• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola Hydra

axel_007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
ho appena adottato x la prima volta una dionea piccolina, che carina...
raga scrivo a voi x avere la buona formazione di come poterla crescere forte e piena di vitalità.Parto col dire che sono un inesperto di giardinaggio, ho letto qualcosa di qua e di là ma spero nella vostra buona vena amichevole nel darmi giusti consigli x fra sì che la mia piccola Hydra, eh sì così ho pensato di chiamarla---tenete presente il drago a sette teste? :D
Volevo sapere...
- L'ho appena presa, è piccolina e mi ha detto il vivaista che bisogna aspettare la prossima annata prima di rinvasarla in un vaso più grande, quasi fine febbraio.Confermate?
- Basta innaffiarla a zattera immergendo la pianta(di circa 7/8cm) in un vaso esterno con circa 5/6 cm di acqua,(quasi ci galleggia) controllando opportunamente il livello della stessa oppure devo anche fornirle acqua direttamente nel terreno com'è solito fare con le piante?
- Sto utilizzando acqua da osmosi preso in un negozio di pesci ed acquari, ed ha un valore del ph uguale a 6, a detta di chi mi ha versato acqua in taniga
Ora non mi viene niente in mente anche perchè penso che alle 4.30 ho la sveglia...ahhhh il lavoro!Datemi voi informazioni tecniche please!!!
Un forte grazie anticipatamente a tutti voi!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
troppa acqua, di meno. La dionea esige terreni umidi ma non fradici. Tienila al sole, evita di somministrarle animali morti o carne, non far chiudere le trappole a vuoto, in inverno la tieni fuori. Acqua osmotica perfetta. Niente altro....e complimenti al vivaista, una volta tanto qualcuno che sa dare buoni consigli sulle carnivore!
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
grazie x la concretezza della risposta...beh x l'acqua ho esagerato.ho parlato di 5/6 cm immergendo però la piantina ma se la tolgo nel sottovaso ce ne saranno circa 2cm...x quanto riguarda la composizione del terriccio(torba,perlite.ecc...)ne riparliamo al momento opportuno.ora deve solo crescere bene...un saluto affettuoso,Alex
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho visto che le dionee apprezzano meno acqua che troppa. Le "rosse" poi (ad es. royal red, red dragon) sono proprio poco tolleranti alla troppa acqua.
 
Alto