• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli echinocactus grusonii

Lollina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho bisogno di un consiglio: ho dei minuscoli cuscini di suocera, li ho seminati quest'estate e ora hanno pochissimi mesi. Mi sembrano ancora molto piccoli e delicati e ho paura di non saperli curare durante l'inverno: come mi devo comportare?

reginaldo

Florello Senior
non credo che la temperatura nell'isola scenda intorno lo zero, penso invece rimanga abbastanza intorno ai 15° per cui continua come hai fatto fino ad oggi con l'avvertenza di non lasciare mai asciugare completamente il terreno. Se non hai ancora scoperto la seminiera, fallo, ma gradatamente.
Ciao
Reginaldo

Lollina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Reginaldo! Leggendo quà e là tra i post mi sembra di capire che sei un luminare del giardinaggio... :D io invece sono ancora una profana!
Vedi, in realtà l'inverno arriva anche qui da noi, forse un po' più tardi e dura meno, ma verso fine dicembre - inizio gennaio le minime scendono anche al di sotto dello zero; ecco, in questo caso li dovrò portare all'interno?
Per quanto riguarda la semina ho semplicemente messo un semino in ogni vasetto e li ho lasciati scoperti ma all'ombra.
sono nati comunque...
Quindi devo continuare a dare acqua durante tutto l'inverno?
Altro dubbio: impiegheranno tanto a crescere fino a sembrare dei 'veri cactus'?

reginaldo

Florello Senior
Crescita lentissima.
Le plantule nate, se hanno gia messe le prime spine, vanno tenute a temperatura leggermente più elevata (12-15°) rispetto le piante adulte e dovrebbe avere il terreno mai asciutto.
A primavera quando si sono ben sviluppate si dovrebbero rinvasare, ma come hai fatto non serve, occorre invece concimare con concimi appositi adatti per piante grasse: l'azoto deve essere quasi assente.
Ciao
Reginaldo

Lollina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stato molto gentile, ora so come prendermi cura dei piccolini!
questo è uno di loro: il più grandicello
echinoA.JPG

reginaldo

Florello Senior
Pensavo che fossero molto più piccole, sono già abbastanza formate, non è più necessario considerarle dei piccole fanciulle , ma delle giovinotte. Ha bisogno si di mangiare, ma senza esagerare.
Ciao
Reginaldo

Lollina

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!

Mi hai dato comunque delle ottime dritte, nutrirò queste e per la prossima volta so come farne crescere il più possibile
:D ho già la casa infestata dai parenti che mi chiedono le piantine!
aiuto! :D

Alto