• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Dionea

astaroth

Giardinauta
so per certo che a mercato san severino c è un vivaio che vende di tutto... a suo tempo aveva anche heliamphore, pinguicule e non so che altro...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ormai le dionee si dovrebbero trovare nei vari garden e negozi, o comunque tra non molto. quindi la prendi e te la porti a casa e decidi se rinvasarla oppure no. oppure fai un ordine completo su qualche sito, anche ebay volendo, dove ordini anche torba e perlite. la lasci tranquilla fuori al sole e le dai solo acqua demineralizzata o simili che puoi trovare in tutti i supermercati, ma puoi anche raccogliere quella piovana che va bene uguale.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh dipende.. Qui da me si in questo periodo si trovano solo quelle rimaste dall'autunno... I nuovi arrivi ci saranno a maggio.. Quindi conviene prenderle ora su internet per non sballottarle in piena stagione vegetativa... Ovviamente solo se non le trova in giro :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
be qui da me gia in questo mese si possono trovare le nuove piantine nei garden, infatti la mia sarra tibburtina, che sta facendo il primo fiore:hands13: l'ho presa 2 anni fa in questo periodo e ricordo che c'erano diverse drosere e dionee fresche fresche appena arrivate, poi magari le cose possono cambiare leggermente da zona a zona
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Dopo un periodo nel quale avevo smesso di cercare, questa settimana ho ripreso, ma senza risultati. Mi dicono di aspettare, forse a metà Maggio, sembra che qui ci sia un unico fornitore, bah...Ad ogni modo, oggi probabilmente andrò da Leroy Merlin a dare un'occhiata, sperando, questa volta, di essere un pò più fortunato. In caso, mi conviene metterla non direttamente esposta ai raggi solari per qualche giorno? Magari sempre fuori al balcone, ma in ombra? Sarà stata pur "abituata" a stare all'interno del negozio, quindi non so se il passaggio diretto al sole possa far bene, correggetemi se sbaglio. E devo già metterla in un sottovaso con un paio di cm di acqua distillata, giusto? Grazie a tutti =)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La metti fuori in posizione luminosa ma non al sole diretto.. Poi man mano la sposterai al sole nel giro di qualche giorno :)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il suggerimento! Comunque nulla da fare, Leroy Merlin le aveva terminate, ed i commessi non avevano idea se e quando fossero arrivate altre. Bah, ormai sto perdendo le speranze! =(
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
I commessi non sono mai molto affidabili.. All'ikea di afragola ne ho trovate alcune verso dicembre.. Può essere che le prendono regolarmente, se puoi facci un salto magari la trovi finalmente :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ti conviene ordinarla su qualche sito,ce ne sono molti e magari ti procuri anche torba e perlite che ti possono sempre servire
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato una Dionea, dopo estenuanti ricerche! (http://i44.tinypic.com/5v6621.jpg). Sembra in buono stato, ho tagliato lo stelo centrale. L'ho messa con un paio di cm di acqua demineralizzata (va bene ugualmente invece di quella distillata?). Non volevo metterla subito al sole, ma oggi è stato coperto tutta la giornata, quindi l'ho messa direttamente fuori. Qualche consiglio in particolare?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Finalmente! Questa è più bella rispetto alle a quelle che di solito si trovano in giro, ha un bel po' di foglie e non sono verdognole e allungate.. :D
L'acqua demineralizzata e distillata sono la stessa cosa, quindi si, direi che puoi usarla :D
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Ragazzi ho notato una cosa. C'è una trappola dentro un'altra (http://i39.tinypic.com/34y9xft.jpg), dovrei provare a spostarle, o non tocco proprio niente? Ed un'altra cosa. Ma è normale che la pianta "beve" così tanto? xD...Metto sempre il sottovaso con un paio di cm di acqua, ma dopo un giorno/giorno e mezzo, già l'ha quasi prosciugato. Deve sempre essere pieno d'acqua, giusto? Grazie per le risposte =)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se le riesci a spostare senza farle chiudere bene, se no puoi lasciarle così :)
È normale che beva tanto, e non è un problema se si prosciuga per qualche ora, basta che non si secchi la torba :)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Se le riesci a spostare senza farle chiudere bene, se no puoi lasciarle così :)
È normale che beva tanto, e non è un problema se si prosciuga per qualche ora, basta che non si secchi la torba :)
Ok, grazie mille! Vedo se riesco a spostarla pian piano, altrimenti lascio star =)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per l'avvento dell'estate, come dovrei comportarmi? Nel senso, quando si avranno picchi sui 30°C, dato che la pianta è esposta nelle ore più calde, oltre a controllare ovviamente che ci sia sempre acqua nel sottovaso, non devo prendere nessun'altro accorgimento?!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Potresti ombreggiarla nelle ore più calde, ma questo solo a luglio ed agosto, per il resto sono abbastanza rustiche come piante :)
 

venerdi

Aspirante Giardinauta
Salve!!
Avrei bisogno di qualche consiglio, ho letto questa discussione ma mi servirebbe qualche info in più! :)
Allora... ho comprato la mia dionea all'ikea nel periodo invernale...credo fosse gennaio! Sono 3 piantine in un unico vasetto e, già da quando l'ho comprata, avevano tutti e tre uno stelo di qualche centimetro.
Mi sono documentata (non sapevo nulla di queste piante) e le ho sempre dato l'acqua piovana (più qualche insetto moribondo che il mio ragazzo si divertiva a "cacciare" per lei...;) ), l'ho sempre tenuta al sole ecc...l'ho tenuta dentro casa, sul davanzale della finestra e cresceva sempre di più! I fiori sono sbocciati, li ho impollinati con il metodo del cotton-fioc intorno a febbraio ma alla fine, solo un fiore è riuscito a far "crescere" i semi...scusate il linguaggio, ma non me ne intendo proprio per niente!!! :) :) :)
Comunque... il mese scorso l'ho messa sul balcone, dato che ormai c'è abbastanza caldo....giusto ieri, ho sfiorato il fiore che aveva i semi e...sono caduti! Ne ho salvato 4, due non li ho più ritrovati...:(
Ora mi chiedo...come li pianto?? So che cosa devo procurarmi ma in che quantità? A che profondità devo piantarli?
Altre domande... per qualche giorno ho "abbandonato" la mia piantina, ha piovuto tanto ma alcune giornate erano molto calde....ieri ho notato che una foglia è molto scura, sembra bruciata dal sole...devo tenerla in un posto più ombreggiato?
Poi...come faccio a capire quando devo rinvasare la pianta madre? E quando dovrei farlo?? Dovrei tagliare i fiori ormai secchi??
Ultima domanda....mi spiegate qualcosa relativa al "riposo" della pianta? Perchè forse la mia non l'ha fatto!
Vi allego tutte le foto... :)

Scusate per le mille domande...
E grazie mille per l'attenzione!!! :) :) :)

la mia piantina :) http://imageshack.us/photo/my-images/543/foto3bxb.jpg/

foglia "bruciata" http://imageshack.us/photo/my-images/12/fotoob.jpg/

fiori secchi http://imageshack.us/photo/my-images/51/foto2va.jpg/

condizioni del terreno http://imageshack.us/photo/my-images/96/foto1srv.jpg/

semi http://imageshack.us/photo/my-images/841/foto4no.jpg/
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
esatto, non ha fatto il riposo. A gennaio/febbraio avrebbe dovuto essere ancora in riposo, altro che essere impollinata.....non per colpa tua, hai trovato il fiore e hai fatto quello che pensavi giusto, ma praticamente questa povera pianta non ha recuperato energie, non so se e quanto ti possa vivere. Sono piante da ESTERNI, in quanto di climi temperati, questo significa che l'inverno lo passano al freddo, in riposo per l'appunto. I semi vanno fatti congelare (stratificazione).
Dove hai letto le info sull'acqua non c'era scritto come tenerla? Ora quello che devi fare è tenerla fuori, e se ti sopravvive in autunno e inverno continuare a tenerla fuori (considera che solo ora stanno spuntando i fiori delle dionee vissute col loro ciclo vegetativo corretto)
 
Alto