• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso dionea

simo71

Aspirante Giardinauta
:confused: Buongiorno a tutti! Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto! Ieri ho acquistato una piccola dionea, e' la prima volta che decido di prendermi cura di una carnivora e cosi' ho cercato in web tutto quello che potevo, ma non sono riuscita a trovare la risposta al mio dubbio, e sicuramente voi riuscirete ad aiutarmi. La dionea in questione si trova in un vasetto piccolo piccolo, cosa devo fare? devo travarsarla subito? e le trappole "morte" le devo tagliare via?
Vi prego aiutatemi!
PS> belle le foto delle vostre carnivore.
 

Vagabonda

Florello Senior
un rinvaso serve sempre perchè al 90% il terriccio in cui vengono vendute è pessimo. Ma qui iniziano i problemi perchè devi trovare torba bionda acida di sfagno e perlite. Solo ed esclusivamente questo, non devi usare torbe o terricci per acidofile perchè la faresti morire in breve tempo.
Una volta che hai trovato l'occorrente, fai subito il rinvaso, facendo attenzione a non toccare le trappole. Lava via dalle radici il terriccio (inzuppa le radici in acqua demineralizzata pulendole il più possibile), elimina le trappole morte e gli eventuali fiori. Una volta rinvasata lasciala in pace il più possibile. Mettila al sole con gradualità se non è abituata all'aria aperta.
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie e ancora grazie.
Adesso cerco l'occorrente e poi vi faccio sapere.
Ci tengo così tanto affinchè la piccola sopravviva!
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Allora....oggi sono andata a cercare la torba acida bionda di sfagno e la perlite: possibile che esistano solo confezioni da 150/250 lt per la torba e da 200kg per la perlite!!!!!
Ho comprato la torba per le acidofile ma so gia' che non va bene. Avete qualche consiglio? Dove posso trovare il tutto? Sono disperata!
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Sono di Torino.
Secondo voi, la sabbia di quarzo puo' andare bene? ne ho trovata, ma di quella per acquari oppure quella colorata per le decorazioni.
 

Vagabonda

Florello Senior
la sabbia di quarzo va bene, è proprio quella degli acquari che si usa, però prima fai una prova, mettine un po' in un piattino, versaci sopra il viakal, se "frigge", non utilizzarla perchè vuol dire che ha calcare. La torba per acidofile non va bene, non usarla.
Puoi trovare torba e perlite in sacchetti piccoli qui
torba http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=369
perlite http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=1085

se poi vedi gli altri prodotti, trovi anche sfagno secco. Spediscono in tutta Italia. I prezzi sono un po' altini, in proporzione ai sacconi enormi di torba, però a mali estremi....
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda per il consiglio (mi sara' sicuramente utile) ma oggi, incredibilmente, ho trovato un sacco da l30 di... TORBA ACIDA BIONDA DI SFAGNO!!!, in un piccolissimo negozio di sementi!

mix017.jpg


e forse sono anche riuscita a mettere la foto della mia piccola dionea!
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i tuoi preziosi consigli e cosi' sono riuscita ad inserire la foto! Sicuramente mi saranno utili anche i tuoi consigli per poter avere delle belle e sane carnivore!
 
Alto