• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uva fragola, meloni, mais e pomodoro

eiasu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

stiamo sperimentando diverse tecniche e paragonando I risultati nel nostro giardino ogni giorno piu rigoglioso e meraviglioso qui in Uruguay e ho 4 domande per 4 diversi tipi di piante, grazie in anticipo per ogni suggerimento.



Uva Fragola

Ho seminato I semi di diversi frutti in una mescola di terreno, cenere di gusci di riso e stallatico maturo e coperto il terreno con dei frammenti di legno come pacciamatura fine. Ho messo tutto nei vasetti e tutti molto vicini gli uni agli altri, molti alberelli hanno germinato e tra gli ultimi a germinare ci sono queste due uva fragola prese da una pianta del vicino e purtroppo dopo pochi giorni che le foglioline iniziavano a crescere le ho trovate mangiucchiate da non so cosa, e la cosa strana e' che tutte le piante che sono attorno non hanno questi morsi, qualcuno sa cosa posso fare?



Meloni

Verso Novembre, un paio di mesi fa, bbiamo seminato una quantita enorme di ogni tipo di melone di semi essiccati e conservati dall'anno scorso e alcuni semi comprati in Italia e stanno crescendo rigogliosamente credo un centinaio di piante che si stanno espandendo moltissimo. Non so se sia normale che fino ad ora vedo pochissimi frutti iniziare a crescere, 2/3 sono di 15/20 cm e gli alttri alcni hanno molti fiorellini ancora da essere fertilizzati dalle api, che qui per fortuna non mancano, oppure altri seppure grandi ed estesi non hanno ancora fiori, e' normale questo, devo avere solo pazienza o posso fare qualcosa? Per il momento non abbiamo cimato I rametti oltre il terzo getto come suggerito, solo per mancanza di tempo, non so se possa ingluire o aiutare.



Mais

In un piccolo terreno con abbondante pacciamatura e ricco di stallatico bocino maturo sto sperimentando la tecnica della pacciamatura profonda senza innaffiare e vangare e molte piante stanno crescendo rigogliose. Ci sono due mais uno affianco all'altro, uno e' tra I piu' grandi di tutto il nostro grande giardino e un altro lo trovo da alcuni giorni sempre piu' mangiucchiao, ma non ho visto insetti camminarci sopra. Alcune settimane fa questa piccola zolla di terreno era stata presa di mira dalle fameliche locali formiche taglia foglia, ma ora abbiamo trovato ed scavato fuori il formicaio e non ci sono piu' questo tipo di insetti davvero pericolosi. Cosa puo' essere?

Pomodoro

Infine, ultima domanda, ho trapiantato qualche giorno fa dalla serra 12 piantine di pomodoro, alcune di varieta' particolari russa e libanese e ho notato dopo qualche giorno che il loro aspetto generale e' davvero ottimo ma alcune foglioline dei rametti piu' bassi hanno iniziato a marcire, non so se puo' essere per la pacciamatura troppo alta o se non mi devo preoccupare e solo tagliare le foglioline marcite.



Grazie tantissime per ogni suggerimento e per condividere la vostra esperienza,

un caro saluto

Eiasu

altro pomodoro con foglia bassa annerita.jpg
anguria 20cm.jpg mais mangiucchiato.jpg mais mangiucchiato dall alto.jpg mais mangiucchiato detail.jpg mais mangiucchiato zoom.jpg mais sano e mais mangiucchiato.jpg Monticello di meloni.jpg pomodoro con foglia bassa annerita.jpg swale meloni.jpg altro pomodoro con foglia bassa annerita.jpg anguria 20cm.jpg mais mangiucchiato.jpg mais mangiucchiato dall alto.jpg mais mangiucchiato detail.jpg mais mangiucchiato zoom.jpg mais sano e mais mangiucchiato.jpg Monticello di meloni.jpg pomodoro con foglia bassa annerita.jpg swale meloni.jpg
 
Alto