• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli keikis crescono....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
beh, cucina e bagno sono luoghi molto umidi e caldi, se poi si ha la fortuna di averli ben illuminati, diventano ideali per le orchi e senza fare sforzi!
altrimenti bisogna creare i parametri temperatura-umidita' artificialmente con vari accorgimenti, vedi argilla o vaschette con acqua, umidificatori, ecco .....

gladiateur, attento però alla cucina!! te hai abitudini pirotecnicheche alleorchideepotrebbero non piacere!!!! nel tuo caso è meglio il bagno!)

oddio.........pure quello puo' essere un luogo rischioso, per certi versi

beh... penso, spero che in tutti questi anni che è venuto al mondo il nostro gladiatore abbia imparato almeno a centrare la tazza del wc... lo spero per lui!

ricordati pero' che in ognuno di noi resta sempre una parte fanciullesca, quindi...........:lol:

Per Sasti e Binucco......avevate incominciato bene, dando preziosi consigli, almeno per me, novatto e ai pimi biberon...
Poi ad un tratto vi siete trasformate:eek: :martello2 incominciand a delirare, centrare la tazza ( non sempre eh!!:ros: :D ) fiammeggiate in cucina etc...etc..ma non cambiate mai...fate bene:froggie_r vi preferisco così.....:lol: comunque, il bagno è molto illuminato, anzi ne ho due di bagni, in uno ho anche un mini idromassaggio....solamente, che non mi piacerebbe tenere le orchi....per decorare il bagno:storto: voi cosa fate e dove le tenete????

binuccio

Guru Giardinauta
e invece carissimo gladiator secondo me le orchidee in bagno , specie in prossimità di un idromassaggio, sono molto affascinanti e danno un chè di sensualità esotica! le trovo magnifiche per decorare i bagni con vasca!! pensaci!..
comunque io non posso tenercele perchè i miei bagni non solo luminosi per nulla e ci sono gli spifferi freddi freddi.
io le tengo in camera (ormai è una giungla..) perchè fa molto caldo e c'è tanta luce dall'alba (è esposta a est) fino alle 15 :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
e invece carissimo gladiator secondo me le orchidee in bagno , specie in prossimità di un idromassaggio, sono molto affascinanti e danno un chè di sensualità esotica! le trovo magnifiche per decorare i bagni con vasca!! pensaci!..
comunque io non posso tenercele perchè i miei bagni non solo luminosi per nulla e ci sono gli spifferi freddi freddi.
io le tengo in camera (ormai è una giungla..) perchè fa molto caldo e c'è tanta luce dall'alba (è esposta a est) fino alle 15 :)

Scusa, ma della luminosità del bagno, parli di luminosità artificiale o di quella naturale??!! perchè nel mio bagno, c'è tanta luinosità, ma artificiale però....cioè con le lampadine per capirci meglio...ma credo che tu stia parlando di luminosità reale...purtroppo:( ..vero??!! quindi niente bagno:confuso: ho un patio, che la temperatura non scende quasi mai al disotto dei 7o 8 gradi forse, e non supera i 20 in inverno, sole diretto nisba, ma tanta luce, non esagerata, ma bene daiii, vanno bene?! o forse in inverno è troppo freddo??, e quando piove??? o fa troppo freddo?? comunque il patio è protetto....che dite??

binuccio

Guru Giardinauta
dico, mio caro, che non va bene! 7 - 8 ° sono troppo pochi, ma potresti ovviare al problema con qualche sistema di riscaldamento e di umidificazione.
o se no, tornando al bagno, cosa più probabile a questo punto, potresti munire il tuo bagno di un sistema di faretti adatti allacoltivazione con luce artificiale. si può eccome!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
dico, mio caro, che non va bene! 7 - 8 ° sono troppo pochi, ma potresti ovviare al problema con qualche sistema di riscaldamento e di umidificazione.
o se no, tornando al bagno, cosa più probabile a questo punto, potresti munire il tuo bagno di un sistema di faretti adatti allacoltivazione con luce artificiale. si può eccome!!!!!

Però, così facendo dovrei tenere tutto il giorno i faretti accesi, oppure le luci del bagno accese, dato che ho un sistema di 12 faretti quelli incastrati al tetto, buona luce insomma.......non so, non so...troppa corrente spenderei non credi?!
e che sistema di riscaldamento e umidificazione potrei usare per il patio????
ad esempio!!

son pesante eh!!!!!:ros: e questo, e perchè ancora non le ho acquistate?!:lol: meno male...

winnie80

Giardinauta Senior
winnina, scusa la momentanea divagazione, ma quando mi prendono i 5 minuti di stupidera......
ecco, e' passata, sono tornata in me....
ieri sera sono andata a letto e l'ultima immagine che ho visto sono stati i tuoi keikis........che bello! nonvedo l'ora di vederli cresciuti, soprattutto di vedere in fiore quello sulla mamma!

sasti grazie :love_4:

E per la divagazione :lol: :lol: :lol: siete troppo simpatiche quando infierite cosi' sul povero Glady!!

Per quanto riguarda la posizione delle orchi io,a parte le cure momentene al vapore che gli faccio in bagno,tengo alcune phal in cucina insieme al oncy nuovo arrivato,l'altra phal e la cambria in soggiorno,sono tutte sul davanzale interno,quindi luce ne hanno tantissima quasi tutto il giorno,in piu' il caldo della casa (20°)si tempera col freddo dei vetri e quindi non e' eccessivo,mentre il cimby lo tengo in camera dove ho 17°.quanto a umidita' be' in casa ne ho parecchia (per la gioia delle orchi :froggie_r ,un po' meno mia :( )siamo sempre sul 50-60 %.....un po'che abito in riva al lago,un po' che ho un acquario tropicale da 500lt a 28°...quindi vai di evaporazione:martello2 .Fin'ora con le phal devo dire che hanno trovato questo ambiente ottimale,visto le soddisfazioni che mi hanno sempre dato,nonostante le mia poca conoscenza.
Tornando al discorso bagno,anch'io come Binuccio credo che le orchi diano un fascino molto esotico e molto affascinante mentre fanno capolino dai bordi della vasca.Magari dite che sono matta,ma quando faccio il bagno(lo faccio bollente 38-40°:martello: ) chiudo stretta la porta del bagno,accendo il riscaldamento a palla,cosi' l'aria si satura di vapore stile foresta tropicale, e mi porto tutte le orchi( e non solo),cosi' si fanno un bagno di vapore pure loro...sembrano apprezzare molto:hands13: .E ti diro' che l'atmosfera mentre me le guardo tutte mi sembra d'essere in un paradiso.... :love:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
sasti grazie :love_4:

E per la divagazione siete troppo simpatiche quando infierite cosi' sul povero Glady!!

Per quanto riguarda la posizione delle orchi io,a parte le cure momentene al vapore che gli faccio in bagno,tengo alcune phal in cucina insieme al oncy nuovo arrivato,l'altra phal e la cambria in soggiorno,sono tutte sul davanzale interno,quindi luce ne hanno tantissima quasi tutto il giorno,in piu' il caldo della casa (20°)si tempera col freddo dei vetri e quindi non e' eccessivo,mentre il cimby lo tengo in camera dove ho 17°.quanto a umidita' be' in casa ne ho parecchia (per la gioia delle orchi ,un po' meno mia siamo sempre sul 50-60 %.....un po'che abito in riva al lago,un po' che ho un acquario tropicale da 500lt a 28°...quindi vai di evaporazione:martello2 .Fin'ora con le phal devo dire che hanno trovato questo ambiente ottimale,visto le soddisfazioni che mi hanno sempre dato,nonostante le mia poca conoscenza.
Tornando al discorso bagno,anch'io come Binuccio credo che le orchi diano un fascino molto esotico e molto affascinante mentre fanno capolino dai bordi della vasca.Magari dite che sono matta,ma quando faccio il bagno(lo faccio bollente 38-40°:martello: ) chiudo stretta la porta del bagno,accendo il riscaldamento a palla,cosi' l'aria si satura di vapore stile foresta tropicale, e mi porto tutte le orchi( e non solo),cosi' si fanno un bagno di vapore pure loro...sembrano apprezzare molto E ti diro' che l'atmosfera mentre me le guardo tutte mi sembra d'essere in un paradiso..../QUOTE]

Grazie per il povero:ros: almeno tu non infierisci per il momento:lol:

Sai un bagno a 40º io potrei morire, una volta sono stato in un balneario, a farmi un soggiorno di fanghi, bagni di latte, di alghe, massaggi di cioccolato etc...ma la cosa più impattante fu proprio quando entrai in quel vascone enorme con tanta umidità e l'acqua!!...:fifone2: madre mia come bolliva, misi i piedi, e quasi me li scotto, pensai, ma questi son pazzi, ma come fanno a stare lì, messi a mollo:eek: entrai per non passare la vergogna...ma dopo, quando mi distesi, apprezzai tanto, veramente bello, certo ogni cinque minuti dovevi uscire per respirare, perchè dalla grande umidità che c'era, era irrespirabile l'aria...ma come ho detto pocoanzi, rimasi molto soddisfatto e rilassato:lol: :lol:...
Lo proverò anch'io un bagno così...ti farò sapere com'è andata:squint:

Io no so ancora dove metterle 'ste orchidee....

binuccio

Guru Giardinauta
gladia..cacciatele nel...
scherzo :)

secondo me il bagno sarebbe meglio del patio, e poi i faretti non li devi mica tenere accesi tutto il giorno!!!!! andranno a dormirepure loro no? :)
comunque per ilsistema eventuale di riscaldamento non saprei, chiedia qualcuno più esperto di me, ma credo che il bagno sarebbe più comodo. ma non ce l'hai una finestra nel bagno????????????? (speroalmeno che tu abbia la ventola allora :) :) )

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie per il povero:ros: almeno tu non infierisci per il momento:lol:

Sai un bagno a 40º io potrei morire, una volta sono stato in un balneario, a farmi un soggiorno di fanghi, bagni di latte, di alghe, massaggi di cioccolato etc...ma la cosa più impattante fu proprio quando entrai in quel vascone enorme con tanta umidità e l'acqua!!...:fifone2: madre mia come bolliva, misi i piedi, e quasi me li scotto, pensai, ma questi son pazzi, ma come fanno a stare lì, messi a mollo:eek: entrai per non passare la vergogna...ma dopo, quando mi distesi, apprezzai tanto, veramente bello, certo ogni cinque minuti dovevi uscire per respirare, perchè dalla grande umidità che c'era, era irrespirabile l'aria...ma come ho detto pocoanzi, rimasi molto soddisfatto e rilassato:lol: :lol:...
Lo proverò anch'io un bagno così...ti farò sapere com'è andata:squint:

Io no so ancora dove metterle 'ste orchidee....[/QUOTE]

:lol: Mi sono immaginata la scena!Be' ,saro strana io,ma il caldo per me non e' mai troppo,quando si tratta di acqua poi....e in quelle vasche che dici tu ci sto' ore.Poi esco coi pomelli stile Aidi (conosci) tutta rossa,e con la pressione sotto ai piedi,ma :martello: che bello!
Ecco il clima caldo e umido da serra e' il mio preferito.forse sono stata un orchi nella mia vita precedente...:rolleyes:
Per la posizione delle tue orchi...be' le altra stanze di casa tua come sono?

Haria

Giardinauta
Complimenti, bellissimi i tuoi keiki^^ :)

@Giuseppe Gladiatore: intanto potresti riempirti il patio di cymbidium... sono orchi di grande soddisfazione e non necessitano di cure troppo particolari! :)

Mi ha raccontato la fiorista che quando qualche anno fa c'è stata la neve, ne ha dimenticato uno in giardino :storto:
quando la neve si è sciolta lo ha trovato nella terra...
...fiorito!!!! :azz: :azz: :azz:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
scherzo

Non ho capito !!! dove???, non sarà in quel posto nooo, ma daiii:martello2 davanti o dietro:ros:

secondo me il bagno sarebbe meglio del patio, e poi i faretti non li devi mica tenere accesi tutto il giorno!!!!! andranno a dormirepure loro no?
comunque per ilsistema eventuale di riscaldamento non saprei, chiedia qualcuno più esperto di me, ma credo che il bagno sarebbe più comodo. ma non ce l'hai una finestra nel bagno????????????? (speroalmeno che tu abbia la ventola allora

Niente finestra, ventola siiiiiiiii, ma perchè lo hai chiesto??? per le Orchi!!! o per l'olftatto!? ahahah, perchè in quel caso non c'è problema, uso tanti incensi profumati....

Mi sono immaginata la scena!Be' ,saro strana io,ma il caldo per me non e' mai troppo,quando si tratta di acqua poi....e in quelle vasche che dici tu ci sto' ore.Poi esco coi pomelli stile Aidi (conosci) tutta rossa,e con la pressione sotto ai piedi,ma che bello!
Ecco il clima caldo e umido da serra e' il mio preferito.forse sono stata un orchi nella mia vita precedente...
Per la posizione delle tue orchi...be' le altra stanze di casa tua come sono?[/QUOTE]

La cucina, è luminosa, ha una finestra che da nel patio, poi le altre stanze, si, abbastanza luce tutte, ma poca umidità, ho pensato nel salotto, ho un condizionatore per aria calda e fredda...potrebbe andar bene!?....chissa!!! e i due bagni...che per adesso sono in pol positon:lol: Comunque, l'acqua calda è proprio una caratteristica della donna in generale, amate l'acqua bollente...:squint:
E per quando riguardano i pomelli, si.. 'stò ridendo, perchè qui dicono... ma che ti stai seccando:lol:

Complimenti, bellissimi i tuoi keiki

@Giuseppe Gladiatore: intanto potresti riempirti il patio di cymbidium... sono orchi di grande soddisfazione e non necessitano di cure troppo particolari!

Mi ha raccontato la fiorista che quando qualche anno fa c'è stata la neve, ne ha dimenticato uno in giardino
quando la neve si è sciolta lo ha trovato nella terra...
...fiorito!!!!

Grazie Haria, si, siiii di cymbidium ne voglio acquistare almeno due per il momento, lo so...quelli sono belli e resistenti.....:eek:k07: il problema è trovarli:ros: , dato che qui, di orchidee poche e quasi tutte Phal.....Ciao Haria...

Sasti

Florello
sasti grazie

E per la divagazione siete troppo simpatiche quando infierite cosi' sul povero Glady!!

Per quanto riguarda la posizione delle orchi io,a parte le cure momentene al vapore che gli faccio in bagno,tengo alcune phal in cucina insieme al oncy nuovo arrivato,l'altra phal e la cambria in soggiorno,sono tutte sul davanzale interno,quindi luce ne hanno tantissima quasi tutto il giorno,in piu' il caldo della casa (20°)si tempera col freddo dei vetri e quindi non e' eccessivo,mentre il cimby lo tengo in camera dove ho 17°.quanto a umidita' be' in casa ne ho parecchia (per la gioia delle orchi ,un po' meno mia )siamo sempre sul 50-60 %.....un po'che abito in riva al lago,un po' che ho un acquario tropicale da 500lt a 28°...quindi vai di evaporazione:martello2 .Fin'ora con le phal devo dire che hanno trovato questo ambiente ottimale,visto le soddisfazioni che mi hanno sempre dato,nonostante le mia poca conoscenza.
Tornando al discorso bagno,anch'io come Binuccio credo che le orchi diano un fascino molto esotico e molto affascinante mentre fanno capolino dai bordi della vasca.Magari dite che sono matta,ma quando faccio il bagno(lo faccio bollente 38-40° ) chiudo stretta la porta del bagno,accendo il riscaldamento a palla,cosi' l'aria si satura di vapore stile foresta tropicale, e mi porto tutte le orchi( e non solo),cosi' si fanno un bagno di vapore pure loro...sembrano apprezzare molto .E ti diro' che l'atmosfera mentre me le guardo tutte mi sembra d'essere in un paradiso....

se io non fossi una donna, tu saresti gia' mia:ciglione: :lol:
non sei affatto matta!!!!! vedrai quello che ho escogitato io in tutta casa, ogni tanto mi fermo a riflettere sul da farsi perche' un termosifone al momento non funge:squint: postero', le mie follie....
sasti grazie

Per quanto riguarda la posizione delle orchi io,a parte le cure momentene al vapore che gli faccio in bagno,tengo alcune phal in cucina insieme al oncy nuovo arrivato,l'altra phal e la cambria in soggiorno,sono tutte sul davanzale interno,quindi luce ne hanno tantissima quasi tutto il giorno,in piu' il caldo della casa (20°)si tempera col freddo dei vetri e quindi non e' eccessivo,mentre il cimby lo tengo in camera dove ho 17°.quanto a umidita' be' in casa ne ho parecchia (per la gioia delle orchi ,un po' meno mia siamo sempre sul 50-60 %.....un po'che abito in riva al lago,un po' che ho un acquario tropicale da 500lt a 28°...quindi vai di evaporazione .Fin'ora con le phal devo dire che hanno trovato questo ambiente ottimale,visto le soddisfazioni che mi hanno sempre dato,nonostante le mia poca conoscenza.
Tornando al discorso bagno,anch'io come Binuccio credo che le orchi diano un fascino molto esotico e molto affascinante mentre fanno capolino dai bordi della vasca.Magari dite che sono matta,ma quando faccio il bagno(lo faccio bollente 38-40°) chiudo stretta la porta del bagno,accendo il riscaldamento a palla,cosi' l'aria si satura di vapore stile foresta tropicale, e mi porto tutte le orchi( e non solo),cosi' si fanno un bagno di vapore pure loro...sembrano apprezzare molto E ti diro' che l'atmosfera mentre me le guardo tutte mi sembra d'essere in un paradiso..../QUOTE]

Grazie per il povero almeno tu non infierisci per il momento

Sai un bagno a 40º io potrei morire, una volta sono stato in un balneario, a farmi un soggiorno di fanghi, bagni di latte, di alghe, massaggi di cioccolato etc...ma la cosa più impattante fu proprio quando entrai in quel vascone enorme con tanta umidità e l'acqua!!... madre mia come bolliva, misi i piedi, e quasi me li scotto, pensai, ma questi son pazzi, ma come fanno a stare lì, messi a mollo entrai per non passare la vergogna...ma dopo, quando mi distesi, apprezzai tanto, veramente bello, certo ogni cinque minuti dovevi uscire per respirare, perchè dalla grande umidità che c'era, era irrespirabile l'aria...ma come ho detto pocoanzi, rimasi molto soddisfatto e rilassato...
Lo proverò anch'io un bagno così...ti farò sapere com'è andata

Io no so ancora dove metterle 'ste orchidee....

:lol: giuse, che ridere.......mi fai morire, ora una soluzione si trova, vediamo....
scherzo

bin:eek: oddio, oddio, ho la vescica piena, non puoi farmi questo...........................aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahaahah:lol: come si fa a non infierire????:lol:
scherzi a parte:rosa: dunque.....giuseppe, per le orchi ci vuole un luogo umido ok? per tutte.....senno' ci vai di argilla espansa nel sottovaso.....
luce, non tutte ne vogliono a iosa, le cattleya ad esempio ne vogliono tantissima, i paphiopedilum no, le phal a sufficienza ma non eccessiva....temperatura, anche qui dipende, le phal la vogliono alta, i pahio sono da serra fredda....
io ti consiglio questo: studia le condizioni che puoi offrire alle piante in quanto a luce e temperature, perche' l'umidita', come ti ho detto, la puoi creare con vaschette piene d'acqua sotto le orchi o con l'argilla o con un umidificatore....
poi ci fai sapere, devi tener conto del lungo periodo, inverno ed estate, come si presentano i luoghi dove potresti collocarle, le orchi non sono tutte uguali, anzi, ma cio' che le differenzia sono luce e temperature, l'umidita' elevata la vogliono tutte:eek:k07:

winnie80

Giardinauta Senior
se io non fossi una donna, tu saresti gia' mia:ciglione: :lol:
non sei affatto matta!!!!! vedrai quello che ho escogitato io in tutta casa, ogni tanto mi fermo a riflettere sul da farsi perche' un termosifone al momento non funge:squint: postero', le mie follie....

sasti :lol: :love_4: :lol: :lol:
be' mi conforta sapere che non sono matta:martello: o perlomeno non sono sola :martello2 :lol:
aspetto le descrizioni delle tue follie allora......

winnie80

Giardinauta Senior
volevo aggiornarvi,se vi interessa,perche' a distanza di pochi giorni da quando il piccolo keiki se ne'e' andato a vivere da solo,gia' qualcosa si muove :froggie_r !!!!
alla base delle sue 2 piccole foglioline sta spuntando un ancor piu' piccolo "cornino" verde.
E' solo accennato,ho provato a fare una foto,ma e' troppo piccolo e non si vede.Se recupero la digi,magari riesco a farvelo vedere.
Ma comunque si vede bene bene aocchio nudo.E' proprio un puntino verde appuntito che spinge per uscire.Sara' una radicina??
Povero piccino,mi ha fatto tanta tenerezza:love: .
e la "mamma" invece da quando non lo ha piu' attaccato,mi sa che si e' "ringalluzzita",perche' ha cacciato fuori una nuova radice e ha alungato quelle aeree che gia' aveva .
Buon segno entrambi :) ,vero? lo spero :storto:...
C'ho 'na fifa di farlo soffrire sto' keikino,che me lo guardo dieci volte al giorno.Tanto che mio marito stamattina,ad un certo punto m'ha chiesto " ma c'hai paura che scappa????" :martello: :martello2

winnie80

Giardinauta Senior
ecco,guardate...cos'e' ?radicina in arrivo?
buon segno :storto: :squint: ?
ho fragato un attimo la digi a mio cognato :martello: !!!se non col cel non riuscivo a farvelo vedere....e' li in basso,a dx.un puntino verde....appena accennato,vivino l'ex stelo cui era attaccato....

fiori011.jpg

fiori012.jpg

vedete ?

e questa e' la mamma

fiori013-2.jpg

Alto