Walnut
Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:Forse non ci siamo capiti... Se operi una zollatura ad una pianta di certe dimensioni è anche perchè così le permetti di continuare a vivere nello spazio che aveva in precedenza... Anche i vasi hanno un limite e uno può non avere lo spazio per quelli enormi...
Eppoi, se al vivaio lo fanno per gli alberi, perchè non dovrebbe andar bene per un'hobbista con le sue piante? A quel che ho capito, se il vivaista fa un favore alla sua pianta, vorrà pur dire che anche facendolo in casa si ottiene lo stesso risultato... o no??? E se no, perchè??? :confuso:
Il vivaista non fa un favore alla sua pianta, nessuna pianta gli chiederà mai:- Scusa potresti recidermi un pò le radici che mi danno fastidio così lunghe?!:ciglione:
Naturalmente zollando la pianta si costringono le radici ad espandersi e moltiplicarsi, piuttosto che allungarsi lateralmente o in profondità.
Ora, trovandosi in terra i problemi sono minori poichè di cibo e acqua ce ne sono, ma in un vaso, che non è l'habitat naturale di una pianta, permetti che qualche problemino in più a lungo andare insorga.
Tanto più che come ripeto tagliando le radici elimini i peli radicali che servono a nutrire la pianta.
Mica ti sai arrabbiando vero?