• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consiglio per impianto di pompaggio da realizzare

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi sarei davvero grato se poteste aiutarmi in questa faccenda.

In famiglia abbiamo deciso di installare (prima che arrivi la stagione delle piogge che l'anno scorso ha messo davvero paura nella mia zona) una pompa per proteggere casa.

Poichè si tratta di una spesa non indifferente, vorrei sapere chi di voi ne ha e come si trova.
Io dovrei coprire un’area di circa 60 mq di falda che ora scaricano in 2 grandi griglie di raccolta che in caso di emergenza scaricano anche nel pozzo romano che arriva in falda.
Il problema è che lo scorso anno l’acqua è entrata in casa (poca roba, per fortuna, prima che noi ci trasferissimo) e nell’eventualità in cui si ripetessero fenomeni atmosferici del genere, vorremmo essere al sicuro. Mi è stato suggerito di posizionare una pompa a immersione nel pozzo. A me questa soluzione non piace perché se il tubo che collega i pozzetti di raccolta al pozzo ha una portata inferiore a quella dell’eventuale temporale, la pompa entra in funzione ma non risolve il problema. Mettere una pompa nel pozzetto di raccolta potrebbe essere una soluzione ma per la pompa ad immersione dovrei scavare poiché il pozzetto è profondo circa 60 cm. Secondo voi è possibile usare una pompa non ad immersione che aspiri l’acqua tramite tubo in maniera ugualmente efficiente?

Mi chiedevo anche, qualcuno di voi l’ha collegata ad un gruppo di continuità, onde evitare che l’assenza di elettricità renda tutto inutile?

Grazie a tutti
 
Alto