• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso echinocactus grusonii

B

Barbara76

Guest
Sapete consigliarmi il periodo migliore per rinvasare il mio echinocactus grusonii?Ho sentito dire che la circonferenza del vaso deve essere pari a quella massima della pianta, è vero? E per quanto riguarda la profondità? Devo innaffiare dopo il rinvaso? Insomma ogni consiglio è ben accetto!
Grazie
Barbara
 

reginaldo

Florello Senior
Adesso è troppo caldo, ma se non tocchi il pane di terra, puoi agire anche da subito.
La dimensione del vaso deve essere almeno più largo di due tre cm rispetto al larghezza della pianta per poterci lavorare, se è necessario, senza toccare la pianta. La profodità viene di conseguenza in quanto in genere il vaso è alto quanto il diametro.
Per tua informazione in generale le radici delle grasse non sono molto lunghe, con alcune eccezioni.
Mi stavo dimenticando il grusonii deve essere adattato alla luce diretta, ha l'epidermide molto delicata e poi comunque occorre, per qualsiasi pianta rinvasata, l'addattamento alla nuova "casa"
Ciao
Reginaldo
 
B

Barbara76

Guest
Grazie Reginaldo,
penso che asppetterò l'autunno quando è più fresco,intanto mi procuro vaso e terra adatti. Ce l'ho da circa due anni e l'avevo rinvasato appena comprato, l'ho abituato piano piano a stare fuori, sembra stia bene e gli stanno crescendo tante nuove spinette sopra, è così carino!!!
Grazie ancora per i consigli
Barbara
 
G

gibare

Guest
Ciao a tutti, sono gibare .
Vorrei sapere se il prato si può trattare con prodotti anti muschio anche ad agosto con temperature di circa 32 gradi e aria umida. :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Gibare,
e benvenuto, si vede che sei nuov ;)

Non puoi mettere un' altro argomento in un post che parla di echinocactus grusonii ;) ;) Non ti preoccupare non è un rimprovero e soltanto un' informazione ;) Devi fare un nuovo post in giardinaggio, perchè qui si parla di piante grasse e in particolare di echinocactus grusonii, ti rispondo però:

L' anti muschio è meglio che lo dai a settembre ottobre, quando comincia l' autunno e diventa più fresco, in questo modo previeni ilmuschio, puoi usare un prodotto della compo con cui io mi trovo molto bene.

Dani ;)
 
Alto