• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo un aiuto per piantare platani

adriano54

Aspirante Giardinauta
Sono un italiano che vive a Botosani in Romania. Ho un pezzo di terra dove vorrei piantare delle piante con l'unico scopo che facciano ombra, perchè il posto è bello ma il terreno era coltivato a mais e non c'è un albero.A me interessa solo aver ombra.
Il terreno è molto argilloso, ho provato a piantare : platani, noci (noci in questa zona della Romani, ce ne sono moltissimi) pioppi, salici e qualche pianta da frutto.
Devo dire che all'inizio andavo ogni 3/4 giorni e estrando l'acqua da un pozzo del vicino davo acqua alle piante, poi ... non c'è l'ho più fatta ed ho lasciato perdere l'innaffiatura " a secchio". Conclusione i pioppi e salici sono tutti morti,i noci e i platani che ho portato da Bolzano sono alquanto ... mal messi., cioè non crescono.
Ho portato da Bolzano un mucchio di rami di platano gli ho tagliati sui 20/30 cm e messi a dimora lasciando fuori solo la prima gemma.Ne avrò piantati circa 50, all'inizio sembravano che avessero preso tutti sia queli piantati in vaso che quelli in terra, ma poi, non hanno resistito nemmeno uno. Ho provato a seminare i platani in cassetta .. ma niente.
Mi piacciono i platani perchè normalmente crescono in fretta a poi non fanno una corono così fitta ma sono molto ariosi.
Vorrei riprovare con i platani, ma se per il tipo di terreno che ho qualcuno mi suggerisce altre piante va bene, io alla fine cerco solo d'avere intorno alla casa, che costruirò,degli alberi che facciano ombra e .. paesaggio.
Il terreno è molto argilloso, posso/devo fare qualcosa prima di piantare le prossime piante ??
Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

tn_trasporto acqua.jpg tn_5 platani.jpg tn_23.03.2012 (37)semina di platani 2.jpg
 

Allegati

  • tn_forse cresce in baso 2.jpg
    tn_forse cresce in baso 2.jpg
    96,3 KB · Visite: 52
  • tn_fose cresce in vaso.jpg
    tn_fose cresce in vaso.jpg
    93,6 KB · Visite: 110
Ultima modifica:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Robinie? Si adattano a terreni argillosi. Devi però aiutarle con un po' d'acqua, comunque (non quanto pioppi e salici, che ne vogliono tanta, ed è abbastanza comprensibile che, pur attecchendo bene, siano poi morti)
 

adriano54

Aspirante Giardinauta
Robinie? Si adattano a terreni argillosi. Devi però aiutarle con un po' d'acqua, comunque (non quanto pioppi e salici, che ne vogliono tanta, ed è abbastanza comprensibile che, pur attecchendo bene, siano poi morti)

Ti ringrazio, effettivamente altri contadini qui mi hanno suggerito di piantare robinie, ma per i platani/pioppi proprio non ho speranza ???
Questa primavera incomincio la costruzione della casa e farò anche un pozzo quindi avrò anche l'acqua senza doverla andare a chiederla al vicino.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Per i pioppi direi proprio di no! Vogliono terreno sufficientemente sciolto e acqua a disposizione.
 

Ficus12

Giardinauta
Non c'è bisogno di andarci ogni 3/4 giorni, basta anche meno.Però comunque devi impegnarti ad andare frequentemente se vuoi platani o a maggior ragione pioppi!
 

adriano54

Aspirante Giardinauta
ciao hai mai preso in considerazione Tigli ? in quella zona ne hai mai visti?

si, ci sono in zona alberi di tiglio, posso provare a piantare anche tigli, ma devo in ogni caso fare una buca 1mx1mx1m e riempirla con terreno nero(buono) mescolato con sabbia ?? oppure posso provare a piantarli direttamente nel terreno così com'è ??
 

adriano54

Aspirante Giardinauta
ma qualcuno ha idea come si riproducono i platani oppure è una cosa troppo delicata che si può fare solo in serre/vivai specializzati ???
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Un altro suggerimento: gli aceri (acer campestris). Nascono e crescono con grande facilità e non hanno praticamente bisogno di cure. Non sono belli di chioma come i platani, ma in compenso hanno le foglie che una volta cadute si degradano, mentre quelle dei platani vanno raccolte e portate via, sono pressoché indistruttibili..
 
Alto