• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mentha Cervina - menta acquatica

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Mi rifaccio a questa discussione di qualche mese fa.
La menta che a me avevano venduta come M.Marocchina fu identificata come Mentha Cervina. In rete alcuni articoli dicono di tenerla con la base sommersa, cioè come una vera pianta acquatica, altri consigliano di tenere semplicemente il terreno ben umido. Io, non avendo un laghetto ed essendo già infestata dalle zanzare, ho scelto la seconda variante.
La menta sta benino, si è molto allungata (è normale?), ha cacciato alcuni getti nuovi.. Prende solo una mezz'ora di sole al giorno, ma fino ad ora non potevo fare altro. Fiori nisba.
menta3.jpg



Adesso sto pensando di metterla a terra: darle più sole? Magari aiuterebbe la fioritura. Del resto le mente generalmente preferiscono posizioni assolate. Generalmente però non vogliono terreni umidi..:storto: quindi magari la cervina è un'eccezione....

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka
 

cartes

Aspirante Giardinauta
menta cervina

Ciao Anitka; è menta cervina; è una pianta acquatica, e l'acqua deve sfiorare il colletto. I fiori viola, rotondi, appaiono a fine estate.
un saluto
Carlo
 

handrik

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho la Mentha cervina in giardino da diversi anni; se ne sta in terra sabbiosa e prende sole al mattino e ombra di pomeriggio; ogni anno in settembre/ottobre la raso a livello del suolo e lei prontamente ricaccia; per quanto riguarda l'acqua, vive bene anche in terreni bagnati come il mio, del resto anche la Mentha aquatica che ho nelle vasche spesso emette lunghi stoloni fuoriuscendo dall'acqua per colonizzare il terreno circostante.Quindi direi che preferisce terreni umidi ben drenati e sufficientemente freschi, ma non secchi.
 
Alto