• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le phal e le altre orchi di irideblu

irideblu

Giardinauta
ecco qualche altra fotina delle mie phalline & co. in crescita:
mamma phal bianca con stelo in crescita
IMG_1973.jpg
keiki figlio di mamma phal bianca con due steli un pò fermi a dir la verità... ma ha subito uno spostamento casa-ufficio-casa per esigenze di spazio quindi è scusato :eek:k07:
IMG_1967.jpg
phal rosa presa al supermercato con una nuova fogliolina (perchè è viola??? :fifone2:?)
IMG_1956.jpg
keiki di mamma phal viola (tutta la storia la trovate qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/117634-tanti-keiki-pochi-fiori.html, il fratellino gemello è in ufficio e sta altrettanto bene
IMG_1966.jpg
e questo è un dendro phal che mi sta regalando un altra canna, anche se non avevo la minima idea di come si tenesse :storto:
IMG_1974.jpg
 

irideblu

Giardinauta
per ultima...

...la miltonia... che sta lì, resiste, ma no se move... boo...
io non mi accanisco e me la dimentico, sto dando acqua e concime una volta x 15 gg. e ogni tanto do una spruzzatina alla base.
IMG_1975.jpg
ah poi c è l'oncidium che è piu o meno al pari della miltonia cioè... no se move... booo. :rolleyes:
 

irideblu

Giardinauta
era uno dei tre steli che aveva la pianta quando l'ho acquistata ad ottobre da ikea, due li ho tagliati perchè sfioriti, quello è il terzo ma credo che i boccioli all interno siano marciti. sto aspettando a tagliare perche non conosco bene questa pianta, ha avuto un rapido declino un mesetto fa ed ora si è stabilizzata cosi come la vedete.
so che sono piante molto difficili quindi non ripongo molte speranze... cerco di non "soffocarla" e per il momento siamo giunti ai due mesi di vita :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Sono veramente molto carine!

per la miltoniopsis, e' una pianta che alle nostre latitudini non si adatta e pultroppo non c'e' verso specie per noi centro e sud italia.

Vuole un umidita' latente e fresco tutto l'anno ma non ricordo bene e non vorrei dir cavolate.

Per il dendro phal si tiene come le phal ma ora vuole poca poca acqua altrimenti la nuova canna marcisce. Basta 1 volta ogni 20 giorni o poco piu' (dipende anche dalle temperature della tua casa ma non la bagnare molto che di notte la temperatura precipita per lo spegnimento dei caloriferi). E' una pianta da caldo.

gli stelini delle phal sono molto carini! attendiamo foto fiori ..... :D

anche i 2 steli del keiki mammone si vedono molto bene! ed e' chiarissimo che sono steli e non radici :D :D :D

la fogliolina viola E' NORMALE! e' una colorazione puberale che perdera' piu' in avanti ma alcune phal hanno comunque l'attaccatura al colletto piu' scuro, violaceo per l'appunto! tutto normale.
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
aggiornamenti per le non-phal

eccoci con qualche aggiornamento!!! sull'oncidium è comparso un puntolone verde... nuovo stelo?
IMG_2059.jpg
IMG_2058.jpg
la miltonia m'ha stufato e in un impeto di rabbia, ecco l'ultima foto prima del cestinamento!!! di solito non butto mai niente ma ormai la mia casa sembra un cimitero, dopo la caduta inaspettata di alcune phal che poi vi mostro... IMG_2061.jpg

continua invece a crescere la nuova canna del dendrobium phal
IMG_2060.jpg
 

irideblu

Giardinauta
Ecco il cimitero delle phal

IMG_2067.jpg
ovvero phal che inspiegabilmente hanno perso tutte le radici ?? o che dopo qualche progresso duramente sudato negli ultimi mesi sono di nuovo crollate...
nell'ordine:
una phal bianca ceh mi aveva fatto un bello stelo ciccioso :squint:anzi non posso manco mettere la foto perche nell alzarla si sono staccate le ultime due foglie... ok cestino.
una mini phal bianca e rosa, radici perse pure lei:cry:
IMG_2072.jpg
IMG_2071.jpg

la mia phal gialla che da mesi mi fa penare (vedi link) radici perse, mini keiki che sta rinsecchendo.... quei piccoli segni di vita dalla foglia apicale e quei fiori che stanno spuntando ormai mi consumano nell'attesa, continuo a pensare che se anche cresceranno la pianta è cosi compromessa che dovro gettarla... :cry::cry: IMG_2068.jpg
IMG_2070.jpg
non mi spiego il perchè di questo crollo, certo la casa non è stata molto riscaldata negli ultimi 2 mesi, non essendo mai a casa sicuramente saremmo arrivati sui 16-17°C interni....
boo.
non cerco nemmeno consigli, diciamo che questa è la lapide che metto sulla storia di alcune mie phal che non sono riuscita a tenere per il meglio.
per fortuna le altre resistono e non appena arriveranno le fioriture della mia phal viola + keiki e di quella rosa vi aggiornerò per farvi sorridere :(
 

Maga magò

Giardinauta
Mi dipiace molto per questi aggiornamenti negativi, certo a quelle temperature e già cagionevoli....non le hai aiutate per nulla.Hai comunque imparato qualcosa e saprai come regolarti al prossimo, speriamo non ci siano , inconveniente.
Buona coltivazione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la miltoniopsis non mi esprimo, sono la mia spina nel fianco!!!

le temperature, non sono un grosso problema, sempre che non le bagni troppo, a casa mia in inverno sono normali, e se è vero che tutto si rallenta, è anche vero che non ho avuto una moria di massa di piante, sono più propensa a credere che sia il ristagno idrico il problema primario.

:D e piccolo appunto tecnico.. potresti raddrizzare le foto prima di caricarle :D lo fai già dal programma di visualizzazione senza dover fare modifiche particolare, così diventano "più guardabili"

p.s. visto che dalle phal siam passati a tutte le orchi che hai, sposto la discussione nella sezione orchidee generica

:Saluto:
 
Alto