• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Dionea

The Seed

Giardinauta
La micro Dionea mi è arrivata due giorni fa. L'ho messa in vaso con composto torboso precedentemente bagnato. Ho anche aggiunto un po' d'acqua distillata nel sottovaso e l'ho collocata in serra fredda sul balcone.

Le mandiboline si sono aperte e sembra stare bene. Succhia anche molto dal sottovaso.

Per la foto aspetterei che raggiunga dimensioni superiori.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao The Seed......
sono contento che ti sia arrivta la mia dionea (^_^)

non ho letto tutte le risposte che ti hanno dato gli altri utenti,perro sicuramente ti avranno consigliato bene,l'unica cosa che voglio precisare è il "composto torboso" che dici di aver utilizzato per la dionea...
bada che NON deve essere la normale torba che trovi per i garden,cioè quella per le orchidee etc. ma devi ASSOLUTAMENTE utilizzare della torba acida di sfagno (mi sembra di averti dato info precise in pvt) pena,se non utilizzi la torba acida di sfagno è la morte sicura della pianta,mi raccomando,NON concimare mai le piante carnivore....
dagli quanto più sole puoi,magari se riesci a ripararla dalle pioggie è meglio,mentre per il vento non preoccuparti,facilita l'areazione e ti evita la formazione di muffe dannose....
se hai altre domande chiedi pure (^_^)

The Seed

Giardinauta
Ciao The Seed......
sono contento che ti sia arrivta la mia dionea (^_^)

non ho letto tutte le risposte che ti hanno dato gli altri utenti,perro sicuramente ti avranno consigliato bene,l'unica cosa che voglio precisare è il "composto torboso" che dici di aver utilizzato per la dionea...
bada che NON deve essere la normale torba che trovi per i garden,cioè quella per le orchidee etc. ma devi ASSOLUTAMENTE utilizzare della torba acida di sfagno (mi sembra di averti dato info precise in pvt) pena,se non utilizzi la torba acida di sfagno è la morte sicura della pianta,mi raccomando,NON concimare mai le piante carnivore....
dagli quanto più sole puoi,magari se riesci a ripararla dalle pioggie è meglio,mentre per il vento non preoccuparti,facilita l'areazione e ti evita la formazione di muffe dannose....
se hai altre domande chiedi pure (^_^)

Ho usato un composto di torba di sfagno, bagnata con acqua distillata, messa in esterno, ma al coperto in modo che non prenda acqua e con sottovaso semipieno.

Più di così non so cosa posso fare, manco le reliquie dei santi sono conservati con tanta cura.

Spero superi bene l'inverno e poi inizi a crescere.

Symius

Giardinauta Senior
Ma in questo periodo le dionee vanno in risposo vegetativo, non hanno bisogno del sottovaso, anzi. Hanno bisogno di freddo e poca acqua.
Io ti consiglierei di levare il sottovaso e innaffiare quando la torba si asciuga.
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
esatto, togli il sottovaso, non serve, anzi. Io personalmente le lascio anche alle intemperie, neve e pioggia, sempre senza sottovaso.

Vagabonda

Florello Senior
la torba di sfagno ha la caratteristica di assorbire molta acqua. Non serve innaffiarla tutti i giorni, in inverno. Se la torba marcisce vuol dire che è torba esaurita o di pessima qualità. Se credi di aver utilizzato una torba di buona qualità, puoi tranquillamente togliere il sottovaso e non reinvasare per anni!

Vagabonda

Florello Senior
ma no, stai tranquillo... sono piante di palude, abituate a situazioni estreme, fra cui molta umidità e pioggie a tutto spiano (le dionee sono originarie della Carolina, con estati piovose ed inverni ancora più piovosi). Stai sereno, vedrai che non succederà nulla alla tua piccola dionea!

The Seed

Giardinauta
No... è che sono abituato bene. Ho iniziato con l'hobby delle piante a marzo di quest'anno (semi, talee, polloni, ecc.) e non ho quasi sbagliato nulla.

Fallire con la prima carnivora minerebbe non poco la mia abnorme autostima. :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate io ho usato torba svedese va bene?Purtroppo me ne hanno dato alcune manciate di un sacco rotto in un garden non so però se è acida come faccio?grazie ciao ciao

Vagabonda

Florello Senior
lorel dovresti darci qualche dato. Non conosco le caratteristiche della torba svedese e non so che dirti... non puoi tornare al garden a leggere le caratteristiche del sacco? Comunque se non è totalmente controindicata, puoi sempre tenercela e trovare torba buona per il rinvaso primaverile. Io ho tenuto le mie in torba orticola Compo per un anno...

The seed, non preoccuparti, dubito che ti morirà la dionea, e anche se dovesse succedere... è tutta esperienza!

lore.l

Membro dello Staff
Ma io il sacco non l'ho nemmeno visto dato che si era rotto e avevano messo la torba in un sacco dell'immondizia (pulito) e me ne hanno dato un pochino!Cmq a primavera rinvaso allora!Grazie 1000 ciao ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
NOn preoccuparti, le dionee sono mooolto toste,neanche te l'immagini.......
però io ti consiglio di seguire un po o miei consigli,visto che la pianta te l'ho venduta io,senza togliere nulla ai consigli esatti che ti hanno dato gli altri amici.......
io ti suggerisco di tenere il sottovaso con acqua ancora per un po,diciamo una asettimana,così la toorba si inzuppa benebene di acqua e dai la possibilità alla piccola dionea di adattarsi al nuovo substrato,per quello che vale in questo periodo,ti dico questo pechè la dionea è piccola e magari riesce a stendere ancora un po le radici,poi la puoi lasciare anche senza acqua bagnano il composto (anche da sopra) quando lo vedrai asciutto,stai sicuro che non ti muore,però dalle ancora un po d'acqua,tanto se l'acqua non gela non devi preoccuparti.

chiedo scusa a tutti gli altri,non me ne vogliano.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Pollicino si io ho fatto tutto quello che mi hai detto tu!L'acqua sotto non gela perchè la notte la metto al riparo dentro al freddo e la mattina appena mi alzo è di nuovo fuori!Mi chiedevo se la torba che ho usato andava bene,ma io so solo che è torba svedese bionda mi ha detto quello del garden è la migliore che c'è in giro!Cmq le piantine non sono cresciute (penso sia normale data la stagione) ma le gemme si muovono!ciao ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Loredana......
le gemme pian piano si fanno strada (^_^)
mentre per la dionea sbagli a spostarla sempre,io solo spostandole di un solo metro,quest'estate ho combinato un pasticcio alle mie dionee,ne hanno risentito tutte ed ho dovuto aspettare molto prima che si abituassero al nuovo posto,tu facendo così,per adesso non rischi nulla perchè adesso la piantina è entrata in riposo vegetativo,ma è cmque uno sbaglio,meglio lasciarla sempre al solito posto senza più spostarla,per il problema dell'acqua che si potrebbe gelare,meglio non metterla più nel sottovaso,basta bagnare la torba ogni tanto,anche un paio di controllatina a settimana vanno ben,del resto non preoccuparti,pernza che io quest'inverno per rendere le mie dionee più forti per la ripresa vegetativa,ho messo sulle piante (grandi e piccole) il ghiaccio che si era formato sull'acqua che raccolgo (piovana),tanto la parte aerea (le foglie che avevano in quel momento) con la primavera le rinnova....

lore.l

Membro dello Staff
Ma se le lascio sul davanzale sempre ho paura che magari x il vento ,i gatti o che ne sò mi si rovescino o mi volino via!Dici che a fare come faccio (ritirandole la notte) possono morire?Grazie e ciao ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
diciamo che non è quello che amano la dionee,anzi.....
se riesci a trovare una soluzione e lasciarle sempre al solito posto sarebbe la cosa migliore....
per il vento puoi trovare una soluzione per tenerle ferme li,che ne so,tipo bloccare il sottovaso con qualcosa di più pesante e poi il vaso con un paio di elastici o roba del genere....al momento questo è quanto mi è venuto in mente,ma di sicuro troverai una soluzione a tenerla definitivamente al suo posto,non puoi andare avaanti a fare avanti e indietro con la piantina,non le gioverà,perchè restando sempre in quel determinato posto si abituerà all'umidità,temperature,vento,sole etc. etc. che riceverà solo in quel preciso posto,ripeto,io spostandole solo di un metro,sempre sullo stesso bancale,ho fatto soffrire per un bel po le mie dionee...

lore.l

Membro dello Staff
Ok allora troverò una soluzione stabile!E toglierò l'acqua dal sottovaso x paura di ghiacciate!grazie ancora e ciao ciao

Alto