• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da cultivar di macroterme seminabili

zac1789

Aspirante Giardinauta
Ovviamente questa discussione non ha la pretesa di essere una guida pronta all'uso per l'autoproduzione quanto piuttosto un ragionamento "work in progress" con tutti gli utenti interessati all'argomento.

Dovendo produrre un migliaio di piantine di Yukon per completare altri 50 mq e trapiantare qui e lì nel prato esistente, oggi ho messo mano alla preparazione del terreno per le seminiere.

Tenterò anche un vassoio con la Zoysia Zenith per Gray Cloud :D

Mix 60/40 di terriccio universale e sabbia di fiume steso su telo di plastica e lasciato asciugare; più il mix è asciutto e minore sarà la "fatica" per setacciarlo.

DSC02855.jpg

Settaccio per il vaglio della pezzatura grossolana presente nel terriccio.

DSC02857.jpg

Setaccio "DIY" per la vagliatura finale (maglia 4x2 mm)

DSC02856.jpg

Inizio a setacciare facendo cadere il vaglio più grosso nel setaccio più piccolo e, dal settaccio a maglia stretta, in un carriola.

Ottengo questo scarto la cui quantità dipenderà dal tipo di terriccio e dalla granulometria della sabbia

DSC02861.jpg

Questo il terreno di semina ottenuto ....

DSC02862.jpg

.... e steso ad asciugare definitivamente

DSC02865.jpg

Prossimo step: concimazione del terreno e riempimento dei vassoi ILPA - ILIP - già utilizzati l'anno scorso.

Ecco la prima domanda che può sorgere: ammettendo di voler concimare con un classico Starter, quale può essere la dose ideale per vassoio ?

DSC02866.jpg

:Saluto:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Hai già pensato a quanti semi inserire in ogni spazio?

Concime starter dipende dalla dimensione dei singoli vani, più che a peso andrei a numero di granelli, l'area di quei vani è come una moneta da 2 euro o come?

Ultima modifica di un moderatore:

zac1789

Aspirante Giardinauta
Hai già pensato a quanti semi inserire in ogni spazio?

Sicuramente non li inserirò "uno ad uno" in ogni alveolo.
Farò un mix con rapporto 10:1 di terriccio vagliato/seme e lo getterò a spaglio sui vassoi (per 10 vassoi penso di utilizzare 15gr di seme).

Riempito il vassoio, il terreno andrà pressato poggiando sopra un secondo vassoio vuoto e facendo pressione col proprio corpo (aiutandosi con due assi di legno per distribuire meglio la peso).

Così facendo si crea un spazio di qualche millimetro che ospiterà il mix di semina e la copertura finale.

Concime starter dipende dalla dimensione dei singoli vani, più che a peso andrei a numero di granelli, l'area di quei vani è come una moneta da 2 euro o come?

Ogni alveolo è da 20cc

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Direi 25gr di starter mischiato ai 15 di semi e il restante terriccio setacciato per 10 vassoi. Ogni vassoio dai miei calcoli è giusto un decimo di mq.

Rob

Considerando che ogni è 20cc e che dopo la prima pressatura potresti scendere 5mm in ogni alveolo ti mancano 3cc di materiale quindi ti servono 3,6 decimetri cubi di terra dove mescolare semi e concime.

Rob

zac1789

Aspirante Giardinauta
Direi 25gr di starter mischiato ai 15 di semi e il restante terriccio setacciato per 10 vassoi. Ogni vassoio dai miei calcoli è giusto un decimo di mq.

Concordo !!

10 vassoi equivalgono a 1 mq che richiede 35gr di Starter
Volume complessivo di 24 litri (circa 35 kg del mix sabbia/terriccio)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si io ho considerato una dose minima di starter visto che parliamo di volumi molto piccoli e apporto di acqua mirato quindi nessuna dispersione o dilavamento. A proposito come intendi bagnare?

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bellissimo... lo sai che adesso sei anche costretto a fare le foto dell'avanzamento situazione/lavori settimana per settimana?! :D

Tenterò anche un vassoio con la Zoysia Zenith per Gray Cloud :D
:love:

Ecco la prima domanda che può sorgere: ammettendo di voler concimare con un classico Starter, quale può essere la dose ideale per vassoio ?
Io non concimerei con un solido ma con un liquido disciolto insieme a un po' di irrigazione oppure post irrigazione con uno spruzzino.
Per lo yukon essendo confettato non credo ci sia nemmeno bisogno di concimare.
Per la zenith che se non sbaglio non è confettata andrei con un comune liquido per piante ornamentali 5.5.5 e similari.

zac1789

Aspirante Giardinauta
Bellissimo... lo sai che adesso sei anche costretto a fare le foto dell'avanzamento situazione/lavori settimana per settimana?! :D

:martello::martello::martello::D

Io non concimerei con un solido ma con un liquido disciolto insieme a un po' di irrigazione oppure post irrigazione con uno spruzzino.
Per lo yukon essendo confettato non credo ci sia nemmeno bisogno di concimare.
Per la zenith che se non sbaglio non è confettata andrei con un comune liquido per piante ornamentali 5.5.5 e similari.

Dall'esperienza dello scorso anno, per la Yukon, la concimazione è necessaria, se non subito, almeno dopo 7 giorni dalla germinazione.

Sai che le stavo perdendo ? Dopo 15gg dalla germinazione: apparato radicale che usciva dal foro basso e le foglioline che perdevano forza; feci uno spaglio di starter e le salvai in zona Cesarini :mazza:

Per avere una più omogenea distribuzione dello starter, stavo pensando di ridurlo in polvere con un mortaio :fischio:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dall'esperienza dello scorso anno, per la Yukon, la concimazione è necessaria, se non subito, almeno dopo 7 giorni dalla germinazione.

Sai che le stavo perdendo ? Dopo 15gg dalla germinazione: apparato radicale che usciva dal foro basso e le foglioline che perdevano forza; feci uno spaglio di starter e le salvai in zona Cesarini :mazza:

Per avere una più omogenea distribuzione dello starter, stavo pensando di ridurlo in polvere con un mortaio :fischio:

ehhh allora credo propio che sei costretto a tritarlo col morataio, non pensavo potesse essere così... mangiona!
Allora ti tocca fare le scorte di concime e fargli fare tanta pappa a quel pratone che ora ti ritrovi :D

zac1789

Aspirante Giardinauta
Altro passetto in avanti .... sto procedendo con calma perché per le condizioni meteo non sembrano delle migliori ma per fine mese saremo belli caldi :fischio:

Step di concimazione e riempimento seminere

Grossolana frantumazione dello starter in un sacchetto di plastica piuttosto spesso

DSC02867.jpg

Mescolato al terreno di semina

DSC02869.jpg

Riempimento dei vassoi

DSC02870.jpg

Vassoio riempito e pronto per essere pressato ...

DSC02871.jpg

... poggiando sopra un secondo vuoto ...

DSC02872.jpg

.... con tre assi di legno per distribuire meglio il peso ...

DSC02875.jpg

.... saliamo su (qualche scricchiolio ma le seminiere reggono)

DSC02876.jpg

Risultato della pressatura .... il vuoto creatosi andrà ad ospitare lo spaglio dei semi e la copertura finale

DSC02874.jpg

Lotto di 17 vassoi pronti per la semina ... 14 per Yukon, 1 per Zenith ed 2 per Aubretia Royal (altra storia)

DSC02877.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Considerando che sono "in vaso" puoi tranquillamente seminare, il mio paspalum ruspante cresceva a gennaio favorito dalla plastica che scaldava :D

zac1789

Aspirante Giardinauta
Considerando che sono "in vaso" puoi tranquillamente seminare, il mio paspalum ruspante cresceva a gennaio favorito dalla plastica che scaldava :D

Ai suoi ordini !!

16 grammi di seme per 14 seminiere .....

DSC02885.jpg

.. mixati al terreno di semina rapporto 40:1 ....

DSC02886.jpg

spaglio sui vassoi

DSC02888.jpg

con dettaglio

DSC02889.jpg

copertura finale

DSC02892.jpg

Regolari bagnature ed attesa in laico silenzio.

DSC02893.jpg

Quale sarà il vassoio di Zenith ?? :fischio: :D

:Saluto:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se cn 8 giorni perfetti le germinazioni stanno così... diciamo che in 10 devono cambiare casa?
Scommetto che la Zenith è l'unico vassoio non germinato :lol:
Attendiamo, con foto :D

Grazie per il bellissimo report!

Alto