• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola menta cervina

Viola in giardino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
A inizio mese ho fregato un paio di rametti rotti (quattro foglie in croce) dalla menta cervina di mia mamma. Li ho messi in terra e al momento li sto tenendo in casa mettendoli fuori mentre c'è il sole. Devo dire che crescono alla velocità della luce!!! :V

Ancora in casa non abbiamo acceso il riscaldamento, ma inizia a fare freddino e lo faremo a giorni. Secondo voi mi conviene stabilirla fuori in una serretta non riscaldata o per questo inverno me li tengo in casa? Non ho vie di mezzo tipo sottoscala o verande quindi è o dentro o fuori.

Grazie in anticipo dei consigli! :)

20171027_105256.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Mentha cervina è una varietà di Mentha che cresce spontaneamente in areale mediterraneo
dove la temperatura minima non scende mai al di sotto dei 12°.
Si tratta inoltre di una Mentha acquatica, vegeta cioè nelle vicinanze di zone umide, e richiede
quindi che il terreno sia tenuto costantemente umido ma non ristagnante.
In casa con i termosifoni accesi non è mai il clima ottimale per nessuna pianta, ma piuttosto che
farla morire per assideramento conviene di tentare di conservarla in casa purchè in ambiente
luminoso e possibilmente non nelle immediate adiacenze di un calorifero.
Escluderei anche la serra fredda esterna perchè in caso di gelate anche all'interno di una serra non
riscaldata la temperatura andrebbe comunque sottozero con le conseguenze del caso.:ciao:
 

Viola in giardino

Aspirante Giardinauta
In effetti non mi ero informata su questa varietà, avevo dato per scontato che fosse rustica come quelle che ho coltivato in precedenza. Dunque con l’acqua ci avevo già azzeccato senza saperlo!
Le troverò il posto adatto in casa e starò più attenta alle innaffiature, tra l’altro appena la sfiori emana un profumo meraviglioso! :love: Speriamo sopravviva all’inverno! Vorrei proprio godermela.
Grazie mille della risposta @pluteus
 
Alto