• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da cultivar di macroterme seminabili

GrayCloud

Maestro Giardinauta
OK !!
La concimazione azotata di giugno sta per scadere ..... mi procuro un sacco di NK 13 46
Il taglio costante basso è già in preventivo .... palestra a domicilio :D

Nei futuri 10 mesi si deciderà il destino di questo prato ..... mi limito a concimare e tagliare senza alcun intervento erbicida.

Giusto per non svaccare definitivamente, le piantine di Yukon volano dopo la concimazione azotata di domenica .... nonostante le pessime condizioni meteo.

rgEsjYp.jpg

Così ad occhio che voto daresti allo yukon e che voto daresti a questo paspalum che ti invaderà la siepe? :lol:
per quello i pro usano i fitoregolatori :)
cigolo

... e che combini lanci il sasso e nascondi la mano? :D
Quali come e in che modalità useresti un fitoregolatore per questo ruspantello?

Sai che dovresti creare una guida su questi fitoregolatori? (o me la sono persa?)

zac1789

Aspirante Giardinauta
.Così ad occhio che voto daresti allo yukon e che voto daresti a questo paspalum che ti invaderà la siepe? :lol:

Sulla Yukon non discuto ..... dov'è ora, in pieno sole, voto 8 con potenziale 10 :D
Sul Paspalum autoctono voto 6.5 con potenziale 8.5 solo e soltanto se, con le dovute accortezze, si sveglia presto.

... e che combini lanci il sasso e nascondi la mano? :D
Quali come e in che modalità useresti un fitoregolatore per questo ruspantello?

Sai che dovresti creare una guida su questi fitoregolatori? (o me la sono persa?)

Mi togliesti le parole di bocca ..... ma col maestro vanno usate le giuste accortezze e riverenze :fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fitoregolatore semplicemente inibisce la crescita della pianta riducendo al contempo anche la distanza tra gli internodi ...... ha effetto nanizzante e permette alla pianta di fortificarsi perchè l'energia non consumata per la crescita si trasforma in riserve. Il fitoregolatore si usa nei periodi di massima vegetazione (primavera e fine estate per le micro, estate per le macro) e, chiaramente, quando il prato è già formato. Poichè l'efficacia varia in base alle temperature sono stati elaborati dei modelli di applicazione, quello più in voga tra i pro è il PGR GDD tracker

cigolo

zac1789

Aspirante Giardinauta
Quindi io proverei un programma a base di nitrato di potassio (13.0.46 si usa per le patate) con somministrazioni bisettimanali a 1g/mq di azoto.

.... e ...... se provassi con un NK 15-25 (antistress della Scotts di scorta inutilizzato)

Con l'azoto ureico potremmo tener maggiormente sotto controllo la crescita :confuso:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche perche no.... Ma hai piantato un maiale e gli fai mangiare aragosta e caviale? Hihihi
Battute a parte le dosi non cambiano visto che come N stiamo li... Puoi raddoppiare il dosaggio e darlo mensilemente visto che è un ureico a lenta cessione.
Ricordiamoci pero che stai dando un po meno K di quello che fanno sui campi da golf.

zac1789

Aspirante Giardinauta
Anche perche no.... Ma hai piantato un maiale e gli fai mangiare aragosta e caviale? Hihihi
Battute a parte le dosi non cambiano visto che come N stiamo li... Puoi raddoppiare il dosaggio e darlo mensilemente visto che è un ureico a lenta cessione.
Ricordiamoci pero che stai dando un po meno K di quello che fanno sui campi da golf.

Che te possino :D

50kg di potassium nitrate Haifa 13.46 (1€/kg) a terra ..... non saranno aragoste e caviale ma comunque un ottimo norvegese.

Tentiamo questo miracolo sul 54.mo maialgreen :mazza:

RnCUPY9.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vediamo che combina con l'iper stimolazione... da maiale diventa cinghiale e te lo ara il terreno con tutta quella forza bruta radicale. Ahhaha

Sono in Sardegna in ferie altrimenti ti avrei passato il file con dosaggi NpK annuali per fairways

PS: come prezzo non è male io trovo i 25kg a 28euro. ;)

zac1789

Aspirante Giardinauta
Ti, stai in vacanza e mi, sto macinando kilometri dietro quel dannato rasaerba :D .... ottimo prodotto sia chiaro ma per tagliare basso bisogna spingere :martello:

Con i tuoi 56€ (a dire il vero 57€) ho portato a casa anche un 40kg di Nitrammo 26% ..... mi è andata di lusso. Voleva 59€ ma ne avevo solo 57 :squint:

Comunque mi sembra un ottimo prodotto ..... microgranulare come un sale fino da cucina (immagino per agevolare le soluzioni in impianti a goccia).

Ho dovuto mixarlo con della sabbia per adattarlo al carrello tarato sul nitrammo.

Al prossimo giro ne do un pò anche alla Yukon :fischio:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi adesso stai carico sia di nitrato ammonicoche di nitrato di potassio.
Arrivi tranquillamente a fine anno... E sullo yukon il NK lo usi come ottimo antistress.
Unica pecca sono nitrati... Quindi poca quantità ma spesso altrimenti si dilavano.

Ma torniamo al topic... Come stanno le culle?

zac1789

Aspirante Giardinauta
Ma torniamo al topic... Come stanno le culle?

Obiettivamente male :mazza: ... :squint: .... :D
Dopo posto delle foto.

Della Zenith non ne parliamo proprio. Yukon stenta anche se operativa.

Inizio ad ipotizzare che abbiamo bisogno di effetto serra in notturna.
Lo scorso anno usavo coprire i vassoi con della plastica (su telaio in legno alto 10 cm).

Anche le notti d'estate, qui, sono relativamente fresche

NOAA Giu 2014 http://mirabellameteo.it/meteoplug/NOAA-2014-06.txt
NOAA Giu 2015 http://mirabellameteo.it/meteoplug/NOAA-2015-06.txt

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Coi seminatoi in plastica non hai inerzia termica quindi le temp minime sono anche quelle effettive.

Ci mandi qualche foto dei piccoli?

Quel vasetto è stupendo.

Rob

zac1789

Aspirante Giardinauta
Essendo minime da inversione termica, la temperatura a 10cm dal suolo è ancora più bassa.

Il "cappotto" da 8 mq :lol: dello scorso anno bloccava in parte l'irraggiamento notturno (IMHO)

Ecco l'insieme

y2BsSUj.jpg

Yukon

D6WYY0g.jpg

Disastro Zenith .... ma qui anche l'anzianità del seme può aver inciso.

R2D4RTs.jpg

:cry: :lol:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma povera zenith... Dai che c'è anzi anche troppo veloce se paragonata allo yukon.

Purtroppo è una Zoysia... Non ha scelto lei di nascere lumaca l'hanno disegnata cosi :D

Alto