• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

turchesella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e ho tanti dubbi sulle cure che sto dando alle mie orchidee.
Ho acquistato delle phalaenopsis presso un grande distributore di ferramenta e giardinaggio che svende le piante sfiorite all'80% di sconto, non ho saputo resistere.
Premetto che no ho acquistate due che avevano un prezzo medio, intorno ai 6 euro, 4 foglie e uno stelo non fiorito, e una che ha tante radici nel vaso, 8 foglie e due steli non fioriti, che aveva un costo superiore ai 13 euro.
Le ho sistemate in casa dietro ad una finestra sempre chiusa e protetta da una tenda. Le ho sistemate tutte vicine, e ho messo accanto a loro una ciotola con acqua, in modo che l'evaporazione possa fornire loro la giusta umidità. Ad una di loro ( quella con 4 foglie e il cui rametto si era seccato e che ho tagliato alla base) sta spuntando un nuovo stelo e mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima di iniziare a vedere i fiori e se è possibile rinvasarla ora o aspettare la primavera, dal momento che le radici superiori sono secche e solo quelle sotto il primo strato di corteccia sono verdine.
Cerco di non innaffiarla troppo perché un'altra che avevo è letteralmente marcita all'attaccatura delle foglie, forse perché ho esagerato con l'acqua.
Ora il mio dubbio è questo: sento accostando il naso alla pianta una leggera puzza di muffa e mi domando, dal momento che ha un nuovo stelo di appena 2 cm, cosa devo fare, se rinvasare, irrorare con cannella o altre sostanze specifiche, lasciare asciugare bene le radici prima di continuare ad annaffiare o magari cercare di bagnare solo le foglie con un batuffolo di cotone bagnato con acqua piovana?
Ci terrei tanto a vederle tutte rifiorire, anche perché sono curiosa di sapere che fiori hanno, ma non vorrei commettere errori che possano compromettere la loro salute.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh inizio col dirti che se sta facendo il nuovo germoglio è meglio non trapiantarla ora, ma aspettare che sfiorisca.
Quando ha sfiorito non eliminare lo stelo fiorale, lascialo perchè potrebbe rifiorire, taglia solo se si seccano le punte degli steli appena sopra il nodo dove la pianta è ancora sana.
Per l'esposizione va bene vicino alla finestra perchè vogliono molta luce però attenzione, non la luce del sole diretta.
Di solito si annaffiano una volta a settimana in inverno, ma cmq tu aspetta che la terra asciughi e che anche le radici lo siano.
Non esagerare con l'acqua poichè soffrono per marciumi e ti possono morire. Il fatto del contenitore affianco con l'acqua dentro va benissimo, altrimenti puoi usare dei sottovasi in cui ci metti dell'argilla espansa metti un po'd'acqua e ci metti sopra il vaso in modo che però l'orchidea non sia con le radici ammollo, l'acqua non deve aver contatto con il vaso.
Per quanto riguarda le nebulizzazioni o il batuffolo di cotone con l'acqua sopra, ti consiglio di no, altrimenti vengono fuori malattie fungine sopra le foglie. Una cosa che non so però è che alcuni libri dicono di nebulizzare al mattino in modo che alla sera sia asciutto. Ma qui aspettiamo i consigli più certi.
Ora perchè fiorisca lasciala così. Aspetta ad annaffiare. Appunto quell'odore di muffa, riesci a mettere delle foto per vedere la situazione?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto è difficile farsi un giudizio della situazione. Quando si acquistano le piante si guardano le foglie, ma magari ci sono delle magagne alle radici.
Per prima cosa leggi le FAQ: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-di-questo-forum.html
Nel frattempo segui la principale regola della innaffiatura di orchidee: Se non sei certa se la pianta ha bisogno di acqua, NON innaffiare.
Si fanno molti più danni innaffiando troppo che troppo poco.

La ciotola d'acqua accanto serve a poco. Se non sono vicine a caloriferi d'inverno non ci sono problemi.
Bagnare solo le foglie con l'ovatta? E' pochino. E le radici come campano?

Per vedere i fiori dallo stelo che sta spuntando ci vorranno 2-4 mesi. Se vuoi una bella fioritura cura bene l'illuminazione.
La finestra ha la tendina perché entra luce solare diretta?

Ciao

Carlo
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Vi presento la mia "collezione": alle quattro phal che ho da circa un anno, da qualche settimana si è aggiunta la quinta, regalatami da una vicina di casa "stanca di averla" (sic!). La quinta ha una bel keiki su uno stelo. Le altre quattro sono in procinto di rifiorire per la terza volta; complessivamente mostrano 7 steli in crescita.
I cinque vasetti sono contenuti in un cesto di vimini impermeabilizzato e poggiano su un letto di argilla espansa sempre umido. Sino alla scorsa settimana nebulizzavo ogni giorno acqua demineralizzata sulle foglie e sulle radici aere: ho letto il suggerimento di Carlo e trovo che il rischio di favorire le formazioni fungine con questa pratica sia da evitare. Annaffio una volta alla settimana con acqua fertilizzata (meno di metà della concentrazione suggerita dal produttore). La condizione delle piante, delle foglie, delle radici mi fa pensare che tutto stia funzionando. Ah .. dimenticavo: se ne parla raramente ma credo ci sia un ingrediente forndamentale per il successo nella coltivazione delle nostre amiche: considerarle esseri viventi totalmente dipendenti da noi e amarle! Phal1.jpg Phal2.jpg Phal3.jpg Phal4.jpg Phal5.jpg
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Vero Artep, le foglie sono molto belle e di dimensioni notevoli! Io interpreto questo come un segnale di benessere delle mie "bimbe" !
 
Alto