• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola Phalaenopsis

stefanie

Aspirante Giardinauta
Da poco ho acquistato una piccola orchidea , nel vaso è presente solo sfagno , con la conseguenza di un eccessivo ristagno d'acqua . Questa mattina ho notato la formazione di un leggero strato di peluria sullo strato sperficiale , volevo sapere : si può trattare di muffa? Se si , posso procedere al rivaso anche se è in foritura ? Facendo cosi , non rischio di rovinare la pianta?
 

Belinda

Giardinauta
Può essere. Una foto aiùta se hai posibilità. Travasare puoi anche se è fiorita ma devi stare molto atenta ai fiori che non si spezzano.
Migliore è sicuramente la corteccia (bark), perchè fa scivolare acqua in ecesso. Se hai dubbi per travaso chiedi pure.:D
 

stefanie

Aspirante Giardinauta
no non ho la foto , ma e meglio se procedo prima che si ammali , ho paura di rovinargli le radici , e di perdere i fiori ............. grazie ..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è sufficente che smetti di bagnarla per un po', e quando ne avrà ancora bisogno fallo con parsimonia spruzzando lo sfagno da sopra.
se vuoi rinvasare puoi farlo, il rischio di perdere la fioritura c'è sempre, ma non è una regola, è più frequente salvarla che perderla.
io personalmente non lo faccio mai, salvo problemi gravissimi per la pianta.
 
Alto