• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..Alberi e arbusti in vaso .... per quanto ?????

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Forse non ci siamo capiti... Se operi una zollatura ad una pianta di certe dimensioni è anche perchè così le permetti di continuare a vivere nello spazio che aveva in precedenza... Anche i vasi hanno un limite e uno può non avere lo spazio per quelli enormi...
Eppoi, se al vivaio lo fanno per gli alberi, perchè non dovrebbe andar bene per un'hobbista con le sue piante? A quel che ho capito, se il vivaista fa un favore alla sua pianta, vorrà pur dire che anche facendolo in casa si ottiene lo stesso risultato... o no??? E se no, perchè??? :confuso:

Il vivaista non fa un favore alla sua pianta, nessuna pianta gli chiederà mai:- Scusa potresti recidermi un pò le radici che mi danno fastidio così lunghe?!:ciglione:
Naturalmente zollando la pianta si costringono le radici ad espandersi e moltiplicarsi, piuttosto che allungarsi lateralmente o in profondità.
Ora, trovandosi in terra i problemi sono minori poichè di cibo e acqua ce ne sono, ma in un vaso, che non è l'habitat naturale di una pianta, permetti che qualche problemino in più a lungo andare insorga.
Tanto più che come ripeto tagliando le radici elimini i peli radicali che servono a nutrire la pianta.
Mica ti sai arrabbiando vero?
 
S

simone75

Guest
Arrabbiando??? Ma scherzi vero??? :D

Piuttosto tutto questo mi risulta un discorso molto interessante anche perchè esistono piante per cui vale il contrario di ciò che stiamo dicendo... Mi riferisco alle rose.
Quando si trapiantano è bene tagliare il fusto per permettere un migliore attecchimento... In generale infatti, quando si trapianta, la cosa più importante per la pianta è che attecchisca, e quindi che emetta radici, piuttosto che foglie e fiori nell'immediato.
Sono d'accordo sulla differenza di habitat tra terra piena e vaso, ma vorrei specificare che quando ho detto di spuntare le radici non ho mai detto di eliminare quelle più giovani, proprio perchè sono importanti! :eek:k07:

:Saluto:
 
S

simone75

Guest
Walnut ha scritto:
Perchè più le tratti male più sembrano belle.
E' un pò come per la potatura.... hai presente il detto: potare è la salute della pianta?

Dipende... Certo che una pianta cresciuta in maniera naturale ha un fascino tutto suo, una forza e, a volte, un'eleganza che è quasi impossibile riprodurre con la potatura, però è sempre necessario valutare il contesto in cui la pianta si trova ed eventualmente il suo utilizzo. Alberi di grossa dimensione piantati in giardini piccoli vengono sacrificati molto se li si lascia "liberi di crescere" (senza contare che in alcuni casi "sforano" invadendo ora le strade ora la proprietà dei vicini con i loro rami), in altri casi cespugli di modeste dimensioni vengono secondo me mortificati da potature "artistiche" e/o funzionali all'ambiente circostante. Non trovi? :eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Alberi di grossa dimensione piantati in giardini piccoli vengono sacrificati molto se li si lascia "liberi di crescere" (senza contare che in alcuni casi "sforano" invadendo ora le strade ora la proprietà dei vicini con i loro rami), in altri casi cespugli di modeste dimensioni vengono secondo me mortificati da potature "artistiche" e/o funzionali all'ambiente circostante. Non trovi? :eek:k07:

Lasciando per un momento da parte le potature artistiche, il problema sta proprio nell'avere l'accortezza di piantare la cosa giusta nel posto giusto. Se vivi in un mono locale è inutile che ti compri un pastore maremmano.
Così, se vivi in una villetta a schiera è inutile che ti pianti l'alberino di Natale che ti hanno regalato, perchè tra qualche anno maledirai chi te lo ha dato, il Natale e tutti gli alberi del mondo, tralasciando il piccolo particolare che se stato proprio tu a piantarlo. :martello:
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Sono tutto orecchie! :D

A parte gli scherzi, chioma e radici sono in strettissimo rapporto. Tante radici nutrono tanta chioma e tanta chioma fotosintetizza per tante radici.
Ora: potando viene spesso eliminata una porzione consistente di chioma. La pianta "consapevole" del rapporto chioma/radici e memore della quantità di chioma che aveva prima della potatura, cercherà in tutti i modi di sopperire a questo disequilibrio, riportando la chioma mancante alle condizioni di partenza. Questo comporterà un dispendio di energie non indifferente e un consumo di riserve che a lunfìgo andare indeboliranno la pianta.
A noi umani, la chioma rigogliosa, fitta e densa cacciata dopo la potatura sembrerà sinonimo di salute, mentre per la pianta ha significato uno stress gratuito.
Quanto detto si riferisce a potature drastiche, capitozzature, non a semplici operazioni di rimonda.
Questo per spiegarti che più le tratti male più le piante sembrano belle! :eek:k07:
 
S

simone75

Guest
Sono d'accordo con te ma pensa... Quando mi sono trasferito a Cesena ho trovato un giardino di circa 60mq in cui si possono contare: una conifera tuttora sconosciuta... o quasi, due magnolie (una grandiflora e una liliflora), due oleandri, tre ligustri, due melograni e cinque piante di rosmarino. Sicuramente ho tralasciato qualcosa, ma per dirti che tutte queste piante sono state "ammassate" da una parte e non per tutta la superficie!
Lasciate per 5 anni senza alcuna manutenzione potrai immaginare che "boschetto" impenetrabile avessero creato... :fifone2: !
Sicuramente le piante sono troppe, o per lo meno sono troppo grandi (alcune) al punto da infastidire le altre, però non posso togliere un albero così... del resto sono tutti vivi e in buona salute... eppoi hanno un valore affettivo per la madre della mia compagna che non me lo perdonerebbe mai!!! :burningma

In questo caso ho dovuto fare di necessità virtù e ho cominciato a potare per riportare tutto a dimensioni e forme più "consone" ad un giardino di città... Credimi: in alcuni casi tagliare è stato difficile! :love:
 

Walnut

Giardinauta Senior
simone75 ha scritto:
Sono d'accordo con te ma pensa... Quando mi sono trasferito a Cesena ho trovato un giardino di circa 60mq in cui si possono contare: una conifera tuttora sconosciuta... o quasi, due magnolie (una grandiflora e una liliflora), due oleandri, tre ligustri, due melograni e cinque piante di rosmarino. Sicuramente ho tralasciato qualcosa, ma per dirti che tutte queste piante sono state "ammassate" da una parte e non per tutta la superficie!
Lasciate per 5 anni senza alcuna manutenzione potrai immaginare che "boschetto" impenetrabile avessero creato... :fifone2: !
Sicuramente le piante sono troppe, o per lo meno sono troppo grandi (alcune) al punto da infastidire le altre, però non posso togliere un albero così... del resto sono tutti vivi e in buona salute... eppoi hanno un valore affettivo per la madre della mia compagna che non me lo perdonerebbe mai!!! :burningma

In questo caso ho dovuto fare di necessità virtù e ho cominciato a potare per riportare tutto a dimensioni e forme più "consone" ad un giardino di città... Credimi: in alcuni casi tagliare è stato difficile! :love:
Beh, se ti può essere di conforto, sei andato bene io in giardino ho 4 platani e varie robinie. In ogni caso saprai di certo fare del tuo meglio.
Ciao ciao!:Saluto:
 

barris

Aspirante Giardinauta
E secondo voi quali sono gli arbusti che meglio si adattano a vivere in contenitore ...... tenendo sempre presente che queste piante mi servono a schermare il terrazzo dai vicini e dalla strada.
 
Alto