• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi potreste aiutate a capire che pianta è???

kiby22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi sono appena registrata perché vorrei avere il vostro aiuto!
mi sono innamorata di una piantina vista in un supermercato e l'ho comprata, ma vorrei sapere che pianta è per curarla nel miglior modo!
sul vasetto c'è solamente scritto "PIANTE PER COMPOSIZIONI" :( questo non è affatto di aiuto! :(

Spero che voi riusciate a darmi una mano! in più vorrei sapere se cresce molto!
nelle foto ho messo accanto alla piantina una bottiglia di vetro da 1 litro per farvi vedere che è piccolina!

Ecco le foto:
http://forum.giardinaggio.it/members/kiby22-albums-piantina-sconosciuta-picture16929-piantina.html

http://forum.giardinaggio.it/member...osciuta-picture16930-piantina-dettaglio1.html

http://forum.giardinaggio.it/member...osciuta-picture16931-piantina-dettaglio2.html


Grazie mille per il vostro aiuto!
Federica
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un'Howea o una kenthia???ciao ciao
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me è una chamadorea elegans.

Anche per me :)

E' una pianta molto semplice da coltivare, lascia asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra e quando l'aria è secca (soprattutto quando si accendono i termosifoni) spruzza un po' d'acqua sul fogliame, in modo da creare l'umidità ambientale.

D'estate annaffia di più, altrimenti le punte delle foglie tendono a seccare.. cmq di buona regola è quella di tastare il terriccio, così vedi se è umido o no :)

In primavera cerca di rinvasare, magari usando un vaso di coccio :)
 
Ultima modifica:

kiby22

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte ricevute! In particolare grazie a Papyrus per le indicazioni!
ho guardato le foto delle piante che mi avete suggerito, ma non riesco ad avere la certezza, credo che la più simile sia la Chamadorea! La Kenthia mi sembra differente alla base, la mia piantina è fatta di tanti "tronchetti" che partono direttamente dalla base con un paio di diramazioni ciascuno!
Scusate il mio linguaggio ma non sono per niente esperta!!!
Grazie ancora del vostro aiuto!
Federica
 

kiby22

Aspirante Giardinauta
Ho un'altra domanda!
Secondo voi posso sistemarla vicino alle tartarughe d'acqua? ovviamente lontano abbastanza che non la possono toccare! Se è una Chamadorea e se ho ben capito, l'umidità la gradisce!

La preoccupazione più grande però sono i miei micini...sto cercando di fargli capire che non è l'erba gatta che tanto gli piace!!! Con la micia grande credo di esserci riuscita, per il piccolino il problema è la sua vivacità!!!

Grazie ancora per il vostro aiuto!
 
Alto