• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
L'altro giorno, in giro per un nuovo negozio del fai da te, mi sono fatto tentare dall'acquisto di un echinocactus grusonii, in vaso di 28 cm.

guardando bene mi sa che sia torba piena, quindi mi piacerebbe rinvasare in terriccio più idoneo, in vaso un pò più grande ed in coccio.
voi cosa usate?

io metterei lapillo puro, come poi per tutte le mie grasse.
ho anche, pomice, akadama, perlite...
 

Pin

Master Florello
Ma qui che ci fai?
Ma hai la possibilità di lasciarlo a radici liberi per una settimana?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per l'echinocactus può andare bene un terriccio composto: terra da giardino matura, sabbia (2-3 mm), inerte, 1:1:1. Fai sul fondo uno strato drenante di 3-4 cm con materiale grossolano (io uso pezzi, da 1 a 3 cm, di vasi di terracotta rotti). Per l'inerte nel tuo caso va bene il lapillo. Sulla superficie pongo uno strato di almeno tre cm di sabbia o altro inerte, va benissimo il lapillo, così come la perlite. La pomice non la uso perchè non mi piace. Il vaso non deve essere troppo più grande della pianta. Il dilemma vaso plastica o coccio penso sia solo un problema di comodità o di gusti nient'altro.
Ciao e buon anno nuovo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ora come ora puoi lasciarlo nella sua torba perchè è in riposo vegetativo e per il rinvaso aspetta la primavera, questo non è il periodo adatto per il lavaggio delle radici :)
Il lavaggio delle radici serve a liberarle dalla torba che, seccando, le soffoca.
Se guardi qua, c'è un'utilissima guida che spiega come fare :D
Per il terriccio invece non ci sono problemi, se hai pomice e lapillo vanno benissimo, aggiungi un pò di terriccio ed è fatta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie puntuali come sempre.
lo avevo immaginato che dovevo aspettare il periodo giusto.
quindi lavaggio delle radici.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se lavarle o no lo scoprirai al momento del rinvaso: se c'è un blocco duro di torba, si renderà necessario, se il terriccio è abbastanza friabile da venire via bene senza rischio di rompere le radici, allora non c'è bisogno.
Bello grandino questo grusone, non sarà facile maneggiarlo! E bravo Franco! :hands13:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Se lavarle o no lo scoprirai al momento del rinvaso: se c'è un blocco duro di torba, si renderà necessario, se il terriccio è abbastanza friabile da venire via bene senza rischio di rompere le radici, allora non c'è bisogno.
Bello grandino questo grusone, non sarà facile maneggiarlo! E bravo Franco! :hands13:

ecco io inquino il messaggio di francobet per chiedere appunto come fare a rinvasare il grusone quando è così grande....pure il mio che è una trentina di cm come il suo e mi è stato regalato un anno e mezzo fa e avrebbe bisogno di un bel rinvaso magari con lavaggio radicale....visto che non glielo ho mai fatto...
certo non lo farò ora, ma sono curiosa di sapere come procedete...lo adagiate su un fianco a rischio rottura spine ...o??? insomma come devo fare????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao miky....puoi usare dei fogli di giornale appallottolati così spezzi le spine e contemporaneamente non ti buchi le dita.
Qua puoi vedere un bel reportage fotografico sul rinvaso in questione :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao miky....puoi usare dei fogli di giornale appallottolati così spezzi le spine e contemporaneamente non ti buchi le dita.
Qua puoi vedere un bel reportage fotografico sul rinvaso in questione :)

grazie erika...super gentile....ora me lo studio con calma...sinceramente non mi ci sono mai messa perchè mi sembrava impossibile farlo da sola...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Se lavarle o no lo scoprirai al momento del rinvaso: se c'è un blocco duro di torba, si renderà necessario, se il terriccio è abbastanza friabile da venire via bene senza rischio di rompere le radici, allora non c'è bisogno.
Bello grandino questo grusone, non sarà facile maneggiarlo! E bravo Franco! :hands13:

ne vendevano anche due in vaso di 48, però a 103 euro....
l'ho acquistato perchè era un pò che volevo farlo, però io non vivo nel luogo adatto per le succulente, e poi in inverno è un traffico....questa estate, decisamente anomale dalle mie parti, mi è morto il lithops, troppa pioggia.
alla fine ne ho circa 20, ma in vasettini piccolini quelli di 8 cm in coccio
 

antylopenera

Apprendista Florello
sinceramente non mi ci sono mai messa perchè mi sembrava impossibile farlo da sola...

Michela cara, :rolleyes: COME ti capisco: io ne ho uno di :fifone2: 18 cm di diametro e la scorsa estate, vedendolo :squint: stretto stretto nel suo vasetto dell' acquisto, decisi di mettermi d' impegno, misi dei guantoni che vendeva mio padre quando aveva ancora la ferramenta e lo svasai e gli lavai le radici
(la cosa che più mi preoccupava, come per OGNI mia cactacea, era rovinargli le spine, ma tranquilla: :ciglione: sono delle ROCCETTE!
Pensai, vista la pianta, di lasciarlo a radici nude una settimana, ma, dopo qualche giorno,
sono andata in ospedale con la mia prima ernia!!!!! :eek:
PENSA che il lavoro di rinvaso ha dovuto farlo mio marito, con le mie indicazioni e aiutato da mio padre (penso che due persone siano NECESSARIE: una che tiene il bestione in posizione sul vaso e l' altro che sistema il terriccio sotto e dà i colpetti per farlo andare bene negli spazi delle radici. :D
(Certo, poteva metterlo un po' più ALTO, ma non potevo pretendere la perfezione.....!!!!)
Quando arriva la primavera, comunque, consiglio VIVAMENTE il rinvaso dei grusonii in vasi piccoli: la pianta sembra crescere visibilmente già un paio di settimane dopo! :eek:k07:
 

Allegati

  • S5008063.jpg
    S5008063.jpg
    89,4 KB · Visite: 23
  • S5006356.jpg
    S5006356.jpg
    95,3 KB · Visite: 46
  • S5006354.jpg
    S5006354.jpg
    99,7 KB · Visite: 40
Alto