• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantumazione alberi e arbusti e aiuto per attecchimento

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Salve, lo scorso anno ho messo qualche alberello ma non avendo un pozzo ben funzionante non ho potuto mettere un impianto di irrigazione automatico. A causa di questo, un taxodium (su tre alti 2,5 metri) si é seccato, i due Acer saccharum (alti 30 cm circa) hanno sofferto, le due querce coccinea e la pianta di acca (anche loro piccole) hanno invece sopportato bene la siccità e gli sono bastate le sporadiche innaffiate che hanno ricevuto.
Posso avere poca acqua per volta perché uso un pozzo dissestato e con una pompa da garage. Per questo mi hanno consigliato di praticare dei fori nel terreno intorno alle piante e di mettere dei corrugati da 8-10 cm di diametro e 30-40 di lunghezza che una volta riempiti di acqua la porteranno in profondità dove non evaporerà subito, e le radici potranno beneficiarne. Dite che può andare come idea?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'idea funziona, almeno con le clematis per le quali l'ho utilizzata.
Ho interrato parzialmente un tubo da elettricista di 40 cm di lunghezza con diametro 2 cm, però. Quello da 8-10 cm che ti hanno consigliato mi sembra veramente eccessivo e invasivo, forse potrebbe bastarti anche un diametro inferiore.
 
D

djinn95

Guest
Secondo me l'idea è buona, peró è un peccato che abbiano sofferto già quest'estate! Sono dell'idea che un tubo di diametro inferiore funga lo stesso da canale, riducendo tuttavia la traspirazione... buona fortuna ;)
 
Alto