• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria excelsa e cure invernali (aiuto)

F

fenice19

Guest
Buongiorno sono nuovo di questo forum e vorrei porvi un quesito.

Questa primavera ho comprato presso un vivaio un esemplare di Araucaria ( sembra Excelsa al dire del vivaio ( P.S. non so come riconoscerla dalle altre specie di araucarie)) in vaso alta circa 1. metro larga 60cm.
( Ho dei dubbi sulla serietà del vivaio dato che mi ha consigliato terreno universale e non per acidofile come ricercato in rete.)
Ho 2 terrazzi di 100mq e 60 e quest' estate la mia araucaria è cresciuta di circa 20 cm in altezza senza problemi.
con l'inverno ho la possibilità di riporla in un locale di 20 mq ( sempre su questo terrazzo pensile) fatto in muratura non riscaldato e chiuso da una porta a vetri ( adibito come locale per il barbeque) in cui la temperatura scende al massimo in inverno a 2°C, poichè essendo fuori per lavoro tutto il giorno mi ritrovo a dover lasciare la casa completamente al chiuso al buio (per ovvi motivi).
Vorrei sapere se tale locale è adatto anche provvedendo a paciamare il terreno e a ricoprire la pianta con tessuto e tessuto come ho fatto per le altre all' esterno dul terrazzo.

Grazie e cordiali saluti
 
L

lince

Guest
ciao, spero che tu possa aiutarmi la mia araucaria acquistada da circa due mese, la tengo in appartamento come consigliatomi dal fioraio, spruzzo spesso i rami con acqua priva di cloro e diluita con fertilizzante liquido per piante acidofile, cosi' anche nel terriccio circa una volta la settimana, nonostante questo sto notanto con mio sommo dispiacere che i rami, le foglie a forma di aghetti, soprattutto alla sommita' del ramo il tutto tende ac.. accartociarsi seccandosi....puoi aiutarmi per favore che devo fare???
se non sai che dirmi chi mi puo' aiutare... scusa sono una nuova iscritta.
ciao
camilla :)
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per fenice,
la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 5°C, quindi fai bene a proteggerla con tessuto non tessuto nelle giornate più fredde. Se viene sistemata al buio tende a perdere gli aghi. Dev'essere esposta ad luce media. Il fatto che sia cresciuta di 20 cm l'ultimo anno è un buon segno.

Camilla dovresti usare fertilizzante liquido standard una volta ogni due settimane. Il seccume fogliare potrebbe essere dovuto o a temperature troppo alte, e quindi dovresti aumentare l'umidità, oppure a concimazioni del terriccio troppo frequenti e con il concime sbagliato. Secondo me è quest'ultimo motivo. Troppe concimazioni infatti aumentano la salinità del terriccio "prosciugando" la pianta. Per adesso prova a darle solo acqua.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Fenicie19:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto