• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea phalaenopsis mi date delle dritte?

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ho preso questo va bene? IMG_20190608_190652.jpg IMG_20190608_190707.jpg riguardo al rinvaso si deve mettere solo bark? ...Perche' io ho trovato in giro solo quello per orchidee che é fatto di corteccia di pino più torba più sfagno ... Non va bene?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho preso questo va bene? Vedi l'allegato 505704 Vedi l'allegato 505707 riguardo al rinvaso si deve mettere solo bark? ...Perche' io ho trovato in giro solo quello per orchidee che é fatto di corteccia di pino più torba più sfagno ... Non va bene?
E' proprio il concime di cui ti ho scritto stamattina, io l'ho pagato meno di 5 euro. Per quanto riguarda i consigli sul bark aspetta il parere di Delonix.

Delonix, Grow Shop è una catena? Dopo la fioritura cambi solo se è torba o anche se è bark?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io l'ho preso 3€ :) e come periodo di concimazione segui come é scritto sul retro?
Un affare a 3 euro. A dirti il vero lo uso da gennaio e lo metto ad ogni innaffiatura, anche perchè una pianta era già in fiore e l'altra stavo emettendo lo stelo . Considera che innaffiando dall'alto, con le dovute proporzioni, metto 0.2-0.3 ml.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le phal sono piante lente
Lente a crescere, a fiorire, e a sfiorire, lente a dare segni di sofferenza se sbagliamo qualcosa, salvo metterle a 5 gradi e dimenticarcele li, muoiono in poco tempo, idem e se le mettiamo al sole diretto troppo a lungo o se le dimentichiamo in auto sotto il sole di luglio.

Dopo questa premessa, sconsiglio vivamente di concimare ad ogni annaffiatura

Seguite le indicazioni come da etichetta, se volete concimare con maggiore frequenza, riducete le dosi, cioè usate un composto più diluito, ma almeno una volta al mese annaffiate con un bell’ammollo con acqua e basta, magari leggera, per dilavare l’eccesso di accumuli da residui di concimazione.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
sconsiglio vivamente di concimare ad ogni annaffiatura

Seguite le indicazioni come da etichetta, se volete concimare con maggiore frequenza, riducete le dosi, cioè usate un composto più diluito, ma almeno una volta al mese annaffiate con un bell’ammollo con acqua e basta, magari leggera, per dilavare l’eccesso di accumuli da residui di concimazione.
Farò come dici, allora. Pensavo di poter procedere a ogni innaffiatura perchè il conncime ha una bassa concentrazione di elementi e poichè metto in quel po' d'acqua che do dall'alto solo 0.2-0.3 ml presi con la siringa da insulina. :oops:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Farò come dici, allora. Pensavo di poter procedere a ogni innaffiatura perchè il conncime ha una bassa concentrazione di elementi e poichè metto in quel po' d'acqua che do dall'alto solo 0.2-0.3 ml presi con la siringa da insulina. :oops:

Dire 0,2 0,3 ml non ha senso se non lo rapporti a quanta acqua utilizzi

Se ipotesi, l’etichetta dice 20 ml / litro e tu diluisci 0,2 ml in 0,1l la cosa va bene perché è un dosaggio di 1/10 rispetto a quanto indicato in etichetta. Quindi se anche concimi con frequenza maggiore non è un problema

Se invece in etichetta dicono 2 ml da sciogliere in 3 litri.... sta sovradosando


Poi magari non fa nulla non cambia niente e la pianta sta da dio, oppure fai tutto corretto e la pianta schiatta per altri motivi

In dosaggi delle concimazioni dipendono anche dalle caratteristiche dell’acqua che si utilizza, se troppo pesante meglio mischiare con acqua distillata, oppure da osmosi
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Dire 0,2 0,3 ml non ha senso se non lo rapporti a quanta acqua utilizzi

Se ipotesi, l’etichetta dice 20 ml / litro e tu diluisci 0,2 ml in 0,1l la cosa va bene perché è un dosaggio di 1/10 rispetto a quanto indicato in etichetta. Quindi se anche concimi con frequenza maggiore non è un problema

Se invece in etichetta dicono 2 ml da sciogliere in 3 litri.... sta sovradosando


Poi magari non fa nulla non cambia niente e la pianta sta da dio, oppure fai tutto corretto e la pianta schiatta per altri motivi

In dosaggi delle concimazioni dipendono anche dalle caratteristiche dell’acqua che si utilizza, se troppo pesante meglio mischiare con acqua distillata, oppure da osmosi
Metto 0.2-0.3 ml perchè in base alla quantità che metto ho fatto i dovuti rapporti rispetto a quanto indicato in etichetta dove si parla di litri perchè si presume di procedere in immersione.

Io uso acqua demineralizzata per innaffiare perchè usandola dall'alto non mi serve chissà quanta acqua e quindi il boccione mi dura un sacco.
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Nella confezione infatti non dice di concimare ogni volta ma da marzo ad ottobre una volta ogni due settimane e poi da novembre a febbraio una volta al mese... Nel mio caso che é pure mini per concimare con l'acqua demineralizzata ad immersione come mi devo regolare come quantitativo?
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Nella confezione infatti non dice di concimare ogni volta ma da marzo ad ottobre una volta ogni due settimane e poi da novembre a febbraio una volta al mese
Considera, tuttavia, che adesso che fa caldo io innaffio tutte le settimane e che molti qui sul forum dicono di non concimare tanto spesso quanto indicato dai produttori di concime. Spulky ha ragione, sono io che esagero.
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Continuo qui per non aprire un altro post ...allora volevo chiedere un consiglio per l'innaffiatura so che si dice di dovere aspettare che ci siano le radici argento ma sto notando che malgrado sia passata una settimana e tre giorni dall'innaffiatura fatta dal fioraio e le radici continuano ad essere verdi e le foglie perfette , ho notato che il vaso e diventato leggero e il terriccio si è staccato dai bordi praticamente puoi uscirla dal vaso tutta di un pezzo mi sa che sono tutti segnali che ha bisogno di acqua vero?
IMG_20190614_170236.jpg IMG_20190614_170236.jpg IMG_20190614_170256.jpg IMG_20190614_170344.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190614_170318.jpg
    IMG_20190614_170318.jpg
    493,6 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche se le radici sono verdi metti in acqua, lo sfagno si bagnerà, servono alcuni momenti perché assorba acqua, sgocciola bene e poi riponi

La pianta è in sfagno, non disidratarlo eccessivamente, prima di bagnare
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti fino a ieri era tutto perfetto nella mia mini orchidea phalenopsis ieri ho dato l'acqua ad immersione e oggi uno dei fiori sta' per sfiorire ho sbagliato qualcosa o é il periodo della sfioritura? Allego foto IMG_20190625_150828.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se è in fiore da due o più mesi è tutto nella norma: si tratta di normale appassimento di fine vita del fiore.
Quando sarà sfiorita passala a semi idroponica: non ti dovrai più preoccupare di bagnare per immersione e starà da Dio (ovviamente non da subito!).
Tra il serio e il faceto se vuoi anche fare sane risate (fanno bene al sangue) leggi qui per intero le 13 paginette di questo favoloso thread: https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-bisogno-di-aiuto-per-questa-mini-phal.269462/
 
Alto