• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii con figli

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
Grande mirko hai una rarità per me è la prima volta che vedo un Echinocactus Grusonii con polloni ma come è successo?

GRAZIE!!! non saprei come sia potuto succedere, di sicuro non ha preso traumi tipo cadute o sbattuto ecc ecc, probabile l'attacco del ragnetto rosso..però non saprei proprio che dire...non vedo l'ora che mettono le radici così li posso mettere nei vasetti *-*
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao mirko, non tutti sono iscritti a Facebook, se potessi postarla con un altro metodo sarebbe meglio :)
La tua pianta non so quanto potrebbe valere, però è molto bella e come ti è già stato consigliato, io lascerei i polloni dove sono, anche perché non sono sicura che metteranno radici... :rolleyes:
Ho visto anche altre due-tre piante niente male, complimenti alla mamma! :eek:k07:
 

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
Ciao mirko, non tutti sono iscritti a Facebook, se potessi postarla con un altro metodo sarebbe meglio :)
La tua pianta non so quanto potrebbe valere, però è molto bella e come ti è già stato consigliato, io lascerei i polloni dove sono, anche perché non sono sicura che metteranno radici... :rolleyes:
Ho visto anche altre due-tre piante niente male, complimenti alla mamma! :eek:k07:

grazie :) purtroppo non ho molto tempo x caricare tutte le foto..mi disp x ki nn ha facebook :(
 

overshot

Giardinauta
Secondo te quanto potrebbe essere il valore della pianta?
Non volevo certo farne una questione di prezzo, e poi comunque come già ti hanno detto non è un evento rarissimo quindi non stiamo parlando di una quotazione fuori dall'ordinario..Io Intendevo solo dire che potrebbe essere un peccato intervenire e modificare un tipo di crescita così particolare e non molto frequente..:)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quoto overshot e mor@: lasciala con i polloncini. Per quanto riguarda il discorso radici al 90% non ne faranno.
Ciao
 

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi veramente belli questi grusoni e veramente belle le foto che avete allegato.
Ma toglietimi una curiosità quanto può costare un Grusoni quadricefalo come quello che avete postato?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mirko complimenti per il tuo Grusonii è molto bello. Non è comunque così inusuale che un Grusonii possa produrre figlioletti. Detto da un vivaista che vendeva Grusonii con 4 o 5figlioletti belli cresciuti, da cui mi son fatta spiegare come facesse .
Io non vi dico come si fa a scanso di equivoci che qualcuno voglia provarci con la propria pianta e magari ottiene di farla infettare e morire ,ma siccome qualcuno ci è già arrivato, confermo che se sono nati dei Grusoni piccoli è perchè la pianta ha subito qualche piccola ferita, come un morso di qualche insetto o di lumaca. Una volta che la ferita si cicatrizza nascono in quel punto piccoli grusoni che come giustamente è stato detto non emetteranno radici , ma diventerànno un corpo attaccato alla
pianta madre. E' successo anche ad una mia pianta mangiucchiata per metà da un insieme di lumache , le disgraziate ci avevano fatto il nido, l'ho ripulita e fatta asciugare in seguito si è cicatrizzata dalla cicatrice è formato un piccolo grusone.
 

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
Mirko complimenti per il tuo Grusonii è molto bello. Non è comunque così inusuale che un Grusonii possa produrre figlioletti. Detto da un vivaista che vendeva Grusonii con 4 o 5figlioletti belli cresciuti, da cui mi son fatta spiegare come facesse .
Io non vi dico come si fa a scanso di equivoci che qualcuno voglia provarci con la propria pianta e magari ottiene di farla infettare e morire ,ma siccome qualcuno ci è già arrivato, confermo che se sono nati dei Grusoni piccoli è perchè la pianta ha subito qualche piccola ferita, come un morso di qualche insetto o di lumaca. Una volta che la ferita si cicatrizza nascono in quel punto piccoli grusoni che come giustamente è stato detto non emetteranno radici , ma diventerànno un corpo attaccato alla
pianta madre. E' successo anche ad una mia pianta mangiucchiata per metà da un insieme di lumache , le disgraziate ci avevano fatto il nido, l'ho ripulita e fatta asciugare in seguito si è cicatrizzata dalla cicatrice è formato un piccolo grusone.

quindi non potrò staccarli x metterli nei vasetti?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mirko, puoi staccarli lo stesso ed interrarli, le radici le faranno dopo :)
 
Alto