• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La menta e la luce artificiale

costy

Aspirante Giardinauta
Un buon anno a tutti i partecipanti del forum.

Ho da alcune settimane una pianta di menta.
Poichè ho numerosi impegni e non sono a casa ho predisposto un marchingegno che innaffia giornalmente la piantina.

Più o meno viene erogato un bicchiere d'acqua al giorno.

Questa dose è sufficiente per una pianta di menta?

Alla pianta sono piuttosto affezionato perchè è un regalo, così la porto con me anche quando sono in città molto fredde e la tengo in casa.
Per questo vi chiedo:
La menta può vivere unicamente con la luce artificiale?
Una lampada da 60 Watt che la illumini per 4 ore al giorno vi sembra una buona soluzione??

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se davvero ci tieni tanto mettila fuori.
E non innaffiarla fino a primavera, le piogge sono sufficienti in qst stagione

Ciao
Anitka
 

costy

Aspirante Giardinauta
...

Quindi non devo proccuparmi per il freddo? (Porto la pianticella anche in zone nevose )
E quanta acqua devo darle?
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Lasciala fuori,e lascia che ci pensi l'acqua piovana e l'umidità atmosferica :eek:k07:

Se proprio vedi che la pianta soffre un pò di siccità,dagliene un pò :)

Se hai possibilità mettila in piena terra,la menta è un'infestante:D
 

benji

Giardinauta Senior
Ieri la mia povera menta era sotto 10 cm di neve in vaso.
Speriamo bene...
Penso che resita anche alla neve..almeno spero!
 

Memes

Giardinauta Senior
Per ogni evenienza direi di rinvasarle questa primavera,se hai la possibilità di metterle in piena terra fallo:eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Per ogni evenienza direi di rinvasarle questa primavera,se hai la possibilità di metterle in piena terra fallo:eek:k07:

quoto però ti do un consiglio se le pianti in aiuola e non vuoi te la invadano, diventando infestanti, rinvasa le piante in vasi più grandi, utilizzando quella sabbia, terra e sassi ( o lapillo o pomice) sul fondo del vaso. successivamente interra i vasi nell'aiuola.
Così facendo le radici si svilupperanno occupando quasi solamente i vasi e le domensionidelle piante rimarranno contenute.
 

Memes

Giardinauta Senior
Si è vero,la menta è un'autentica infestante,io ho il giardinetto pieno e non so come liberarmene,cresce ovunque anche tra i muri:D
 
G

ghislaine

Guest
anch'io ho il giardino (e pure il torrente) infestato dalla menta e.... ne sono felicissima!:hands13:
 
S

scrodged

Guest
Io ho seminato la menta l'estate scorsa in vaso e l'ho lasciata sempre fuori in giardino sotto pioggia e diverse nevicata, cui una di più di 10 cm che l'ha coperta tutta essendo ancora piccola ma ha superato tutto senza problemi.

Molte altre piante non hanno retto alla neve, ma soprattutto al terreno pesante, mentre la menta non sembra risentirne.
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
aggiungo solo una cosa: i cambiamenti repentini di clima non sono il massimo x le piante, anzi.
se porti il vasetto in giro x il mondo evita di tenerlo un po' al caldo e un po' al freddo.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto