Provo a chiarire alcune cose non facilmente indicabili sul disegno.
1. In alto a sx dove ci sono i parcheggi la strada è circa 2 m più in alto rispetto al livello del giardino. Idem per il sentierino pedonale che però scende dai posteggi verso destra . Ancora non so come perchè è tutto sotto sopra.
2. La strada principale scende da nord a sud costeggiando il giardino. La scaletta deve coprire un dislivello di 1,5m circa. Il muro di contenimento dunque è sempre più basso scendendo da nord a sud. Dove termina (linea rossa spessa) la strada è a livello del giardino. Poi la strada scende ancora lievemente e nell'angolo in basso a dx il giardino è più alto della strada di circa 80cm.
3- Sul lato destro , giardino anteriore, vi è subito dopo il mio giardino una scaletta di uso comune per la casa a fianco della mia divisa in due app.ti. e subito dopo il giardino del vicino a piano terra.
4. A sud, di fronte alla casa, dopo la strada, c'è un parco pubblico con alberi ad alto fusto e giochi per bimbi ecc.
La mia idea è innanzittutto schermarmi un poco. Dai vicini, dalla strada ecc. Ma senza "murarmi dentro" specie verso sud, dove si vede il parco.
La zona a lato della casa (ovest) è ben soleggiata dalle 11 alle 16 circa. Pensavo di fare un minimo di orticello lì (pomodori, insalatina e poco altro).
Ma vorrei che fosse un orto informale, misto a fiori, erbe aromatiche ecc.
Sul retro la piastrallatura è profonda circa 4 metri, perchè vorrei fare una sorta di veranda mettendo un pergolato, sotto il quale mangiare ecc.
Desiderio : piantare 3 o 4 alberelli da frutto, potati in modo che non crescano oltre i 3 m di altezza. Pensavo a mele, pere e se crescono albicocche.
Che ne dite ?
Idee , consigli, critiche, ogni cosa può aiutarmi. Sto anche considerando di farmi aiutare da un esperto, essendo io novizio totale. Più che altro per impostare il tutto.
Ciao e grazie
Andrea