• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola conifera

Tchaddo

Florello
Eh, in teoria...
Quelle che chiamiamo pigne in realtà si chiamano coni, da qui conifere....
Ma il Tasso non li fa, i coni....
Sbuffavo proprio perché non c'è mai niente di certo, a questo mondo... :sgrunt:

NON è un timo, era una battuta.... :banghead:
:)


Si lo so che le pigne si chiamano coni e da lì deriva il termine conifera, è per questo che ho sollevato la questione... Ma se non tutte le conifere fanno pigne, allora non so più in quale nome credere. :cry:
 

danielep

Florello Senior
Si lo so che le pigne si chiamano coni e da lì deriva il termine conifera, è per questo che ho sollevato la questione... Ma se non tutte le conifere fanno pigne, allora non so più in quale nome credere. :cry:
I nomi sono frutto del linguaggio, un timido ed imperfetto strumento dell' essere umano per definire, nel senso di dare dei confini, a TUTTE le umane esperienze.
Se non l' hai mai visto cerca " Tasso arillo";)
 

Tchaddo

Florello
I nomi sono frutto del linguaggio, un timido ed imperfetto strumento dell' essere umano per definire, nel senso di dare dei confini, a TUTTE le umane esperienze.
Se non l' hai mai visto cerca " Tasso arillo";)

Che strane "bestie" :confused:

Comunque andando a cercare questi arilli ho scoperto (voi lo saprete già) che il termine conifere è superato, ora si dovrebbero chiamare pinophyte, divisione che raccoglie al suo interno solo una classe di piante, pinopsida, a sua volta divisa in due ordini: taxales e pinales.
Ovviamente al momento la cosa è in discussione e c'è chi in base ad analisi genetiche propone la divisione in 3 ordini: Pinales contenenti solo le Pinaceae, Araucariales contenenti Araucariaceae e Podocarpaceae e Taxales contenenti le altre famiglie. (fonte wikipedia.... quante cose che si imparano ogni volta :))

Tutto questo per dire che non è più necessario avere i coni per essere conifere :)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Che strane "bestie" :confused:

Comunque andando a cercare questi arilli ho scoperto (voi lo saprete già) che il termine conifere è superato, ora si dovrebbero chiamare pinophyte, divisione che raccoglie al suo interno solo una classe di piante, pinopsida, a sua volta divisa in due ordini: taxales e pinales.
Ovviamente al momento la cosa è in discussione e c'è chi in base ad analisi genetiche propone la divisione in 3 ordini: Pinales contenenti solo le Pinaceae, Araucariales contenenti Araucariaceae e Podocarpaceae e Taxales contenenti le altre famiglie. (fonte wikipedia.... quante cose che si imparano ogni volta :))

Tutto questo per dire che non è più necessario avere i coni per essere conifere :)
Sempre nomi sono; tra 20 anni saranno nuovamente diversi ed i tuoi figli si burleranno di te per la tua classificazione ormai superata:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque è morta.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
L'ho messa in terra e si è seccata.
L'ho lasciata lì perché non si sa mai, ho visto tante piante che ributtano dal piede...
Anche se le conifere non mi risulta lo facciano, ma io non so tutto, giusto?
Perciò per ora sta lì, come monumento alla mia incapacità. :(
Triste.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunque è morta.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
L'ho messa in terra e si è seccata.
L'ho lasciata lì perché non si sa mai, ho visto tante piante che ributtano dal piede...
Anche se le conifere non mi risulta lo facciano, ma io non so tutto, giusto?
Perciò per ora sta lì, come monumento alla mia incapacità. :(
Triste.
ma stava gemmando, poi, forse perchè non hai rotto la motta di radici, kaputt!!
 

monikk64

Fiorin Florello
la prossima volta sarà meglio provare con un vero timo :ROFLMAO:
Di timo ne ho a palate.... Sgrunt.
Adesso è un bellissimo cuscino rosa...:love:
ma stava gemmando, poi, forse perchè non hai rotto la motta di radici, kaputt!!
Non credo, aveva un terriccio molto sciolto e si è mosso tutto senza mio intervento, durante la messa a dimora...
Temo di averlo bagnato poco quando era ancora nel vasetto...
Infatti l'avevo messo a dimora 'di corsa' proprio perché lo vedevo già sofferente...
Era un tentativo di salvataggio...
Va beh, pazienza...
In compenso il Juniperus stricta che ho comprato insieme a lui sta benissimo ed è nell'abbozzo di boschetto di conifere in formazione....
 

Tchaddo

Florello
Quando vado a casa a pranzo faccio una foto...
È timo serpillo, striscia e forma i cuscinetti che quando fioriscono sono carinissimi!
E non fa legno, Stefano, mi spiace, niente bonsai...!!!!
Quello volevo usarlo per fare effetto prato in una zona difficile del giardino (da qualche parte ho letto che si poteva fare). Poi da qualche altra parte ho letto che non gli piace molto essere calpestato e quindi niente. Fine della breve storia triste.
 

monikk64

Fiorin Florello
Quello volevo usarlo per fare effetto prato in una zona difficile del giardino (da qualche parte ho letto che si poteva fare). Poi da qualche altra parte ho letto che non gli piace molto essere calpestato e quindi niente. Fine della breve storia triste.
Peccato, che sia una zona di passaggio, dove dovresti metterlo ...
È una vera bestia, mai annaffiato una volta in sei anni che abito qui, esposto al sole dall'alba al tramonto, lui va dritto per la sua strada e si arrostisce placidamente..... o_Oo_Oo_O
 
Alto