• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bonsai

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
ho da poco comprato dei semi per piantare un cipresso e farne un bonsai, l'idea e' quella di far crescere 5/6 piantine per poi metterle nello stesso faso e ricreare lo stile "boschetto" ma essendo la prima volta che mi cimento in una cosa del genere non so proprio da dove cominciare ed avrei bisogno di qualche consiglio da gente piu esperta :p

per ora ho solo i semi e' so' che il periodo adatto per piantarli e' verso ottobre

come devo fare? XD

mi servirebbe di sapere, tipo di terriccio da utilizzare, tipo di vaso, quanti semi mettere in ogni vasetto e quando annaffiarle, sapete aiutarmi?

:)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Killvearn,
l’idea di partire da seme per realizzare i tuoi bonsai ti darà grande soddisfazione, ma i tempi necessari saranno decisamente lunghi. Se sei pronto ad aspettare, io ti consiglierei intanto di piantare molti più semi delle piante che prevedi di utilizzare per il tuo boschetto, alcuni semi non germoglieranno ed i semenzali sono abbastanza soggetti a malattie, soprattutto al marciume del piede. Io semino in vaschette di polistirolo, profonde circa 10 cm e forate sul fondo, tenendo i semi a circa 5 cm di distanza uno dall’altro ed utilizzo sabbia di fiume grossolana, ben setacciata per togliere quella troppo sottile e lavata per togliere la polvere. I semi li copro con uno strato di sabbia non troppo spesso e li annaffio con delicatezza per non smuoverli. Naturalmente tengo la sabbia sempre umida e se fa molto freddo copro la vaschetta con una lastra di vetro, appena sollevata per non far aumentare troppo l’umidità. Se tutto va bene i cipressi spunteranno a primavera e quando saranno alti pochi cm li potrai rinvasare in vasetti singoli, io uso quelli in plastica da 8 cm, in un terreno sempre molto sabbioso e ben drenante, ma con più elementi nutritivi. Buon lavoro
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
ottimo ;) , ancora qualche domanda...

i semi che ho, prima di piantarli, devo "trattarli" in qualche modo?

mi conviene piantare tutti i semi in un unico vaso grande in modo che nascano gia diversi bonsai insieme, oppure piantare diversi vasi ed una volta che la piante si siano formate, unirle?


ps: la sabbia di fiume la posso trovare nei vivai?
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Semina tanti semi in un contenitore unico, nasceranno cipressi e ........bonsai forse alcuni lo diverranno tra molti anni. Io non tratto i semi dei cipressi ma ho sentito dire che qualcuno tiene i semi di ogni pianta una notte a bagno. Quando saranno nati, di solito in primavera inoltrata, falli crescere. Io di solito li separo a fine l'inverno successivo e li metto in vasetti ognuno per conto suo. La crescita può sembrare lenta ma non poi tanto. Solo dopo tre o 4 anni potrai crare i bonsai e se lo crederai lì risistemerai insieme per farne un boschetto. Nel frattempo vigila sulla crescita e magri educa un po' la forma. Per avere un'idea dei tempi i cipressi seminati nel 2003 oggi sono alti circa 2 metri e mezzo 3m circa con un tronco di 6 cm di diametro circa ma si tratta di esemplari messi in terra dal terzo anno di vita e di una varietà molto bella di cui ho raccolto i semi in patagonia. I nostri cipressi (bolgheri) sono più veloci ma di solito in vaso sono molto più lenti che in piena terra.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io non ho mai "trattato" i semi e la sabbia di fiume l'acquisto negli esercizi dove vendono materiali per l'edilizia, non so se si trova anche nei vivai.
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
perfetto, credo di avervi chiesto tutto

il mese prossimo partiro' con la semina e vi faro' sapere come andra' XD

se mi verranno in mente altre domande, vi rompero' di nuovo le scatole, per ora Grazie ;)
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
rieccomi, ho i semi e dove seminarli, ho l'akadama per il substrato ma non trovo la sabbia di fiume da mixare, posso utilizzare qualche altro tipo di terriccio?
i semi che devo piantare sono di cipresso thuja
 
Alto