• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina sconosciuta: zafferano?

tricot

Giardinauta Senior
Mia madre dice che è zafferano ma mi sembra strano che in Sardegna ci sia questo genere di piante ma non si può mai sapere. Volevo una vostra conferma.

Cambria

Aspirante Giardinauta
Si si è sicuramente un crocus ma non lo zafferano...comunque lo zafferano è una varietà di crocus.....ma ha le foglie più fini e lunghe....io ce l'ho....

tricot

Giardinauta Senior
Si infatti ho visto delle foto di zafferano per vedere se poteva essere e gli assomigliava parecchio. Quindi sarebbe una pianta bulbosa giusto?

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Infatti!!
I crochi fioriscono ad inizio primavera, non adesso.

Inoltre lo zafferano si fa proprio dai Colchicum, non dai Crocus.

Lo zafferano è un croco (crocus sativus). La spezia è costituita dai tre stimmi rossi posti al centro del fiore. Il colchico non ha stimmi rossi ed è velenoso.
Mio padre coltiva lo zafferano in Piemonte, vi posto alcune foto del raccolto di quest'anno.
http://s291.photobucket.com/albums/ll314/ROSSANA367/?action=view&current=IMG_0171.jpg

soniag78

Apprendista Florello
bellissime le tue foto Rossana... mi piace tantissimo la rosa vicino all'arco... ma anche quelle dei crocus, le gazanie... insomma mi piacciono tutte

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Rossana ma dopo che si sono raccolti i pistilli dello zafferano si fanno seccare e poi? Sono pronti o cosa bisogna fare?Grazie

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Scusa Rossana ma dopo che si sono raccolti i pistilli dello zafferano si fanno seccare e poi? Sono pronti o cosa bisogna fare?Grazie
Sì, quando sono secchi sono pronti, interi o sminuzzati. Se non li usi, li tieni in un vasetto di vetro... per il prossimo risotto... :food::food::food:
Pensa che mio padre in questo periodo raccoglie dai 1000 ai 3000 fiori al giorno, ed aveva cominciato con una manciata di bulbi; poi, trapianta oggi, trapianta domani... be' insomma è da 20 anni che fa il trafficante di spezie! :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x l'info ma avrei ancora una domanda,vanno bene tutti i crocus o solo quello che hai detto tu?Perchè un anno ne avevo un pò di bulbi e avevo iniziato a raccogliere i pistilli solo che anche da secchi non avevano nessun odore e così li ho buttati!Ma i miei erano i crocus che trovi in giardino tutti colorati!ciao ciao

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie x l'info ma avrei ancora una domanda,vanno bene tutti i crocus o solo quello che hai detto tu?Perchè un anno ne avevo un pò di bulbi e avevo iniziato a raccogliere i pistilli solo che anche da secchi non avevano nessun odore e così li ho buttati!Ma i miei erano i crocus che trovi in giardino tutti colorati!ciao ciao

No, lo zafferano è solo il crocus sativus, quello della foto, con gli stimmi rossi, che fiorisce adesso. La parte da raccogliere sono solo gli stimmi rossi. Comunque concordo con te: nel dubbio, è sempre meglio non assaggiare!
Ciao ciao.

Alto