Viola Rossi
Aspirante Giardinauta
Come concime invece quale devo prendere?
Torbissima... da cambiare dopo la fioritura... io uso un concime per orchidee comprato al Grow Shop da 3€... fantastico! Tutte le mie orchidee stanno benissimoQueste sono le foto più ravvicinate del terriccio é torba? Vedi l'allegato 505612 Vedi l'allegato 505615
E' proprio il concime di cui ti ho scritto stamattina, io l'ho pagato meno di 5 euro. Per quanto riguarda i consigli sul bark aspetta il parere di Delonix.Ho preso questo va bene? Vedi l'allegato 505704 Vedi l'allegato 505707 riguardo al rinvaso si deve mettere solo bark? ...Perche' io ho trovato in giro solo quello per orchidee che é fatto di corteccia di pino più torba più sfagno ... Non va bene?
Un affare a 3 euro. A dirti il vero lo uso da gennaio e lo metto ad ogni innaffiatura, anche perchè una pianta era già in fiore e l'altra stavo emettendo lo stelo . Considera che innaffiando dall'alto, con le dovute proporzioni, metto 0.2-0.3 ml.Io l'ho preso 3€ e come periodo di concimazione segui come é scritto sul retro?
Di nulla. Tieni presente che non sono, comunque, un esperto di orchidee: ho iniziato un anno e mezzo fa a possederle.Grazie mille
Farò come dici, allora. Pensavo di poter procedere a ogni innaffiatura perchè il conncime ha una bassa concentrazione di elementi e poichè metto in quel po' d'acqua che do dall'alto solo 0.2-0.3 ml presi con la siringa da insulina.sconsiglio vivamente di concimare ad ogni annaffiatura
Seguite le indicazioni come da etichetta, se volete concimare con maggiore frequenza, riducete le dosi, cioè usate un composto più diluito, ma almeno una volta al mese annaffiate con un bell’ammollo con acqua e basta, magari leggera, per dilavare l’eccesso di accumuli da residui di concimazione.
Farò come dici, allora. Pensavo di poter procedere a ogni innaffiatura perchè il conncime ha una bassa concentrazione di elementi e poichè metto in quel po' d'acqua che do dall'alto solo 0.2-0.3 ml presi con la siringa da insulina.
Metto 0.2-0.3 ml perchè in base alla quantità che metto ho fatto i dovuti rapporti rispetto a quanto indicato in etichetta dove si parla di litri perchè si presume di procedere in immersione.Dire 0,2 0,3 ml non ha senso se non lo rapporti a quanta acqua utilizzi
Se ipotesi, l’etichetta dice 20 ml / litro e tu diluisci 0,2 ml in 0,1l la cosa va bene perché è un dosaggio di 1/10 rispetto a quanto indicato in etichetta. Quindi se anche concimi con frequenza maggiore non è un problema
Se invece in etichetta dicono 2 ml da sciogliere in 3 litri.... sta sovradosando
Poi magari non fa nulla non cambia niente e la pianta sta da dio, oppure fai tutto corretto e la pianta schiatta per altri motivi
In dosaggi delle concimazioni dipendono anche dalle caratteristiche dell’acqua che si utilizza, se troppo pesante meglio mischiare con acqua distillata, oppure da osmosi
Considera, tuttavia, che adesso che fa caldo io innaffio tutte le settimane e che molti qui sul forum dicono di non concimare tanto spesso quanto indicato dai produttori di concime. Spulky ha ragione, sono io che esagero.Nella confezione infatti non dice di concimare ogni volta ma da marzo ad ottobre una volta ogni due settimane e poi da novembre a febbraio una volta al mese