• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinicactus grusonii e gymnocalicium

L

larthia

Guest
ciao a tutti,
ho appena comprato un echinocactus grusonii, ma ho letto cose diverse su come curare questa pianta. e visto che sono ancora alle prime armi, prima di accopparla vorrei sapere:
1) quanto sole? ho letto da una parte che ha bisogno di luce filtrata, altrove che ha vuole il sole diretto :confused:
2) quanta acqua?

poi ho anche comprato un gymnocalicium, anche qui come mi devo regolare?

grazie!!!!!
 
L

larthia

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao:flower: Non sono un esperta di grasse , cmq se può esserti utile ti posto un sito con la descrizione e la cura x le tue grassine


grazie!!!
mi pare di avere capito che il grusone patisca la luce diretta
:love_4:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
mi pare di avere capito che il grusone patisca la luce diretta
Si, infatti, si scotta facilmente...:storto:
Anche per il Gymno è meglio una esposizione nn troppo soleggiata, io li ho messi a mezz'ombra.:eek:k07:
 
C

cactustn

Guest
Allora, per quanto riguarda l'Echinocactus grusonii, per toglierti le maggiori soddisfazioni devi esporto al pieno sole, mentre per il Gymnocalycium va meglio una posizione a mezz'ombra.
Alcune precisazioni sul pieno sole dell'Echinocactus grusonii: devi, ad ogni primavera (a meno che tu non lo tenga in serra, quindi tutto l'anno esposto al sole) abituarlo gradualmente alla luce solare, magari coprendolo con dei fogli di giornale che toglierai ogni giorno sempre prima, fino a quando, dopo circa due settimane, potrai lasciarlo a godere degli effetti benefici del sole per tutta la giornata. Attenzione che questa pianta ama anche ricevere il sole sempre sulla stessa epidermide, quindi dovresti avere l'accortezza di farti un segno sul vaso, in maniera tale da posizionarlo sempre dalla stessa parte.
Più sole per questa pianta vuol dire una crescita più compatta e spine più lunghe e fitte, mentre un'esposizione a mezzo ombra significa spinagione più piccola e distanziata, e pianta con una crescita anormale.
Per le annaffiature, sia per l'Echinocactus grusonii che per il Gymnocalycium, direi che puoi tenere buona la regola di bagnare abbondantemente ogni volta che il terreno si è completamente asciugato, da fine aprile a metà/fine settembre. Per non sbagliarti ogni 10/15 giorni (dipende anche dalla grandezza delle piante).
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com
 
L

larthia

Guest
grazie grazie grazie!!! :love_4:
provo a seguire le tutte le indicazioni che mi avete dato. sono due grasse che mi piacciono un sacco e non vorrei che rovinarle per inesperienza.
è da poco che mi occupo di cactus & co e qualche pasticcio l'ho già combinato e perciò non vorrei ripetermi....
 
Alto