue alla fine del muretto parallelo alla casa visto che non dista molto dal portico e dove è ora la legna (ci stiamo già preparando per l'inverno) vorrei creare una piccola area giochi per le mie bimbe (foto 5).
Che ne dite invece voi? Come lo immaginate?
Avrei altre mille domande da porvi ma per ora mi fermo qui...:lingua::lingua:
Grazie di cuore in anticipo!
panoramicayi8.jpg

16385377eu6.jpg

69916368qb3.jpg

14728887mj9.jpg

81424797em5.jpg

54380497cr4.jpg
 
S

scardan123

Guest
Io.... io non ho mai visto un cielo così! E' spettacolare!
Gli ulivi che schiaffi in foto sono una meraviglia, qua me li sogno.
Mi sembra che le idee tu le abbia già abbastanza chiare, no? qua orto, là boschetto, là giardino: hai già diviso per macro-aree.
Ora devi solo scegliere le piante piu adatte al tuo clima, per non avere problemi che una gela, una secca, una si brucia, etc.

Di piante indistruttibili ne conosco per forza, se non sono indistruttibili non entrano nel mio giardino. Alcune sono adatte anche al tuo clima, altre ho dei dubbi.
MI chiedo anche se da possono vivere limoni e aranci: se sì, sono alberi che qua mi sogno e che se potessi metterei con abbondanza, sopratutto i limoni, che reggono bene il secco e sono profumatissimi. Solo che con con 12 gradi sotto lo zero muoiono di freddo, quindi niente da fare per me. Forse da te invece....

Per il resto, un mix di oleandri a fiore semplice e doppio in bianco, rosa, rosso, bianco, giallo; ibischi siriaci a fiore semplice e doppio in bianco, rosa, azzurro; palme (qui vive la palma trachycarpus fortunei, fino a 15 gradi sotto zero li regge tranquilla), more (con e senza spine), rincospermi, caprifogli (di tanti tipi!), glicini (di tanti colori!), potentilla grticosa (bianca e rosa), pungitopo, ginepro, chaenomeles (bianco e rosa) e un po' di grasse di misure varie come agavi, sedum, sempervivum, yucca.
Beh, insomma, con queste di scelta ne hai tanta e di lavoro pochissimo per non dire niente, sono autonome al 100%, danno fiori e profumo e colore senza chiedere niente.

Da te invece di sicuro non reggono le rose rugose, l'aucuba japonica e forse nemmeno il cotoneaster e la forisizia: troppo sole, troppo caldo. In compenso le altre che ti ho detto saranno felici di avere piu caldo di quanto ne hanno da me!
Ah, se il calicante regge il tuo clima, quello estivo (calicanthus floridus) è profumatissimo e quello invernale (c.praecox) fiorisce di giallo quanto tutto è ghiacciato, molto bello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
bellissimi i tuoi ulivi in quel cielo strepitoso.
Un primo pensiero: mantieni un aspetto un po'selvaggio, non farti tentare da aiuole e aiuolette con fiorellini di mille colori.
bello un grande prato rustico, con delle margheritine (erigeron)
Io amo i fiori azzurri e le foglie argentate e quindi penso subito a lavande, perowskie, rosmarini, iris, agapanti. Bella anche la glicine che ti consiglia Scardan e gli oleandri, o in un grande ciuffo, o lungo tutto il muro in ingresso.
e magari bianchi. Poi io metterei un fico, per la gioia dei grandi e bambini!
Ciao. bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Tutti proiettano i loro desideri su un nuovo giardino da creare ... e io egoisticamente vorrei suggerirti di mettere almeno un alberello di lillà bianco (syringa vulgaris) che fiorisce in primavera e nel tuo tipo di terreno sta benissimo, e l'olea fragrans, che profuma fino a fine estate: ma è puro egoismo perché nel mio giardino non prendono e invece io le amo moltissimo!
Due consigli:ti prego, vai pianissimo ...un giardino è bello solo se nasce un po' per volta.
E se vuoi fare un prato, usa la dychondra: è calpestabile, necessita di poca acqua, è morbida com il velluto, e non se ne va mai!
 

samy75

Aspirante Giardinauta
grazie grazie e arigrazie!!!!!:froggie_r:froggie_r Aspettavo con ansia vostre risposte che continuo a rileggere perchè in ognuna trovo nuovi spunti....:hands13:Avete fatto tanti complimenti ai miei ulivi che adoro :love:ma avrete notato sicuramente che il più grande (quello proprio davanti casa) purtroppo non è riuscito a riprendersi....sono 2 anni... anche se in queste ultime settimane alla base del tronco sono nati piccoli ramoscelli pieni di foglie...cosa fare aspettare che crescano e tagliare definitivamente il tronco o usare lo stesso da tutore per qualche rampicante??? ho ricominciato con le domande....:ros:
 

laSa73

Giardinauta Senior
io non sono esperta...per nulla..
ma che super meraviglia di casa e giardino...

io mi focalizzo su un punto ancora non toccato
l'angolo barbecue...
stupendo...sarà ancora più accogliente se lo circondi di roselline miniatura tappezzanti...
 

francoises

Giardinauta Senior
io non sono esperta...per nulla..
ma che super meraviglia di casa e giardino...

io mi focalizzo su un punto ancora non toccato
l'angolo barbecue...
stupendo...sarà ancora più accogliente se lo circondi di roselline miniatura tappezzanti...

molto carina come idea ma non lo fare...il caldo,il fumo e l'olio eventuale del baebeuce farebbero morire tutto.
 

Vincenzo VA

Florello
Complimenti per la casa e per il giardino! :froggie_r :hands13:
Anche io penso che tu debba orientarti verso piante che richiedono poche cure altrimenti devi lavorare notte e giorno per tenere tutto in ordine: gli spazi sono molto grandi.
Concordo anche sulla dychondra: quando attecchisce bene è una favola.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao, quanto spazio...usciràu meraviglia...e che begli ulivi...
io abito vicino a te...Valmontone...ma come fai a far superare l'inverno al limone? Io l'ho coperto, ma mi si è seccato cmq...l'anno prossimo ne seminerò un altro...ciao
 

samy75

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia scusa se rispondo solo ora ma ho avuto problemi col pc...per il limone...sarà....FORTUNA....quello che ho piantato pensa ha rami senza spine e produce limoni grandissimi senza semi....bello è???magari quando sarà più grande potremo fare qualche talea che ne dici???siamo così vicine..a presto:Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Grazie mille. Io ho deciso che appena sistemo il giardino metterò di nuovo un limone...ci provo. Nel frattempo oggi ho iniziato col fare il limoncello con i limoni di amalfi
 
Alto