• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Dionea

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che sono sempre stato affascinato dalle Piante Carnivore, e sebbene ogni inizio di primavera, mi ripetessi che ne avrei acquistata una, non l'ho mai fatto fin'ora. Avrei intenzione di acquistare una Dionea, anche perchè, leggendo da Internet, sembra una pianta carnivora adatta ad un neofita. Ho appreso qualche informazione, anche qui dal Forum, e volevo un paio di delucidazioni. Vi ringrazio anticipatamente =)
- Essendo esclusivamente uno studente universitario (non lavoro), mi interessava come prima cosa, il fattore economico. Oltre al costo in sè della Dionea (che non mi pare dovrebbe essere molto alto), dovrei comprare anche acqua distillata (leggendo su Internet per il suo nutrimento). C'è altro che dovrei prendere o che mi possa essere utile fin dal principio?
- Ho letto che la Dionea, ha bisogno di un particolare terreno acido (Torba di Stagno mi pare di ricordare), questo significa, che nel momento in cui la comprerò, devo già rinvasarla in questo tipo di terreno, o viene venduta già in condizioni buone per il terreno? (Perdonate le domande che possono apparire stupide, sono del tutto nuovo a questo "mondo").
- E' preferibile andare in un Vivaio che dal Fioraio?
Tra i vari consigli, ho letto che:
- Deve stare esposta sempre al sole,
- Ovviamente non stuzzicare le foglie, non darla "a mangiare" o altre cose del genere,
- Ha bisogno di acqua distillata.
Per il momento ricordo solo questi. Mi scuso se mi sono dilungato troppo. Ringrazio tutti per le delucidazioni e per i consigli in merito =)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
per una sola piantina non spendi molto, oltre alla piante devi prendere l'acqua demineralizzata che costa pochi centesimi di euro, ma puoi benissimo raccogliere quella piovana come ormai fanno in molti, io compreso. la torba si chiama di sfagno ed è l'unico substrato adatto alle piante carnivore in generale alla quale andrebbe aggiunta la perlite. purtroppo nei vari garden, vivai o mercati di solito annaffiano le piantine con acqua del rubinetto andando cosi a rovinare il substrato, percio molti le rinvasano in buona torba appena le portano a casa.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti ha detto tutto vortice :)
Se vuoi risparmiare sull'acqua, puoi mettere una ciambella di polistirolo sul sottovaso in modo da coprire lo spazio tra il vaso e il bordo del sottovaso :)
Nei negozi di vernici vendono dei pannelli 100x50 che da me costano 2€...
In questo modo mantieni l'acqua fresca e non la fai evaporare troppo in fretta, che d'estate può essere un pericolo dato che se te la scorso un giorno a secco te la giochi :)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per questi consigli. Oggi sono passato in due negozi, in uno un tizio mi ha detto che è prematuro, dovrei ripassare a Maggio, perchè le Dionee in questo periodo sono in serra ed hanno bisogno di elevate temperature. Però qui mi è sorto un dubbio, ovvero che tanti fiorai la considerano una pianta tropicale, nonostante non lo è, quindi ho un pò accantonato questo negozio. In un altro, mi hanno detto che mi aggiorneranno...Ma davvero è troppo presto? Grazie ancora!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In genere nei negozi si trovano a primavera inoltrata, ma perché vengono allevate in Olanda e la primavera è il periodo migliore per le spedizioni, periodo che consente anche ai piccoli vivai di finirle tutte prima dell'inverno, periodo in cui diventano un po' bruttine :)
Però non è vero che devono stare al caldo in inverno, anzi!
Se la trovi da un'altra parte è meglio, perché una pianta che sta al caldo in inverno per il primo anno è sempre un po' più lenta :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
assolutamente, in questo periodo possono ancora essere in serra ma al freddo! sono infatti piante temperate e non tropicali, e in inverno vanno in riposo vegetativo grazie al fotoperiodo ridotto e alle temperature basse di cui hanno bisogno.sopportano anche temperature sotto zero a patto che non siano prolungate.
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per questi consigli. Oggi sono passato in due negozi, in uno un tizio mi ha detto che è prematuro, dovrei ripassare a Maggio, perchè le Dionee in questo periodo sono in serra ed hanno bisogno di elevate temperature. Però qui mi è sorto un dubbio, ovvero che tanti fiorai la considerano una pianta tropicale, nonostante non lo è, quindi ho un pò accantonato questo negozio. In un altro, mi hanno detto che mi aggiorneranno...Ma davvero è troppo presto? Grazie ancora!

Ciao, non e' presto.. Questo e' il periodo migliore, ti consiglio di acquistarla in un negozio di piante carnivore, ce ne sono tanti on-line, spediscono a radice nuda..

Io ho acquistato pochi giorni fa un'altra dionea (la b52) e una drosera capensis,
invece e' ancora presto per altri tipi di piante carnivore perche' la primavera ha tardato a farsi vedere.. ;)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ciao, non e' presto.. Questo e' il periodo migliore, ti consiglio di acquistarla in un negozio di piante carnivore, ce ne sono tanti on-line, spediscono a radice nuda..

Io ho acquistato pochi giorni fa un'altra dionea (la b52) e una drosera capensis,
invece e' ancora presto per altri tipi di piante carnivore perche' la primavera ha tardato a farsi vedere.. ;)
Penso di vedere ancora in qualche altro negozio per strada. Potresti consigliarmi qualche negozio on-line? L'unica mia perplessità, riguarda il modo in cui viene spedita la pianta...non vorrei subbisse troppi maltrattamenti che magari possano danneggiarla! Grazie comunque =)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Max invece a radice nuda anche se può sembrare infatti strano,è forse uno dei miglior modi per spedire alcune piante..Tra cui quelle a rizoma tipo sarracenia e dionea(anche se quest'ultime hanno una sottospecie di rizoma),perchè la loro struttura vitale risiede maggiormente in quest'ultima parte e meno nell'apparato radicale.Ovviamente se vuoi avere una spedizione sicura,il paccocelere o simili,risultano come più affidabili proprio per evitare schiacciamenti ecc..Adesso puoi ordinare le dionea senza troppi problemi(ovviamente rivolgiti a uno specializzato in questo genere se decidi di ordinare via internet,tipo Giardinocarnivoro o Oliomar).
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ho trovato un negozio che può procurarmela dopo Pasqua, quindi a breve. Se ho tempo, chiederò in qualche altro negozietto, altrimenti opterò per quello. Comunque se trovo la torba, mi consigliate di rinvasarla il prima possibile? Ho letto che probabilmente, spesso o il terrenno non è adatto, o vengono magari annaffiate con acqua non distillata (come un utente qui mi ha scritto) e quindi questo può rovinare il terreno.
 

Vagabonda

Florello Senior
il rinvaso sarebbe opportuno farlo, proprio perchè sicuramente è stata mantenuta male in vivaio. Ma se la pianta è in ripresa vegetativa, il rinvaso la stressa. Insomma, devi scegliere il male minore, valutando se il substrato ti sembra pessimo, inzuppato, con muschio o chiazze strane.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
il rinvaso sarebbe opportuno farlo, proprio perchè sicuramente è stata mantenuta male in vivaio. Ma se la pianta è in ripresa vegetativa, il rinvaso la stressa. Insomma, devi scegliere il male minore, valutando se il substrato ti sembra pessimo, inzuppato, con muschio o chiazze strane.
Bene, ti ringrazio! Quando comprerò la pianta, controllerò il substrato. Comunque la torba si può trovare nei grandi Supermercati o Centri commerciali? (Tipo Auchan per intenderci)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
difficile in quei posti,a meno che non trovi quella irlandese.Vai in un qualsiasi vivaio oppure in consorzio agrario e la trovi di sicuro..
 

Vagabonda

Florello Senior
basta che sia TORBA BIONDA DI SFAGNO. A volte la trovi in posti impensabili (tipo negozi di animali che hanno rettilari)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Un ennesimo vivaio, mi ha detto che non è periodo, fa troppo freddo! Comunque ho trovato un negozietto, che dovrebbe farmela avere per dopo le festività Pasquali. Poi aggiorno il post, nel frattempo vi ringrazio tutti! Ma la torba viene venduta solamente in quei grandi sacchi?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In genere si, poi magari puoi trovare qualche vivaio che la divide in sacchetti più piccoli ma devi avere fortuna... Quello dove vado io fa così con la perlite :)
 

Vagabonda

Florello Senior
fa troppo freddo per cosa? A napoli poi fa troppo freddo????? NOn ascoltare i vivaisti, non capiscono niente di carnivore (la stragrande maggioranza)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi, come prima cosa, mi auguro che abbiate trascorso delle buone festività pasquali. Continuo a girare per fiorai vari di Napoli, ma o non sanno cosa sia la Dionea (Lo trovo assurdo!), o la solita solfa, che è presto, che fa freddo, ecc ecc...sono andato a chiedere in due Vivai, la stessa cosa, solamente uno vicino casa, mi ha detto di ripassare a metà mese, ma sto cominciando un pò s stufarmi =(...dovrei ancora visitarne un altro, magari è quello giusto...ma davvero è troppo presto come dicono?!? =/
 

Vagabonda

Florello Senior
ma figurati. E' la tipica mentalità italiana, quando non si sa qualcosa, si dice che non si può fare, pur di non ammettere che non sanno niente al riguardo.
Compra tutto in internet.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, l'unico vivaio che le ha dalle mie parti se le è fatte arrivare a maggio l'anno scorso e ora stanno ancora li perché non le sa curare è sono mezze stecchite :burningma
Per fortuna che le ho comprate ad una mostra a Salerno :rolleyes:
Comunque ti conviene prenderle su internet, avranno sicuramente fatto il riposo e saranno state trattate bene :)
 
Alto