• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea

vincenzino89

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, sono nuovo...
mi sono innamorata della dionea e vorrei coltivarla...
voglio comprare i semi da internet, mi conviene in questo perdiodo???
oppure devo comprare la piantina gia bella e fatta??solo che in provincia di bari non so devo trovarla...aiutatemi...
premetto che non ho mai coltivata una pianta prima d'ora...quindi sono inesperto..
mi sono informato su vari siti su come fare...
non penso sia difficile, un pò particolare si....
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao e benvenuto !

Allora, trattandosi di prima pianta, ti consiglio vivamente di comprarne una già cresciuta, nonostante non si tratti di una pianta delicata, anzi ... è abbastanza robusta.

Quello che vuole è semplicemente sole e Acqua (notare la A maiuscola) a volontà nel sottovaso, come quasi tutte le carnivore.

A detta di parecchie persone, esperte o no risulta la pianta più affascinante con quelle boccucce pronte a mangiare :smok: :D

Mi sembra che qualcuno delle tue parti mi inviò delle piantine, ma non ricordo esattamente di dove fosse. Aspettiamo che si faccia vivo qualcuno.

:Saluto:
 

vincenzino89

Aspirante Giardinauta
CAPITO...ma nel caso io comprassi i semi...
penso k è proprio la cosa che farò xkè su internet non riesco a trovare nessuna che venda la dionea, potrei riuscire a coltivarla io da inesperto...??
ci sono delle guide su internet, ho letto un pò, ma nn sono molto chiare...
c'è scritto che la dovrei tenere nel frigo per i primi tempi...ecc...
se me la prendo dovrei contare solamente sull'aiuto del forum, nella mia famiglia nessuno è appassionato di piante, tanto meno io fino a ieri sera...
 

Vagabonda

Florello Senior
ottenere una dionea da semi è lunga, ci possono volere anche anni. E non è detto che funzioni!
Molto meglio una bella pianta adulta, o giovane. Per quanto riguarda trovarla a Bari non so proprio cosa suggerirti, se non di contattare un utente Pollicino Verde, che aveva dionee da vendere e mi pare sia delle tue parti
http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=25705
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ecco chi era !

Era proprio lui che mi ha spedito due piantine di dionaea.

Si si ! PRova con lui che di sicuro ci riesci !

:froggie_r
 
Alto