• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da cultivar di macroterme seminabili

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fortuna che lo hai trovato questo non potevi fartelo scappare... su su raccogli i semini della tua e piantali :lol:
Finalmente anche la Zenith fa parte dei nuovi nati.... ma la Yukon ora a che punto sta'?

zac1789

Aspirante Giardinauta
ma la Yukon ora a che punto sta'?

A mio avviso sta facendo apparato radicale

DSC02935.jpg

Tutto germinato ma l'attuale colore delle foglioline si confonde con la terra.

Attendo altri 2 giorni e gli do della pappa :D

P.S. magari sbaglio .... se necessario intervengo subito :squint:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nono la Yukon ama l'overdose ( sulla zenith vacci molto cauto invece perchè è una puritana a confronto). Ps: comunque il prato dietro è un vero spettacolo, foto di ogni dettaglio please!!!!! @gray: magari!!!!! Ma se non trattati sono sterili!

zac1789

Aspirante Giardinauta
Ps: comunque il prato dietro è un vero spettacolo, foto di ogni dettaglio please!!!

Ti ringrazio !!

Anche questo prato è stato ottenuto da piantine (non da seme ma con interramento del nodo).

Non ho la minima idea di quale varietà si possa trattare .... Stenotaphrum :confuso:

DSC02938.jpg

DSC02939.jpg

DSC02940.jpg

DSC02941.jpg

DSC02942.jpg

Sta apprezzando molto il taglio elicoidale. Se non fosse per il pessimo comportamento invernale non avrei alcun dubbio.

PS. perdonate il disordine ma l'abitazione è in ristrutturazione :ciglione:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quello è paspalum :love:

Non è il vaginatum, è una cultivar autoctona del centro sud italia che ho trovato anche io... ma ho notato che soffre gli stress idrici e ha gli itnernodi troppo distanti fra di loro.
Come pro invece se messo in acqua dopo 24h ha le radici dai nodi già a 1cm e di inverno ingiallisce solo in parte.
Che ti combina di inverno?

zac1789

Aspirante Giardinauta
Quello è paspalum :love:

Non è il vaginatum, è una cultivar autoctona del centro sud italia che ho trovato anche io... ma ho notato che soffre gli stress idrici e ha gli itnernodi troppo distanti fra di loro.
Come pro invece se messo in acqua dopo 24h ha le radici dai nodi già a 1cm e di inverno ingiallisce solo in parte.
Che ti combina di inverno?

Ragioniamo :D

Sulla radicazione pressoché immediata ci siamo !!

Soffre tantissimo i trattamenti con 2,4-D ma non soccombe

Verso fine ottobre la decolorazione è marcata. Diventa paglia alla prima gelata anche in metà novembre.

Risveglio molto tardivo ma qui potrebbe incidere il trattamento con Flaza+Glifo (fatto però con largo anticipo)

Foto dei primi di maggio. Andrebbe arieggiato e sabbiato ma devo ancora prendere una decisione :cool:

DSC02834.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ragioniamoci si... che non sarebbe male riuscire a fare un tappeto erboso con questa essenza dotata di una resistenza all'ombra buona.

2,4D sono da evitare... a 1/3 di dose le foglie si sono completamente bruciate e disintegrate!

Per la decolorazione inzia a ingiallire come hai detto quando gela... ma considerando che le altre ingialliscono a 10° non è male.

Risveglio, gli hai fatto male col glifo... la mia a febbraio era sveglia :lol:

domanda:
ma una volta messa a prato come nella tua situazione quegli stoloni grossolani vengono in superficie o rimangono a terra?
La mia cerca di andare verso l'alto... mentre lo steno ha un comportamento completamente diverso e non avrei dubbi a metterlo come prato.

zac1789

Aspirante Giardinauta
Firmerei carte false :D ... rifare tutto da capo in una zona in pendenza stretta ed ombreggiata :martello:

Gli stoloni rimangono a terra; cerca sempre nuovo spazio da insediare.
Anche con taglio ogni 7gg, si intravedono poche spighe .... a differenza del cynodon comune che diventa tutto nero.

Considera che la piantai in settembre e vegetò per circa un mese.
L'anno successivo, verso fine aprile, si svegliò e in due mesi chiuse tutto.

Le tue parole mi danno speranza :love:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dimenticavo... a che altezza sei?
se mi dici che ti permette di scendere a 2cm... :love::lol:

Oramai ti sei reso conto che sei il nostro banco prova nazionale? :D

zac1789

Aspirante Giardinauta
La riconosci? :D

Si certo ..... nel primo allegato vedo quello a cui ti riferivi: tende ad andare verso l'alto con stoloni più esili ed allungamento internodi ma se la tieni bassa non lo fa !!

Nel secondo, invece, ricordo la prima cosa che ho fatto: spezzato uno stolone e messo in acqua la sera .... la mattina dopo 1cm di radice :lol:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Perfetto... La mia paura era infatti che anche in campo aperto allungasse. Quasi quasi....

Dovrebbe essere o panico acquatico o panico marittimo. Le due specie che incrociate formano il paspalum vaginatum.

zac1789

Aspirante Giardinauta
Svacchiamo dai :D

Paspalum graycloudiano tagliato alla stessa altezza della Yukon .... una tacca sopra il minimo dei 2.5cm con Fiskars Momentum

0YBSj64.jpg

uGTm7SG.jpg

:D:D

DNllzpJ.jpg

TxvOGxH.jpg

Ottimo per le pecore

3XOAYiH.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ahahaha eh si un po' grossolano e ruspantello resta comunque. ma tutt'altra cosa da quando lo metti in vaso.

Lo yukon che si vede laggiù in fondo anche a distanza colpisce :D

zac1789

Aspirante Giardinauta
ahahaha eh si un po' grossolano e ruspantello resta comunque. ma tutt'altra cosa da quando lo metti in vaso.
Lo yukon che si vede laggiù in fondo anche a distanza colpisce :D

Ora che mi avvicinerò alle siepi, con la Yukon, vedremo come si comporta.

Consigliami un programma di corretto mantenimento per questo Paspalum ;)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Realmente oltre al consigliarti di tagliarlo ogni 2, massimo 3 giorni costantemente a 2.5cm non sarei sicuro di niente.

Da quanto vedo con il mio ogni concimata che gli do fa allungare la pianta e quindi gli internodi.
Quindi io proverei un programma a base di nitrato di potassio (13.0.46 si usa per le patate) con somministrazioni bisettimanali a 1g/mq di azoto.

1.3kg x 100mq fogliare o granulare.

Concimazione 1 giugno / 30 settembre.

Ma questo è quello che tenterei io per fargli fare tanta radice e poca foglia in modo da aumentare le sue riserve per l'inverno.... Farlo partire quasi esclusivamente dalle radici e non dagli stoloni... Poter abbassare ulteriormente il taglio.
Ma io sto piu fuori di te fidati, mi manca solo il tempo e lo spazio ahahah

zac1789

Aspirante Giardinauta
OK !!

La concimazione azotata di giugno sta per scadere ..... mi procuro un sacco di NK 13 46
Il taglio costante basso è già in preventivo .... palestra a domicilio :D

Nei futuri 10 mesi si deciderà il destino di questo prato ..... mi limito a concimare e tagliare senza alcun intervento erbicida.

Giusto per non svaccare definitivamente, le piantine di Yukon volano dopo la concimazione azotata di domenica .... nonostante le pessime condizioni meteo.

rgEsjYp.jpg

Alto