• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea phalaenopsis mi date delle dritte?

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
IMG_20190605_143558.jpg IMG_20190605_143348.jpg IMG_20190605_143648.jpg

Ciao a tutti sono nuova mi presento sono viola e ieri ho appena acquistato la mia prima orchidea phalaenopsis mini é stato amore a prima vista ... Ho chiesto delle dritte al fioraio e quello che mi é stato detto é questo: luce ma non diretta filtrata, no a correnti d'aria, vaso meglio trasparente , innaffiarla ad immersione quando le radici sono argento e il vaso è leggero, stare attenta al ristagno C'è qualcos'altro che devo sapere ? Essendo la mia prima orchidea non vorrei toppare e non vorrei mai rovinare la fioritura vi allego la foto come vi sembra in salute?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si direi tutto giusto, per integrare puoi leggere le faq, e quando hai un po' di tempo anche i riferimenti del regolamento così da imparare le dinamiche del forum

attenzione alle immagini, riporto l'indicazione che c'è proprio sotto il banner di giardinaggio

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.


:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti sono nuova mi presento sono viola e ieri ho appena acquistato la mia prima orchidea phalaenopsis mini é stato amore a prima vista ... Ho chiesto delle dritte al fioraio e quello che mi é stato detto é questo: luce ma non diretta filtrata, no a correnti d'aria, vaso meglio trasparente , innaffiarla ad immersione quando le radici sono argento e il vaso è leggero, stare attenta al ristagno C'è qualcos'altro che devo sapere ? Essendo la mia prima orchidea non vorrei toppare e non vorrei mai rovinare la fioritura vi allego la foto come vi sembra in salute? Vedi l'allegato 504736 Vedi l'allegato 504739 Vedi l'allegato 504741
Come consiglio per tutte le phalaenopsis: dopo la fioritura cambia il terreno di coltura. E' torba e soffoca un po' le radici. Per un mese o due (tempo di far finire la fioritura) tieni quella poi cambiala con del bark, cioè corteccia.
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ok terminata la fioritura sarà la prima cosa che farò ancora non l'ho innaffiata perché il vasetto é pesante e le radici dentro il vasetto come vedi sono verdi e anche dentro il vasetto di vede che c'è ancora acqua quindi aspetto ... Ma è normale che l'attaccatura delle radici invece fuori dal vasetto é argento?
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
ciao,

si direi tutto giusto, per integrare puoi leggere le faq, e quando hai un po' di tempo anche i riferimenti del regolamento così da imparare le dinamiche del forum

attenzione alle immagini, riporto l'indicazione che c'è proprio sotto il banner di giardinaggio

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.


:ciao:
Chiedo scusa,pk le foto devono avere quella dimensione,se uno non sa rimpicciolire?giusto fa come me con non usa più il forum, grazie per la collaborazione

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Altra cosa h visto che é torba posso innaffiare ad immersione ugualmente? E ultima cosa ho notato che due foglie nei bordi proprio fino alla punta sono nere cosa può essere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chiedo scusa,pk le foto devono avere quella dimensione,se uno non sa rimpicciolire?giusto fa come me con non usa più il forum, grazie per la collaborazione

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

è il regolamento e non lo faccio io :)

il motivo sono ragioni tecniche, e non per fare un dispetto ad alcuni utenti,
in linea di massima le immagini troppo grosse creano problemi nella gestione delle pagine, e di conseguenza problema nella consultazione da parte degli utenti, sono troppo pesanti, e cambiano la visualizzazione anche delle scritte, immagine enorme scritte piccolissime, che poi con alcuni dispositivi non si leggono
come pretendere di mettere un quadro da 4metri per 3 metri in una stanza con la parete da 3 metri per 2.70


ridimensionare le immagine è fattibile, con un po' di impegno, da parte di tutti, in base al dispositivo che utilizzi, ci sono gli strumenti specifici per intervenire sulle immagini, ed è anche possibile inserire le anteprime invece che le foto enormi

il non usare il forum a causa delle immagini è una scelta tua.

consiglio di leggere il regolamento, ci sono anche spiegazioni su come intervenire sulle immagini, ed è anche spiegato che intervenire come in questo caso, per le immagini in una discussione di piante, sarebbe OT cioè fuori tema, (io ho fatto l'appunto per queste immagini ad un utente nuovo, per chiarire i punti base, ma la questione poi deve chiudersi lì, visto che tra di noi questo è un discorso molto vecchio)

quindi per altre domande in merito alle immagini consiglio di farlo in una delle varie discussioni aperte riguardo questo argomento oppure se proprio non se ne trovano aprendone una specifica, evitando di rispondere qui.

grazie per la comprensione da parte di tutti

:ciao:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Tanto mini non è la tua phal. :ROFLMAO:

A proposito di innaffiature. Io innaffio dall'alto con un erogatore a spruzzo fin quando non esce acqua da sotto e mi trovo bene. Spulky giustamente dice che così la parte alta del substrato si bagna meno ed è quella che si asciuga prima, ma io ovvio al problema vaporizzando il substrato in superficie ogni giorno al massimo due. Non so se la nostra Maestra d'orchidee Spulky è d'accordo. :)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Come consiglio per tutte le phalaenopsis: dopo la fioritura cambia il terreno di coltura. E' torba e soffoca un po' le radici. Per un mese o due (tempo di far finire la fioritura) tieni quella poi cambiala con del bark, cioè corteccia.
Perchè quella di viola non ha già il bark? Non riesco a vedere dalla foto. Quando è bark pure consigli di cambiarlo dopo ogni fioritura?
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
É mini é poco più alta del palmo di una mano mi sono avvicinata tanto io per fare vedere il più possibile se era in salute ;)
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
E a proposito di fioritura tadan! Ho visto sbocciare il mio primo bocciolo questo mi fa capire che sto procedendo bene che soddisfazione IMG_20190608_135822.png IMG_20190608_135840.png
 
Alto