• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Dionea

venerdi

Aspirante Giardinauta
esatto, non ha fatto il riposo. A gennaio/febbraio avrebbe dovuto essere ancora in riposo, altro che essere impollinata.....non per colpa tua, hai trovato il fiore e hai fatto quello che pensavi giusto, ma praticamente questa povera pianta non ha recuperato energie, non so se e quanto ti possa vivere. Sono piante da ESTERNI, in quanto di climi temperati, questo significa che l'inverno lo passano al freddo, in riposo per l'appunto. I semi vanno fatti congelare (stratificazione).
Dove hai letto le info sull'acqua non c'era scritto come tenerla? Ora quello che devi fare è tenerla fuori, e se ti sopravvive in autunno e inverno continuare a tenerla fuori (considera che solo ora stanno spuntando i fiori delle dionee vissute col loro ciclo vegetativo corretto)

:astonished: :(
Ma se quando l'ho comprata l'avessi messa subito fuori, avrebbe fatto il riposo?
Purtroppo non ricordo di aver letto di tenerla fuori, comunque è stato un inverno freddo e quando ho comprato la pianta c'era un cartellino che appunto indicava di non tenerla a temperature inferiori ai 12 gradi (motivo per cui l'ho tenuta dentro casa....).
Cavolo, non sapevo immaginavo tutto ciò!
Eppure, sembra che la pianta stia benone, perchè continua a fare tantissime trappole, è sempre più grande....
 

Vagabonda

Florello Senior
se ora ti fa i fiori, tagliali appena li vedi spuntare. Lasciala al sole, tienila umida. Questo autunno, appena le temperature si abbassano e il susbtrato non si asciuga più col sole, togli il sottovaso. La lasci lì, le fai fare un meritato riposo; per i semi, o li metti sul substrato (se è "buono", ma dubito proveniendo dall'Ikea) e lasci che le temperature invernali gelino i semi, o li metti in freezer, poi li semini.
 

venerdi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, seguirò i consigli.... Spero riesca a sopravvivere...
Quindi, posso anche congelarli e piantarli adesso? ma qual è il periodo migliore per farlo?
Ancora grazie...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, seguirò i consigli.... Spero riesca a sopravvivere...
Quindi, posso anche congelarli e piantarli adesso? ma qual è il periodo migliore per farlo?
Ancora grazie...

se hai molti semi puoi anche provare a seminarli adesso puo succedere che ti nascano, non sono duri come quelli delle sarracenie.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato che una trappola, dopo aver mangiato un'insetto, sta diventando lentamente nera, da quel che so, è una specie di "indigestione", quindi mi pare che si secchi e muoia. Devo intervenire io tagliandola, o sarà la natura a fare il suo corso? Grazie =)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
lascia fare alla natura! in autunno poi taglierai le foglie vecchie e nere per evitare muffe
Ti ringrazio. Stesso discorso per quanto riguarda gli insetti che rimangono nella pianta post-digestione? Aspetto ugualmente che "cadino" da soli? Anche perchè non vorrei far scattare nuovamente la trappola per togliere l'insetto.
 

Vagabonda

Florello Senior
vanno via con le piogge; se non prende pioggia, non preoccuparti, anzi, lascialo lì che attira altri insetti predatori che finiscono prede a loro volta della pianta!
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
vanno via con le piogge; se non prende pioggia, non preoccuparti, anzi, lascialo lì che attira altri insetti predatori che finiscono prede a loro volta della pianta!
Grazie mille ancora! Comunque dopo un mese esatto, la mia piantina si mostra così (http://i41.tinypic.com/33om7pd.jpg), ci sono due foglie nere, una solo a metà. Diverse trappole nuove ed altre in crescita, ed ho notato che ha assunto un colore rosso molto più acceso rispetto a prima =)...Non sono ancora esperto, ma credo/spero che stia bene, tutto sommato =)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate il doppio post, ma ho notato una cosa. Appena preso la piantina, ho tagliato lo stelo del fiore insomma, perchè avevo letto che almeno inizialmente priva la piante di energia per la produzione di nuove trappole. Ora a distanza di un mese però, ho notato due nuovi elementi, pensavo fossero due nuove trappole, ma la forma non è la stessa, e sembra invece che stanno crescendo due nuovi steli...Cosa mi consigliate di fare questa volta? Quale sono i vantaggi nel far crescere il fiore? Grazie mille per la vostra disponibilità! =)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
uuu.jpg
Salve a tutti, era da un pò che non scrivevo. So che magari può anche non interessare, solo volevo condividere con voi del forum la piccola gioia nel constatare che la proprio Dionea, in quasi due mesi, sembra godere di buona salute =) (Foto con confronto Attuale/Appena comprata)...All'inizio era di un verde meno intenso, e le trappole, parevano scolorite. Ora invece, alcune sono diventate internamente quasi rosse. Vedere che son riuscito comunque a far trovare alla pianta un proprio equilibrio, mi rende felice. Piccole soddisfazioni di "giardinieri" in erba xD...E volevo anche ringraziare voi tutti che avete sempre risposto alle mie domande e risolto i miei dubbi =)...ci aggiorniamo a breve!
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Scusate se "riesumo" la mia vecchia discussione, mi sembrava inutile aprirne un'altra. Da forse una o due settimane, ho notato che le foglie nere, quelle secche insomma, sono molto più frequenti di prima (Vi allego una foto in fondo). Prima ne toglievo una ogni tanto, ma adesso sto notando che pian piano, le trappole tendono a diventare nere, e quindi morire, molto più frequentemente. So che fa parte del ciclo di vita, però ultimamente ne vedo seccarsi parecchie. Sono magari le "prime foglie" quando l'ho acquistate che sono arrivate a "fine ciclo" o c'è altro che le fa seccare così in fretta? Anche perchè almeno in apparenza, sembra in buona salute, e sviluppa comunque nuove trappole. Grazie a tutti per l'attenzione, e mi spiace se sono paranoie inutili.
WP_000946.jpg
 

Goyaalé

Giardinauta
Solitamente i problemi più seri si hanno quando le foglie che si anneriscono sono quelle in formazione. Comunque in settembre anche le mie anneriscono molte foglie, solitamente sono quelle che si erano formate in primavera o nel primo periodo dell'estate. Poi in autunno inizieranno ad annerirsi ancora più velocemente, la pianta pian piano andrà riducendo il numero di foglie finchè nei mesi invernali non resterà che una rosetta e la pianta entrerà in riposo. Comunque essendo tu di Napoli avrai ancora un certo periodo vegetativo davanti.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Fortunatamente solo le foglie che ci sono da un pò, tendono ad annerirsi più frequentemente. Comunque per l'inverno consigliate una piccola serra o no? Abito in una zona di Napoli molto ventilata (quasi costantemente), con 4-5°C di differenza con la città, e spesso l'inverno è più "rigido", infatti gli anni passati siamo stati coperti di neve. Non c'è bisogno di nessun riparo per l'inverno? Principalmente per il vento, perchè la pianta sta molto esposta, dato che per il freddo, mi pare di capire che riescono a sopportare le "gelate", anche se non molto a lungo. Grazie a tutti.
 

Goyaalé

Giardinauta
Figurati semmai a napoli ci potrebbe essere l'effetto contrario, ossia la dionea non riuscirebbe ad entrare in riposo a causa delle temperature troppo miti. Quindi lasciala pure fuori, e ricorda che meglio si riposa d'inverno migliore sarà la sua vegetazione in primavera!
Infatti la dionea ha bisogno di riposo in modo da recuperare le forze per la stagione successiva. Quando le temperature si abbasseranno togli il sottovaso e limitati ad innafiarla dall'alto quel tanto che basta per mantenere umida la torba. In caso di gelate le dionee resistono a temperature davvero molto basse, unico problema in caso di gelate prolungate la pianta rischia di disidratarsi in quanto non riesce ad assorbire con le radici l'acqua trasformatasi in ghiaccio. Quindi se ciò dovesse succedere limitati a scongelare un po' il substrato spostandole sotto i raggi del sole o in una stanza non riscaldata come ad esempio un garage. Mi raccomando non versare acqua calda e non portarle in casa, come ho visto fare ad un conoscente, lo sbalzo termico sarebbe fatale!
 
Alto