• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine che restano molto piccole?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, volevo fare una cosa con la mia cuginetta e per questo mi servirebbe che mi indicaste delle piantine che restino piuttosto piccole.
Praticamente vorrei utilizzare una confezione di plastica di uova, utilizzarne solo una metà, forare sul fondo i 6 'vasetti' che si verrebbero a formare, riempirli di terra e mettere dei semi.
Che tipo di semi potrei utilizzare?
Considerate che, ovviamente, lo spazio permesso da questa 'seminiera' artigianale è ridotto.
Cosa potrei seminare? Ci sono dei semi che possono darci dei piccoli fiorellini? O qualsiasi altro tipo di piantina, anche senza fiori, andrebbe bene.
Grazie a tutti!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato, però il lavoretto che volevo far fare alla bambina è proprio quello di seguire la crescita di una piantina, dalla semina alla comparsa della piantina, in modo da darle il piccolo impegno di controllare la terra e dare l'acqua. Se mettiamo piante già cresciute bypassiamo la cosa fondamentale :asd:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Be, allora, per vedere nascere una piantina direi che c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente, appena spunta, tempo 20/30 giorni sarebbe da spostare. Se non hai dei semini a disposizione compri le bustine leggendo le istruzioni circa il terriccio da impiegare e l'esposizione alla luce. Per innaffiare, puoi usare uno spruzzino.:D
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Non so quanto sia piccola la tua cuginetta, ma trovo che per i bambini un'esperienza molto bella sia di far crescere nell'ovatta umida ad esempio fagioli, lenticchie, ceci… cosa che farebbe proprio al tuo caso visto il poco spazio. Oppure, se vuoi farlo in terra, potresti provare con i semi di mela! Io sono riuscita a far crescere le piantine fino a una decina di cm in modo molto semplice, per il dopo sarà più delicato però.
Altra cosa che può essere carina è far crescere una patata americana, la metti in un bicchiere con acqua e dopo aver radicato formerà una bella cascata di foglie! :eek:k07:
 

G.altamurano

Florello Senior
lo spazio in una confezione delle uova è veramente pochissimo, se vuoi far crescere delle piante devi usare un vaso più grande... :) al massimo puoi usare la confezione per la semina e poi trapiantare le piantine, ma non vale la pena... fai meglio a seminare direttamente in qualcosa di più grande...
potresti usare legumi di vario genere, meglio nel terreno, perchè nel cotone dopo un po' avvizziscono, nella terra invece la tua nipotina potrà vedere le piante crescere e anche fiorire e fruttificare :)
oppure se riesci a procurarti un po' di chicchi di grano

bellissima idea sarebbe quella di seminare semi di mela o limone, nascono molto facilmente, e anche se ci vorrà parecchio tempo, tra qualche anno potreste avere degli alberelli da piantare in giardino! :D
anche piantando uno spicchio d'aglio, una piccola cipolla, una patata o una patata dolce la tua nipotina potrà divertirsi! :D
 

Saretta_77

Giardinauta
bellissima idea sarebbe quella di seminare semi di mela o limone, nascono molto facilmente, e anche se ci vorrà parecchio tempo, tra qualche anno potreste avere degli alberelli da piantare in giardino! :D
anche piantando uno spicchio d'aglio, una piccola cipolla, una patata o una patata dolce la tua nipotina potrà divertirsi! :D

Veramente??? Lo faccio anche io allora...:lol: davvero non scherzo. Marzo è alle porte ormai!!!:mazza:
 

Platycodon

Florello
Guarda queste sono le mie piantine di limone nate da seme proprio questa primavera :):)
http://forum.giardinaggio.it/member...e-mie-piante-2-picture189585-160920143646.jpg

E tra l'altro per pura curiosità ho voluto provare a prendere un po'di semini da dentro un kiwi e piantarli e questo è il risultato :):)
http://forum.giardinaggio.it/member...e-mie-piante-2-picture189575-071020143751.jpg
Sono cresciuti tutti al 100%
Tra l'altro nella foto ci sono anche 2 piantine di glicine sempre nate da semini raccolti dalla pianta dei vicini :):)

Mi piace un sacco far sti lavori infatti non sono le uniche piante che ho fatto crescere da seme :)
 

G.altamurano

Florello Senior
bellissimi i kiwi! io tre volte ho provato, e tre volte le piantine sono morte quando erano piccolissime :burningma vabbè poi l'ultima volta è stata pure colpa mia :martello:
 

Saretta_77

Giardinauta
:love::love::love:Fantastico!!!!!!! Anche io voglio i kiwi!!!!!!!!!

Ma i semi sono sufficienti quelli dei frutti, tipo che mangiamo da supermercato?? O è necessario procurarsi i semi tipo quelli in bustine??:food:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per i kiwi però vi servono sia piante maschili che femminili (l'actinidia, la pianta del kiwi, è dioica), quindi seminatene più di uno 8sperando che non siano tutte dello stesso sesso :lol: )
 

Platycodon

Florello
:love::love::love:Fantastico!!!!!!! Anche io voglio i kiwi!!!!!!!!!

Ma i semi sono sufficienti quelli dei frutti, tipo che mangiamo da supermercato?? O è necessario procurarsi i semi tipo quelli in bustine??:food:

Guarda io avevo dei kiwi in casa semplicemente per curiosità ho tirato fuori 6-7 semini e li ho piantati in terriccio nemmeno tanto buono a dire il vero, seccava subito. E in pochi giorni è germogliato tutto :)
Basta che ne tiri fuori pochi.
Li semini a primavera (io li ho seminati anche un po'più tardi ma è andata bene lo stesso) e lasci umido il terreno, ma non stagnante.
Dopo un mesetto ho trapiantato in vasi singoli e stanno una meraviglia :).
E il bello tutto già senza speranza e per curiosità :)

Il bello è che ne ho trovati anche in un ananas da poco e questa primavera ci provo :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Guarda io avevo dei kiwi in casa semplicemente per curiosità ho tirato fuori 6-7 semini e li ho piantati in terriccio nemmeno tanto buono a dire il vero, seccava subito. E in pochi giorni è germogliato tutto :)
Basta che ne tiri fuori pochi.
Li semini a primavera (io li ho seminati anche un po'più tardi ma è andata bene lo stesso) e lasci umido il terreno, ma non stagnante.
Dopo un mesetto ho trapiantato in vasi singoli e stanno una meraviglia :).
E il bello tutto già senza speranza e per curiosità :)

Il bello è che ne ho trovati anche in un ananas da poco e questa primavera ci provo :)

I semi degli ananas sono al 99% sterili, puoi taleare in acqua o nel terreno in vaso il ciuffo di foglie (viene benissimo, mi durò alcuni anni)
 

Platycodon

Florello
I semi degli ananas sono al 99% sterili, puoi taleare in acqua o nel terreno in vaso il ciuffo di foglie (viene benissimo, mi durò alcuni anni)

In terra c'avrò provato almeno 5 volte. Mai attecchito. In acqua non lo sapevo. Ora che lo so ci proverò. Grazie per la dritta.
Anche perchè per ora ho avuto molta più fortuna con le talee in acqua, specie le saintpaulia.
Poche in terra.
 
Alto