• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine Zoysia Japonica

michelepm

Florello Senior
Cu-cu, eccomi qui anche se non è giorno 7 (per marco).
ieri sono arrivate le piantine e ieri sera ho piantato le prime, facendo un'aiula rotonda ed una striscia di 3 metri confiante al muro, ho usato quasi 30 piantine al mq. In ogni caso il mio non è paspalum altrimenti 30 piantine al mq ed il caldo che abbiamo qui rispetto al sud italia l'avrei coperto certamente.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
lo stesso e' un ottima base di partenza....30 piantine al mq sono il doppio dello standard...non fargli mancare il concime e tifa steno.... se il terreno e' stato lavorato a dovere potresti farcela. un terreno piu' "morbido" potrebbe solo giovare alla velocita' di insediamento...
 

michelepm

Florello Senior
Ma il mio terreno è venuto morbido come una sottiletta fila e fondi, quasi quasi sembrano le sabbie mobili:embarass e poi sono tranquillo perchè quest'anno che ho piantato la z. il 2 settembre ci sara sole e caldo fino ai primi di novembre.:D:D
01-09-2011.jpg 01-09-2011-2.jpg Marco a proposito siamo sempre sicuri che queste macchie gialle che si vedono ed uscite dopo quel taglio al rientro dalle ferie sono dovute ad un taglio eccessivo rispetto alla lunghezza totale della pianta? Queste foto sono di mercoledì ed il taglio l'ho fatto domenica.. Non facciamoche ho beccatto un funghetto ed io sono bello tranquillo:sleep2: mentre il pratino mio SOFFRE!:confused:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma il mio terreno è venuto morbido come una sottiletta fila e fondi, quasi quasi sembrano le sabbie mobili:embarass e poi sono tranquillo perchè quest'anno che ho piantato la z. il 2 settembre ci sara sole e caldo fino ai primi di novembre.:D:D
Vedi l'allegato 80578 Vedi l'allegato 80579 Marco a proposito siamo sempre sicuri che queste macchie gialle che si vedono ed uscite dopo quel taglio al rientro dalle ferie sono dovute ad un taglio eccessivo rispetto alla lunghezza totale della pianta? Queste foto sono di mercoledì ed il taglio l'ho fatto domenica.. Non facciamoche ho beccatto un funghetto ed io sono bello tranquillo:sleep2: mentre il pratino mio SOFFRE!:confused:

Scusa ma non ricordo più che piantine hai preso!
 

michelepm

Florello Senior
Zoysia, perchè dove è stata piantata è una zona con meno sole e soprattutto essendo su un vialetto a ridosso del ridosso del muro spero di tagliarla il meno possibile, quando e se si farà.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Guarda che solo zoysia japonica e un po' la matrella sopportano l'ombra (e comunque vogliono almeno 4 ore di sole) la tenuifolia gradisce il sole! quale varietà hai?

Ci vorrà comunque tempo perché chiuda quest'anno non sene parla!
 
M

marcobri

Guest
azz. io mi ricordavo steno....che confusione a ricordare tutti i composti degli utenti.....
per la zoysia se ne parla a ferragosto del prossimo anno se va bene... eh eh:martello:
 

michelepm

Florello Senior
Guarda che solo zoysia japonica e un po' la matrella sopportano l'ombra (e comunque vogliono almeno 4 ore di sole) la tenuifolia gradisce il sole! quale varietà hai?

Ci vorrà comunque tempo perché chiuda quest'anno non sene parla!
La japonica, e in ogni caso la zona interressata è esposta al sole per almeno 6 ore al giorno quindi non dovrei avere problemi. Per quest'anno lo so che non si riuscirà a coprire, nonostante il numero di piantine che ho usato per mq (30) ma almeno a giuno luglio dell'anno prossimo avrò un bel prato. Forse

azz. io mi ricordavo steno....che confusione a ricordare tutti i composti degli utenti.....
per la zoysia se ne parla a ferragosto del prossimo anno se va bene... eh eh:martello:
A costo che li faccio le lampade solari:D:D vedrai a giugno sarà chiusa.
 
M

marcobri

Guest
non e' questione solo di sole....la zoysia e' lentissima anche in condizioni per lei ottimali. io credo convenga sempre metterla a rotoli...
 
M

marcobri

Guest
tieni conto michele che anche la foto esposizione diminuira' andando avanti col tempo....ecco perche' si consiglia la semina delle macro a maggio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho spostato la discussione anche perché avendo tu una Zoysia mi sembrava poco opportuno proseguire in un tread intitolato al paspalum! Prestiamo più attenzione in futuro! :mazza:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
michelpm, ti posso chiedere dove hai preso le piantine (se c'è un sito) e quanto le hai pagate? Grazie!
 

michelepm

Florello Senior
michelpm, ti posso chiedere dove hai preso le piantine (se c'è un sito) e quanto le hai pagate? Grazie!
E' un piacere risponderti, le piantine le ho prese qui:www.erbavogliosystem.com/shop/. confezioni da 160 piantine e le spese di spedizione fino a 10 confezioni sono uguali.
A proposito piantarle è stato un lavoraccio, non tanto per impiantarle ma per separare le varie piantine; c'erano degli stoloni intrecciati di 20 trenta cm, infatti impiegavo più tempo a separarli che non ad interrarli. Comunque appena ho tempo faccio due foto e le posto.
P.s. mi scuso con green per l'errore fatto sull'oggetto della discussione.
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
non ti smentisci mai run....:lol: 1-2-3...prova,prova....:lol:

Devo prendere in considerazione tutte le possibilità :lol:

E' un piacere risponderti, le piantine le ho prese qui:www.erbavogliosystem.com/shop/. confezioni da 160 piantine e le spese di spedizione fino a 10 confezioni sono uguali.
A proposito piantarle è stato un lavoraccio, non tanto per impiantarle ma per separare le varie piantine; c'erano degli stoloni intrecciati di 20 trenta cm, infatti impiegavo più tempo a separarli che non ad interrarli. Comunque appena ho tempo faccio due foto e le posto.
P.s. mi scuso con green per l'errore fatto sull'oggetto della discussione.
Dice che la Zoysia della Pacini sia Matrella non Japonica.
 
Ultima modifica:
Alto