• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega aiuola 5mx10m con prato verde nel mezzo

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi dovrei realizzare una mega aiuola 5x10m e vorrei delimitare la stessa con bordurre di piccoli fiori under 20 cm. L'intero vorrei completarlo con un prato da seminare. vi avviso che dentro l'aiuola sono presenti 3 ulivi.

Il terreno è roccioso e vorrei un consiglio su dove(online), e che tipo di erba comprare per fare un prato decete.
Il giardino si trova a circa 700metri di altezza, in zona collinare della Sicilia.
mi affido alla vostra esperienza....

grazie in anticipo
 
M

marcobri

Guest
ciao, potresti postare qualche foto della zona dove dovrebbe sorgere il prato? giusto per avere un idea e anche per capire quanto grandi siano gli ulivi e quanta luce tolgano alla zona.
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risporto. al momento sono fuori sede, considera che alla vista il terreno si presenta biancastro, gli ulivi sono stati trapiantati da poco, quindi al momento l'ombra e poca, pero considera che volgio fare un'operazione al lungo termine( se metto l'erba per quanto tempo mi dura?) e quindi a lungo andare spero riescano ad avere (gli ulivi) uno chioma di almeno 5 metri di diametro.

detto ciò, non ho pretese di perfezione, però sempre meglio un brutto prato che il bianco del terreno.

p.s: online dove posso comprare?
 
M

marcobri

Guest
la prima cosa che ti consiglio e di lavorare il terreno che dovrai adibire a prato.elimina tutte le pietre e fresalo ad una profondita' di 20-25cm. considerando la tua latitudine e il fatto che in futuro avrai ombra per gli ulivi mi sento di consigliarti lo stenotaphrum secundatum, meglio conosciuto come gramignone. purtroppo ora non e' periodo e per impiantarlo dovrai attendere il prossimo maggio. lo puoi prendere in piantine o altrimenti a rotoli,su 50mq non sarebbe una spesa eccessiva i rotoli pronti. magari nel frattempo potresti anche seminare microterme tipo festuca arundinacea e poa pratensis e poi a maggio metti le piantine che pian piano prenderanno il sopravvento. dipende da cosa vuoi tu. in sicilia e' consigliabile avere macroterme. maggiori info le trovi qui
per il resto on line puoi trovare la bindi o pacini oppure erbavoglio sistem
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Il punto è che questa aiuole sono secondarie, quindi non vorrei spendere piu di tanto:

io ero intenzionato a procedere cosi:

1. disserbare;
2. eliminazione pietre;
3. fresatura;
4. eliminazione nuove pietre;
5. disserbare;
6. fresatura;
7. concimazione;
8. il vostro consiglio......non esiste nulla da seminare in sacchi che mi da garanzia all'ombra?
 
M

marcobri

Guest
dipende da quanta ombra hai. certo che esistono i composti per zone ombreggiate ma non avrebbero vita facile giu' in sicilia come tutte le microterme in generale (per microterme intendo prato inglese). la spesa per mettere a dimora lo steno non sarebbe esorbitante...ci vogliono in media 15 piantine al mq e su 50mq te ne servirebbero 750 e siamo sui 150-200 euro. coi rotoli si sale un altro po' logicamente
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Mi posti un link per capire di cosa parli(anche sul sito del vendito)? io non mi rendo conto di com'è l'erbetta a piantine. come budget 200€ ci siamo, ed una macroterme che può andare bene per la sicilia?

in alternativa ti chiedo, se tu avessi 20mq da riempire, con qualcosa che ti da colore e chiede poca manutenzione cosa metteresti sul terreno da me indicato?

Visto su erba voglio....chiarrisimo cos'è l'erbetta in pinatine.
ed allora se comprassi quest'erbetta si espande automaticamnete?
detto ciò, quando si dovrebbe mettere a dimora?

su erbavolgio c'è quella di tipo forte, mare o zoysa qual'è quella della specie macroterme?

posto il link: http://www.erbavogliosystem.com/shop/ tra queste qual'è quella piu indicata per la mia zona? ricordo:
sicilia
zona collinare, circa 700m di altezza, nevicate rarissime(ogni 2/3 anni), terreno di tipo roccioso, anche se potrei scavare 20 centimetri e mettere qualcosa di piu argilloso.

per il concime dove posso trovarlo, e quando dovrei fare questa operazione, autunno o primavera?

vi ringrazio ancora

In giro per il forum ho letto che il paspallum è la macroterme piu restistente. mi dite, per favore sul sito della pacini qual'è una paspallum? quando devo mettere a dimora?

http://www.erbavogliosystem.com/shop/

scusate le continue domande
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, condividi che erbavoglio mare, è la varietà che garantisce piu possibilita di riuscire?
Su terreno roccioso cosa mi consigli di fare prima di mettere a dimora?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente come già ti hanno detto le macroterme sono le varietà più adatte alla tua latitudine/clima e solitamente si comportano meglio in suoli poveri come quelli rocciosi; è comunque difficile consigliarti senza qualche foto del suolo e del contesto. Il paspalum per crescere in maniera rigogliosa necessita di almeno 6 ore di luce diretta, come alternative ci sono la zoysia che tollera leggermente meglio l'ombreggiatura (ma è più costosa e lenta nel "chiudere" il prato, ovviamente la crescita lenta si tradurrà in una minore necessità di manutenzione una volta insediata) e la st. augustine che invece resiste decisamente meglio di tutte le altre macroterme in caso di elevato ombreggiamento (per contro ha un aspetto molto più grossolano e deve piacere nonchè richiede più acqua delle varietà sopra menzionate). Prova a fare qualche foto così qualcuno potrà indicarti la soluzione migliore.

cigolo
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Okay, al momento sono fuori sede, pero presto posterò le foto, visti e considerati i tempi per mettere a dimora.

Io avevo in mente, di procedere in questo modo, dimmi tu se va bene:

1. fresatura e prima eliminazione di pietre (ottobre 2011);
2. disserbo e concimazione organica (mi sembra letame di mucca o pecora), ma il disserbo può creare problemi ad altre piante che sono a dimora? tipo ulivo o siepe? (novembre e dicembre 2011;
3. febbraio 2011 nuova fresatura e nuova eliminazione di pietre;
4. marzo 2011, nuovo disserbo;
5. aprile 2011, nuova fresatura, nuova eliminazione di pietre e miscuglio nel terreno di sabbia di mare, e concime organico;
6. fine aprile messa a dimora delle piante di erba paspallum;

note: sei ore di luce dovrebbero essere garantite, il problema è che alcune zone in futuro saranno coperti dagli ulivi che adesso sono spogli.

dopo la messa a dimora cosa devo fare?

p.s: l'impianto d'irrigazione sara disposto con tubi dotati d'impianto a goccia distesi in maniera orizzontale a distanza di 70 cm l'uno dall'altro. secondo voi va bene?

vi rigngrazio ancora

cmq se mi garantite che il paspalum è quello che attecchisxce meglio, secondo me è il piu adatto, di tutta la superficie, oltre 70% è sicuro sempre esposta al sole.
 

michelepm

Florello Senior
Okay, al momento sono fuori sede, pero presto posterò le foto, visti e considerati i tempi per mettere a dimora.

Io avevo in mente, di procedere in questo modo, dimmi tu se va bene:

1. fresatura e prima eliminazione di pietre (ottobre 2011);ok
2. disserbo e concimazione organica (mi sembra letame di mucca o pecora), ma il disserbo può creare problemi ad altre piante che sono a dimora? tipo ulivo o siepe? (novembre e dicembre 2011;il disserbante funziona per via foliare quindi evita di farlo andare sulla siepe o sugli ulivi, così non avrai alcun problema.
3. febbraio 2011 nuova fresatura e nuova eliminazione di pietre;ok
4. marzo 2011, nuovo disserbo;sempre ok
5. aprile 2011, nuova fresatura, nuova eliminazione di pietre e miscuglio nel terreno di sabbia di mare, e concime organico;:eek::eek:TI SECCA TUTTO, non sabbia di mare ma sabbia silice LAVATA granulometria 0-4 al limite anche 0-2
6. fine aprile messa a dimora delle piante di erba paspallum;va bene, usane almeno 16 per mq così in 2 mesi si avrai il prato chiuso

note: sei ore di luce dovrebbero essere garantite, il problema è che alcune zone in futuro saranno coperti dagli ulivi che adesso sono spogli.

dopo la messa a dimora cosa devo fare?

p.s: l'impianto d'irrigazione sara disposto con tubi dotati d'impianto a goccia distesi in maniera orizzontale a distanza di 70 cm l'uno dall'altro. secondo voi va bene?va malissimo, così alcune piantine non riceveranno mai acqua, visto che hai l'impianto metti gli irrigatori. Dopo il periodo iniziale il prato ha bisogno di un bel pò di acqua (di questo poi se nè parlarà) ma a distanza di 2-3 giorni

vi rigngrazio ancora

cmq se mi garantite che il paspalum è quello che attecchisxce meglio, secondo me è il piu adatto, di tutta la superficie, oltre 70% è sicuro sempre esposta al sole. Guarda che il paspalum ha bisogno almeno di 5-6 ore al giorno di sole diretto se il 30% riceve meno luce , avrai problemi o per lo meno per chiudersi avrai bisogno di molto più tempo rispetto a quello esposto al sole e ti accorgerai che le piantine al posto di formare gli stoloncini cresceranno verso l'alto per cercare la luce.
Spero di aver detto tutto giusto. Ciao:Saluto:
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
1. fresatura e prima eliminazione di pietre (ottobre 2011);ok
2. disserbo e concimazione organica (mi sembra letame di mucca o pecora), ma il disserbo può creare problemi ad altre piante che sono a dimora? tipo ulivo o siepe? (novembre e dicembre 2011;il disserbante funziona per via foliare quindi evita di farlo andare sulla siepe o sugli ulivi, così non avrai alcun problema.
quindi, il disserbante può andare sulle radice, ma non può andare solle foglie, chiaro? mi indichi una marca di disserbante?
3. febbraio 2011 nuova fresatura e nuova eliminazione di pietre;ok
4. marzo 2011, nuovo disserbo;sempre ok
5. aprile 2011, nuova fresatura, nuova eliminazione di pietre e miscuglio nel terreno di sabbia di mare, e concime organico;TI SECCA TUTTO, non sabbia di mare ma sabbia silice LAVATA granulometria 0-4 al limite anche 0-2
ma dove trovo questa sabbia silice lavata? online si trova? ed inoltre posso mettere il concime organico?
6. fine aprile messa a dimora delle piante di erba paspallum;va bene, usane almeno 16 per mq così in 2 mesi si avrai il prato chiuso

note: sei ore di luce dovrebbero essere garantite, il problema è che alcune zone in futuro saranno coperti dagli ulivi che adesso sono spogli.

dopo la messa a dimora cosa devo fare?

p.s: l'impianto d'irrigazione sara disposto con tubi dotati d'impianto a goccia distesi in maniera orizzontale a distanza di 70 cm l'uno dall'altro. secondo voi va bene?va malissimo, così alcune piantine non riceveranno mai acqua, visto che hai l'impianto metti gli irrigatori. Dopo il periodo iniziale il prato ha bisogno di un bel pò di acqua (di questo poi se nè parlarà) ma a distanza di 2-3 giorni

dove trovo online qualcuno che vende gli irrigatori? li posso inseirre negli stessi tubi dell'impianto a goccia? saluti

cmq se mi garantite che il paspalum è quello che attecchisxce meglio, secondo me è il piu adatto, di tutta la superficie, oltre 70% è sicuro sempre esposta al sole. Guarda che il paspalum ha bisogno almeno di 5-6 ore al giorno di sole diretto se il 30% riceve meno luce , avrai problemi o per lo meno per chiudersi avrai bisogno di molto più tempo rispetto a quello esposto al sole e ti accorgerai che le piantine al posto di formare gli stoloncini cresceranno verso l'alto per cercare la luce
capisco, pero mi garantite che il paspallum è quello che vuole meno manutenzione, ed il piu adatto ai terreni rocciosi? ed inoltre, la messa a dimora delle piantine, che percentuale di riuscita ha? ovvero che possibilità ho di avere un prato a luglio?
 
M

marcobri

Guest
io rimango dell'idea della s.augustine (steno/gramignone), specie in previsione futura. ha detto di avere 3 ulivi in quella zona e appena cresceranno, di ombra o penombra ce ne sara....il paspalum come hanno specificato tollera male l'ombra cosa che non avviene con lo steno che all'ombra va benino. se devi mettere una macro e' inutile scannarti troppo sul top. prima dell'impiantamento, diciamo un mesetto, elimini le pietre lo fres, diserbii e magari ci aggiungi della sabbia silicea lavata con granulometria 0-4
saranno anche 50mq ma lascia perdere l'impianto a goccia, fai un impianto statico con annessi po up e centralina automatica. questo perche' poi dovrai sempre irrigare il prato la mattina presto quando sara' adulto e ti verra' comodo in fase di impianto quando dovrai irrigarlo piu' volte al di'.
 

michelepm

Florello Senior
Premessa: segui il consiglio di marco sul paspalum, evitalo e metti della s.augustine (steno/gramignone)
Per il disserbante giusto per precisare lo devi dare sulle foglie per farlo arrivare fino alle radici, solo così seccherà la pianta ecco perchè ti ho detto basta che non spruzzi sulla siepe; basta chiedere una confezione di glisofate, lo trovi in qualsiasi vivaio.
La sabbia dove la puoi trovare non so, ma nei grossi vivai ti potranno indicare dove andare se non c'è l'hanno.
I tubi dell'impianto a goccia non vanno bene, servono altri; puoi vedere il sito caserirrigazione.
Per il paspalum,......... in questi mesi cercati i vari post sul paspalum lo steno e la zoysia e vedi quale fà al caso tuo.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate l'assenza. Dopo un po di giorni mi sono ricollegato, ed ho visto una marea di post di persorne in difficolta nella gestione dei loro prati, ed allora vi chiedo:

1. i prati difficili da gestire sono SOLO microterme?
2. perche se cosi non fosse, ovvero che gestire un prato è difficile a prescindere che garanzie ho che il mio possa svilupparsi, crescere e vivere dopo la messa a dimora?
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
http://www.youtube.com/watch?v=0z-JYI4CWns questa pagina è valida come info? è davvero cosi?

io rimango dell'idea della s.augustine (steno/gramignone), specie in previsione futura. ha detto di avere 3 ulivi in quella zona e appena cresceranno, di ombra o penombra ce ne sara....il paspalum come hanno specificato tollera male l'ombra cosa che non avviene con lo steno che all'ombra va benino. se devi mettere una macro e' inutile scannarti troppo sul top. prima dell'impiantamento, diciamo un mesetto, elimini le pietre lo fres, diserbii e magari ci aggiungi della sabbia silicea lavata con granulometria 0-4
saranno anche 50mq ma lascia perdere l'impianto a goccia, fai un impianto statico con annessi po up e centralina automatica. questo perche' poi dovrai sempre irrigare il prato la mattina presto quando sara' adulto e ti verra' comodo in fase di impianto quando dovrai irrigarlo piu' volte al di'.

Lui mi dice che è inutile scannarmi sul top....:( non ci capisco nulla....

a me non interessa la perfezione, voglio coprire la terra bianca con un po di verde
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
http://www.youtube.com/watch?v=0z-JYI4CWns questa pagina è valida come info? è davvero cosi?



Lui mi dice che è inutile scannarmi sul top....:( non ci capisco nulla....

a me non interessa la perfezione, voglio coprire la terra bianca con un po di verde

Più scendi a sud e più la gestione di un prato di microterme (prato inglese) diventa complicata e conviene utilizzare le macroterme (gramigne) leggi qui qualcosa sull'argomento http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html.

In ogni caso un top fatto a regola d'arte è meglio di un top scarso e mal strutturato ma nel caso delle macroterme si può chiudere un occhio, il video che hai postato spiega una tecnica per realizzare un impianto d'irrigazione nel proprio giardino, se hai bisogno di aiuto anche in questo campo scrivi nella sezione impianti d'irrigazione e troverai che ti aiuta anche in questo caso http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/

Visto che vivi in Sicilia non ci penserei su più di tanto ad optare per una macroterma... :D
 
Alto