Mi fa piacere questa tua condivisione dell' indeterminatezzaEffettivamente.....
Eh, in teoria...
Quelle che chiamiamo pigne in realtà si chiamano coni, da qui conifere....
Ma il Tasso non li fa, i coni....
Sbuffavo proprio perché non c'è mai niente di certo, a questo mondo...
NON è un timo, era una battuta....
I nomi sono frutto del linguaggio, un timido ed imperfetto strumento dell' essere umano per definire, nel senso di dare dei confini, a TUTTE le umane esperienze.Si lo so che le pigne si chiamano coni e da lì deriva il termine conifera, è per questo che ho sollevato la questione... Ma se non tutte le conifere fanno pigne, allora non so più in quale nome credere.
I nomi sono frutto del linguaggio, un timido ed imperfetto strumento dell' essere umano per definire, nel senso di dare dei confini, a TUTTE le umane esperienze.
Se non l' hai mai visto cerca " Tasso arillo"
Sempre nomi sono; tra 20 anni saranno nuovamente diversi ed i tuoi figli si burleranno di te per la tua classificazione ormai superataChe strane "bestie"
Comunque andando a cercare questi arilli ho scoperto (voi lo saprete già) che il termine conifere è superato, ora si dovrebbero chiamare pinophyte, divisione che raccoglie al suo interno solo una classe di piante, pinopsida, a sua volta divisa in due ordini: taxales e pinales.
Ovviamente al momento la cosa è in discussione e c'è chi in base ad analisi genetiche propone la divisione in 3 ordini: Pinales contenenti solo le Pinaceae, Araucariales contenenti Araucariaceae e Podocarpaceae e Taxales contenenti le altre famiglie. (fonte wikipedia.... quante cose che si imparano ogni volta )
Tutto questo per dire che non è più necessario avere i coni per essere conifere
Non esageriamo, solo per alcuni aspetti.Mi fa piacere questa tua condivisione dell' indeterminatezza
Si diventa obsoleti in fretta, di questi tempi...Sempre nomi sono; tra 20 anni saranno nuovamente diversi ed i tuoi figli si burleranno di te per la tua classificazione ormai superata
Classici, per chi sa apprezzare, non obsoletiSi diventa obsoleti in fretta, di questi tempi...
Perché, esiste?indeterminatezza zero.
pignolo...Perché, esiste?
ma stava gemmando, poi, forse perchè non hai rotto la motta di radici, kaputt!!Comunque è morta.
L'ho messa in terra e si è seccata.
L'ho lasciata lì perché non si sa mai, ho visto tante piante che ributtano dal piede...
Anche se le conifere non mi risulta lo facciano, ma io non so tutto, giusto?
Perciò per ora sta lì, come monumento alla mia incapacità.
Triste.
Di timo ne ho a palate.... Sgrunt.la prossima volta sarà meglio provare con un vero timo
Non credo, aveva un terriccio molto sciolto e si è mosso tutto senza mio intervento, durante la messa a dimora...ma stava gemmando, poi, forse perchè non hai rotto la motta di radici, kaputt!!
vengo da te: ne prendo bei tronchi x bonsai!!!Di timo ne ho a palate.... Sgrunt.
A questo punto una fotina non ci starebbe male... Trovo sia bellissimo il timo fiorito, spero che quello che ho messo in vaso ci possa arrivare prima o poi (fin'ora l'ho solo visto in foto)Di timo ne ho a palate.... Sgrunt.
Adesso è un bellissimo cuscino rosa...
Quello volevo usarlo per fare effetto prato in una zona difficile del giardino (da qualche parte ho letto che si poteva fare). Poi da qualche altra parte ho letto che non gli piace molto essere calpestato e quindi niente. Fine della breve storia triste.Quando vado a casa a pranzo faccio una foto...
È timo serpillo, striscia e forma i cuscinetti che quando fioriscono sono carinissimi!
E non fa legno, Stefano, mi spiace, niente bonsai...!!!!
Peccato, che sia una zona di passaggio, dove dovresti metterlo ...Quello volevo usarlo per fare effetto prato in una zona difficile del giardino (da qualche parte ho letto che si poteva fare). Poi da qualche altra parte ho letto che non gli piace molto essere calpestato e quindi niente. Fine della breve storia triste.