• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine pomodoro quasi tutte stecchite.

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Seminate in vasetti di torba. Hanno durato una settimana, annaffiate quando il terreno era secco. Esposte alla luce del sole, la notte non era freddo quindi le ho lasciate fuori. Ieri sera le ho coperte per ripararle dal temporale, stamani stavano bene, le ho un po' scoperte e stasera, tornando da lavoro, ne ho trovate altre 2 in questo stato. Cosa puo' essere?
 

Allegati

  • pomodoro_morto.jpg
    pomodoro_morto.jpg
    94 KB · Visite: 237

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È troppo freddo per lasciarle di fuori la notte e, se non c'è il sole, lo è anche per lasciarle fuori di giorno.

Dalla fotografia non capisco bene cosa abbiano: alludi al fatto che le foglie si siano colorate di viola? Se il problema è questo (e non si tratta quindi di qualche normale pigmentazione dovuta alla varietà), allora si tratta ancora più certamente di freddo.

I vasi sembrano terribilmente secchi.
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Quanti gradi ci sono là di notte?

Così come sono, appena germinati, sono molto vulnerabili: io terrei le piantine in casa, sul balcone interno di una finestra ben esposta a Sud.

Le mie piantine:
DSCF0001.jpg
 
Ultima modifica:

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando sono appena nate, la temperatura a cui dovrebbero crescere è fra 18 e 24°,
mettere fuori piantine appena nate con temperature inferiori si rischia molto,
quando saranno alte 10-15 cm potrai metterle fuori correndo meno rischi

ciao danilo
 

piantas

Aspirante Giardinauta
le mie sono vive e vegete dentro una serra artigianale di tnt,ma ho notato che i vasetti di torba tendono a seccare la terra + dei vasi di plastica.i miei girasoli stavano soffrendo come i tuoi pom.,ho capito che i vasi di torba vanno annaffiati + spesso.(dalla foto vedo che sono troppo asciutti)annaffiali!saludos
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
La temperatura ottimale è 18 24 gradi ma io ho provato la mattina ad avere temperature di due tre gradi sopra zero eppure i pomodori crescono bene ugualmente...non credo sia il freddo..credo invece come detto da piantas che i vasetti di torba asciughino prima il terriccio....ma può dipendere anche proprio dal terriccio stesso che cosa hai usato? c'è del terriccio in commercio così detto universale che per le semine è un disastro...
 

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Ho usato dal comune terriccio universale con i vasetti di torba. La cosa strana e' che io ho sempre fatto cosi, e non ho mai avuto una percentuale cosi alta di piante morte. Durante il weekend ne sono morte altre 2, adesso me n'e' rimasta una sola. Quindi dite che potrebbero essere troppo secchi i vasetti? Hmm, provero' con dei piccoli vasi allora. A questo punto voglio capire per bene come mai sono tutte stecchite (o quasi).
 

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento della secchezza dei vasetti. Adesso messi insieme dentro un box ikea coperto, l'umidita' rimane e le piantine si sono tutte riprese e stanno crescendo. Probabilmente i vasetti di torba che ho comprato quest'anno asciugano molto prima rispetto a quelli che ho comprato gli anni scorsi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io ti dico la verità, non metto mai i germogli così piccoli alla luce diretta del sole... perchè crepano in quattro e quattr'otto!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Sei sicura? Cosa intendi?
La luce diretta, con il debole sole primaverile, ritengo essere quanto di meglio si possa offrire alle nostre piantine; soprattutto, se non ne prendono, queste crescono deboli e allungate, filiformi, con foglie molto distanziate e piccole, di colore verde pallido.
Naturalmente stiamo parlando di tenerle all'interno, su un davanzale esposto a sud, non di fuori a morire dal freddo: l'acclimatazione deve essere graduale e intervenire solo a partire dalle prime giornate veramente ideali.

Mi autocito da questa discussione di venti giorni fa, ora le piantine sono così:
4.23.jpg
(quest'anno, a causa del freddo, non ho ancora potuto cominciare a acclimatarle, inoltre le ho piantate a tre per vasetto, quindi non sono "perfettissime" ...ma neppure malaccio.)
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Ciao. Anch'io quest'anno per la prima volta ho seminato i pomodori. Ora hanno più o meno li stesso numero di foglie delle tue, Barbabietolo, ma sono molto più bassi, all'incirca 10 cm. Per quale motivo? :confused:
Li ho seminati in casa tenendoli davanti ad una finestra con vetro satinato rivolta a sud. Li ho trapiantati alla seconda foglia in vasi singoli e ora li tengo all'esterno di giorno e all'interno (16-17°) di notte. Per quale motivo questa differenza? Anche quelli che vendono nei vivai sono molto più alti rispetto ai miei, a parità di numero di foglie sono già alti 20-25 cm. :eek:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Tanto meglio se le tue piante, a parità di foglie, sono meno alte, questo significa che hanno avuto tutto lo spazio per crescere: come dicevo, quest'anno ne ho seminate tre per vasetto, per questo si sono allungate un pochettino per contendersi la luce.

Le ho sempre seminate direttamente nei vasetti, tanto hanno una germinabilità portentosa: un seme una pianta.

Sono una ventina di piante di quattro varietà: cherry (ciliegino); datterine (sono ciliegine più appuntite; a causa della pelle più dura le ritengo di qualità minore, ma in compenso sono molto resistenti e rigogliose); ramati (quelli tipici tondi che si comprano nei negozi per il consumo) e una quarta varietà dai frutti più grossi, di colore bello arancio.
Semi rigorosamente ottenuti da frutti, lo dico perchè ci sarà certamente qualcuno "in ascolto" che non sarà al corrente di questa possibilità, e spenderà inutilmente per comprarsi le bustine.
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Presente!!!:martello2:martello2:martello2
Io infatti ho acquistato le bustine di ciliegino, tondo e una specie di peretto a grappolo.
Ma conservi i semi dei frutti dell'anno precedente? E come fai?
Ho invece seminato dai semi di pomodri freschi pachino... su molti semi ne sono germinati solo 3 e non sono in gran forma
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Presente!!!:martello2:martello2:martello2
Io infatti ho acquistato le bustine di ciliegino, tondo e una specie di peretto a grappolo.
Ma conservi i semi dei frutti dell'anno precedente? E come fai?
Ho invece seminato dai semi di pomodri freschi pachino... su molti semi ne sono germinati solo 3 e non sono in gran forma

Sono entusiasta di poterti aiutare.
Non è difficile conservare i semi di pomodoro; io scelgo un bel frutto dalla pianta che, per ciascuna varietà, mi sembra essersi sviluppata meglio; con il coltello dispongo i semi ben distanziati su un foglietto di carta igenica (allineati con precisione maniacale, vedi allegato XD); poi lascio seccare bene il foglietto al riparo dalla luce diretta del sole e infine lo ripongo in una bustina. I semi che vedi sono già vecchi di due o tre anni, tuttavia su 21 interrati sono nate 20 piante, il che è tutto dire sull'incredibile germinabilità di questi semi all'apparenza così insignificanti.
DSCF0003.jpg
...Ah, quando semino strappo semplicemente il pezzettino di carta e lo interro, così non rischio di rovinare il seme.

Sono orgolgioso di poter dire, facendo la stessa cosa per ogni tipo di ortaggio, di non comprare praticamente più semi o piante da anni.
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Pensavo fosse una cosa molto più difficile!
Si può fare anche per zucchine, melanzane e peperoni?
Devo scegliere dei frutti ben maturi? Per esempio, per le zucchine vanno bene i frutti che raccolgo per magiare o li devo lasciare crescere di più?
Grazie mille dei consigli!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si che lo puoi fare con tutto quello che vuoi: i miei peperoni sono cresciuti tutti quanti da semi ricavati da frutti acquistati (nel caso dei peperoni poi rinuncerei semplicemente a coltivarli se dovessi comprare le piante, visto che queste costano più di quanto si spenderebbe per comprare i frutti che produrrebbero... ma questo è un altro discorso).

Si, per ricavare semi è necessario lasciare che un frutto maturi completamente sulla pianta; nel caso delle zucchine, ma anche dei cetrioli, ben oltre il livello di maturazione necessario al consumo, e cioè quando le prime diventano di dimensioni enormi e i secondi di colorazione gialla.
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Ottimo!!! visto che di tanto in tanto mi "scappa" qualche zucchino cresciuto un po troppo vorrà dire ke li farò crescere ancora x i semi. :tupitupi:
Grazie mille!!!!
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, anchio seminati in vasetti di torba , 32 vasetti per 32 varieta', acquistato i semi in america ( tomatoseeds )
seminati e tenuti sempre all'aperto a fine marzo, temperature min 5 max 15 , ma sono cresciuti alla grande...

 
Alto