• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..Alberi e arbusti in vaso .... per quanto ?????

barris

Aspirante Giardinauta
Possiedo in una terrazza diverse piante in vasi e contenitori (una magnolia, una lagestroemia, cupressus leilandi, photinie, viburni, cornus, oleandri, ecc.). I contenitori hanno dimensioni e profondità di cm. 50-60.
Sono li dendro da 5/6/7 anni, dopo alcuni rinvasi progressivi durante i quali ho accorciato anche le radici.
Ogni anno sostituisco parte del terriccio superiore con altro nuovo e do qualche manciata di concime in granuli a lenta cessione ma nonostante questo alcune sembrano un pò "sgraziate" ... come dire, si spogliano in basso, in alto non sono più un granchè... insomma non fanno più schermo come vorrei.
Per alcune (magnolia e viburni) sto pensando di rinvasare ancora in contenitori più grandi ma non posso certo farlo per tutte considerando anche la portata della soletta sottostante:
Quanto tempo possono vivere bene in contenitore ???
Meglio forse sostituirle con arbusti più giovani e regalare le mie a qualcuno che possa metterle a dimora in un giardino?????
Grazie a tutti e ciao ....
 
S

simone75

Guest
Ciao Barris! :Saluto: Sicuramente gli alberelli in vaso non sono proprio nel loro ambiente naturale e la loro crescita ne risente... Bene hai fatto con i rinvasi e con la sostituzione periodica del terriccio superficiale, ma per quanto riguarda il concime... io lo sospenderei quando le piante non sono in forma!
Soprattutto subito dopo il taglio delle radici, dopo i rinvasi ecc le piante sono un po' sofferenti e hanno bisogno di assestarsi. Magari fai tutto come hai fatto fino ad ora, pulisci le piante dal secco e/o dal malato e non concimarle: potrebbe essere che riprendano vigore... :slow:

In alternativa l'idea di regalarle agli amici è ottima! :hands13:

Fammi sapere!!! :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
barris ha scritto:
Possiedo in una terrazza diverse piante in vasi e contenitori (una magnolia, una lagestroemia, cupressus leilandi, photinie, viburni, cornus, oleandri, ecc.). I contenitori hanno dimensioni e profondità di cm. 50-60.
Sono li dendro da 5/6/7 anni, dopo alcuni rinvasi progressivi durante i quali ho accorciato anche le radici.
Ogni anno sostituisco parte del terriccio superiore con altro nuovo e do qualche manciata di concime in granuli a lenta cessione ma nonostante questo alcune sembrano un pò "sgraziate" ... come dire, si spogliano in basso, in alto non sono più un granchè... insomma non fanno più schermo come vorrei.
Per alcune (magnolia e viburni) sto pensando di rinvasare ancora in contenitori più grandi ma non posso certo farlo per tutte considerando anche la portata della soletta sottostante:
Quanto tempo possono vivere bene in contenitore ???
Meglio forse sostituirle con arbusti più giovani e regalare le mie a qualcuno che possa metterle a dimora in un giardino?????
Grazie a tutti e ciao ....
Beh, considera che queste sono piante che non sono molto adatte ad essere coltivate in vaso. E' normale che diano segni di sofferenza.
Quanto possono vivere in contenitore? Non c'è una regola precisa, ma penso che il limite lo diano le dimensioni e il peso dei vasi e soprattutto le condizioni delle singole piante.
Dalla tua descrizione non le farei soffrire ulteriormente e le sostituirei con arbusti che si prestino meglio alla coltura in contenitore, dando a loro un posto in piena terra.
In ogni caso per il futuro ti sconsiglio di tagliare le radici delle piante durante il rinvaso. Riducendo il volume della zolla, non fai altro che allontanare di poco il problema del rinvaso ma danneggi l'apparato radicale e con lui la pianta.
 
S

simone75

Guest
Ciao Walnut... sono sempre in mezzo oggi... ! :D
Ma scusa... Su vari testi di giardinaggio è consigliato dare una "spuntatina" alle radici per permettere, in fase di rinvaso, un miglior attecchimento da parte di quelle rimaste (che devono essere ovviamente forti...)... Anche io non pensavo andasse bene tagliarle ma ho letto così, l'ho fatto con le mie piante e solo una non ha gradito molto... le altre stanno una meraviglia!

Fortuna??? :ciglione:
 
S

simone75

Guest
Il mio riferimento che hai citato era relativo al NON dare concime dopo il taglio delle radici... Che poi... taglio non significa annientare tutte le radici!!!!
 
S

simone75

Guest
Walnut ha scritto:
Con permesso...... dove sta scritto che alle piante bisogna tagliare le radici durante il rinvaso?:confuso:

Sulla "Enciclopedia pratica del giardinaggio" ed. De Agostini (il mio primo libro di giardinaggio), al capitolo "Tecniche di coltivazione", sezione "rinvasatura" vengono spiegati i vari passaggi che si debbono fare e uno di questi cita testualmente:

Riducete il pane di terra e radici tagliando tutto intorno alla pianta fette di terra e radici con l'aiuto di un coltello affilato

Su un libro di piante d'appartamento consiglia di eliminare, tagliandole, le radici in cattivo stato di salute. Questo per dire che se si rinvasa una pianta può essere che si trovino delle radici sofferenti... :eek:k07:

Ciao ciao!!! :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Sulla "Enciclopedia pratica del giardinaggio" ed. De Agostini (il mio primo libro di giardinaggio), al capitolo "Tecniche di coltivazione", sezione "rinvasatura" vengono spiegati i vari passaggi che si debbono fare e uno di questi cita testualmente:

Riducete il pane di terra e radici tagliando tutto intorno alla pianta fette di terra e radici con l'aiuto di un coltello affilato

Su un libro di piante d'appartamento consiglia di eliminare, tagliandole, le radici in cattivo stato di salute. Questo per dire che se si rinvasa una pianta può essere che si trovino delle radici sofferenti... :eek:k07:

Ciao ciao!!! :Saluto:
Hai ragione su alcuni libri c'è scritto così, ma l'anno scorso durante una visita ad un importante vivaio, mi hanno spiegato che è scorretto eliminare le radici, ad esclusione di quelle danneggiate naturalmente!
Sulle punte delle radici si trovano infatti i peli radicali che sono quelli necessari alla pianta per assorbire il nutrimento. Tolti quelli, tolto il cibo. Le radici sono invece da allargare nel caso stiano crescendo a mò di spirale (fenomeno di spiralizzazione). Infatti se lasciate così, c'è il rischio che continuino crescere in questo modo anche una volta in terra.
Altro mito da sfatare, così mi hanno detto gli esperti, è la riduzione della chioma al momento del trapianto in terra: così facendo non si fa altro che ridurre una porzione di chioma che la pianta sarebbe riuscita a gestire poichè proporzionata al proprio apparato radicale. Riducendo la chioma si costringerà la pianta a rigenerare chioma e allungare radici contemporaneamente sottoponendola ad uno stress maggiore.
Ciaaaaaao!:Saluto:
 
Ultima modifica:

barris

Aspirante Giardinauta
Scusate ...... semplicemente io ho sempre pensato che tagliare le radici serve soprattutto a contenere lo sviluppo della pianta che deve rimanere nel contenitore.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli, ciao e alla prossima.
 

Walnut

Giardinauta Senior
barris ha scritto:
Scusate ...... semplicemente io ho sempre pensato che tagliare le radici serve soprattutto a contenere lo sviluppo della pianta che deve rimanere nel contenitore.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli, ciao e alla prossima.
A questo mondo si può fare tutto. Anche tagliare i piedi ad un adulto per fargli tenere le scarpe che usava da bambino, è più pratico e soprattutto più economico! :storto:
Radici e chioma hanno per natura uno sviluppo proporzionato. Tante radici servono a nutrire tanta chioma. Eliminando le radici dovresti ridurre anche la chioma.
Per me arrivati ad un certo punto conviene, per le piante, essere trasferite in un ambiente a loro più idoneo, terra o contenitore che siano!
 

Celestial55

Giardinauta
Anch'io coltivo diverse piante in vaso.
Se si avesse lo spazio per coltivare tutte le piante in piena terra sarebbe meglio! Ma non avendo scelta......

Comunque in una rivista specializzata, appena la trovo sarò più precisa, anche Mati che è specializzato in alberi e arbusti, consiglia per mantenerli in salute, di operare all'incirca ogni quattro/cinque anni, secondo il caso, la "zollatura", che consiste appunto nel taglio netto di una fetta di pane radicale degli alberi e arbusti coltivati in vaso.

Si può riutilizzare in questo modo lo stesso vaso, colmando con terriccio fresco e concime organico.

Se l'operazione viene effettuata durante il periodo di riposo, la pianta non subirà conseguenze negative, avendo tutto il tempo per rimettersi in sesto prima della ripresa vegetativa.

Da parte mia ritengo meno praticabile oltre che più stressante e dannoso per una pianta, che ha raggiunto dimensioni importanti, sbrogliare il feltro di radici, specie quando il pane di terra ha una consistenza e misura ragguardevole.
 
S

simone75

Guest
Walnut ha scritto:
A questo mondo si può fare tutto. Anche tagliare i piedi ad un adulto per fargli tenere le scarpe che usava da bambino, è più pratico e soprattutto più economico! :storto:

Se un bambino potesse rigenerare i piedi magari... :ciglione: Comunque il punto è che forse diciamo le stesse cose ma non ci capiamo. Fondamentalmente pure io preferisco lasciare intatto il fusto dopo il rinvaso, ma parto dal presupposto che una pianta di grossa dimensione non stia bene in vaso. In questo senso è da intendersi la mia affermazione che sia buona cosa ridurre l'apparato radicale, nella misura in cui si eliminano le radici malandate e/o sofferenti. E' chiaro che in una pianta con un sistema di radici molto aggrovigliato non è sempre possibile essere "chirurgici" :eek:k07: !
Non invito tutti a tagliare indiscriminatamente radici, ma non credo nemmeno sia sempre così dannoso per la pianta quanto invece concimarla dopo il rinvaso e/o potatura! :)
Se ti trovassi nella situazione di Barris e non avessi altro posto che vasi come faresti per cercare di mantenerle più a lungo possibile? ...considerando in ultimo comunque l'idea di regalarle a chi può interrarle...

Ciaoooo! :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Celestial55 ha scritto:
Comunque in una rivista specializzata, appena la trovo sarò più precisa, anche Mati che è specializzato in alberi e arbusti, consiglia per mantenerli in salute, di operare all'incirca ogni quattro/cinque anni, secondo il caso, la "zollatura", che consiste appunto nel taglio netto di una fetta di pane radicale degli alberi e arbusti coltivati in vaso.
AH! A dire il vero i consigli di cui sopra, li ho ricevuti proprio da uno dei fratelli Mati (tra l'altro un gran bell'uomo!) durante una visita guidata ad uno dei suoi vivai.....
Beh, anche a noi ha parlato di zollatura, ma si riferiva alle piante che aveva in piena terra. Anche queste infatti vanno periodicamente zollate. Spiegava che questa operazione è necessaria per evitare che le radici delle piante diventino troppo grosse. Zollare una pianta che è rimasta in terra 10 anni e poi venderla, significa recidere radici molto grosse, provocare uno shock alla pianta e ridurre la probabilità di attecchimento. Con la zollatura periodica (cosa che richiede tempo e denaro e che pochi vivai fanno) si riducono questi rischi.
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Non invito tutti a tagliare indiscriminatamente radici, ma non credo nemmeno sia sempre così dannoso per la pianta quanto invece concimarla dopo il rinvaso e/o potatura! :)

Glielo hai chiesto?:D
Se ti trovassi nella situazione di Barris e non avessi altro posto che vasi come faresti per cercare di mantenerle più a lungo possibile? ...considerando in ultimo comunque l'idea di regalarle a chi può interrarle...

Ciaoooo! :Saluto:
:slow: Semplice, sceglierei piante non solo per il fatto che mi piacciono, ma in base alla loro capacità/resistenza di vivere in vaso. :D
 
S

simone75

Guest
Walnut ha scritto:
zollatura, ma si riferiva alle piante che aveva in piena terra. Anche queste infatti vanno periodicamente zollate. Spiegava che questa operazione è necessaria per evitare che le radici delle piante diventino troppo grosse.

Se questa operazione è praticata alle piante che crescono in piena terra, per ragioni di mantenimento oltre che commerciali, per quale ragione non dovrebbe avere seguito per le piante in vaso??? :confuso:
 
S

simone75

Guest
Non ho una comunicazione così aperta con le mie piante... :hehe: Vedo solo come reagiscono e fino ad ora hanno reagito praticamente tutte molto bene...! :ciglione:

Ok scegliere piante che possano essere coltivate in un certo modo, ma se te le trovi??? Regalate o ereditate che siano??? :eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Se questa operazione è praticata alle piante che crescono in piena terra, per ragioni di mantenimento oltre che commerciali, per quale ragione non dovrebbe avere seguito per le piante in vaso??? :confuso:
Ma scusa, è tanto facile! Prendi la pianta togli il vaso vecchio e la metti in uno nuovo più grande, altrimenti la lasci lì dov'è.
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Non ho una comunicazione così aperta con le mie piante... :hehe:
Io si!
Vedo solo come reagiscono e fino ad ora hanno reagito praticamente tutte molto bene...! :ciglione:
E' scontato, in ogni caso avrebbero reagito bene e se vuoi ti spiego il perchè.

Ok scegliere piante che possano essere coltivate in un certo modo, ma se te le trovi??? Regalate o ereditate che siano??? :eek:k07:
Le uccido con le mie mani!:cool3: :lol:
 
S

simone75

Guest
Forse non ci siamo capiti... Se operi una zollatura ad una pianta di certe dimensioni è anche perchè così le permetti di continuare a vivere nello spazio che aveva in precedenza... Anche i vasi hanno un limite e uno può non avere lo spazio per quelli enormi...
Eppoi, se al vivaio lo fanno per gli alberi, perchè non dovrebbe andar bene per un'hobbista con le sue piante? A quel che ho capito, se il vivaista fa un favore alla sua pianta, vorrà pur dire che anche facendolo in casa si ottiene lo stesso risultato... o no??? E se no, perchè??? :confuso:
 
Alto