• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesimo omicidio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho avuto il tuo stesso problema ad inizio primavera con un tricho. non ti dico che stress...era 40 cm e sono arrivata a 10/15 cm a forza di affettarlo. quando trovi la parte bella bianca e lucida mettici su un po' di polvere di ossicloruro di rame (forse qualcuno te l'ha già consigliato?) e dopo le 2/3 settimane, come ti ha consigliato elebar, interra, magari con tanto inerte (così se bagni non rimane troppo umido)
io, contrariamente a quello che viene consigliato, il mio tricho una volta ogni 20 giorni lo innaffiavo (eravamo però già verso giugno, quindi temperature alte) e mi ha radicato senza marcire. (stessa cosa ho fatto con polloni di lobivia ed echinopsis e nessuno mi è mai marcito)- con le temperature che ci sono adesso non dovresti avere problemi nella radicazione....in bocca al lupo!!:Saluto:
Ciao, io il rame aspetterei a metterlo che il taglio fosse leggermente asciutto, almeno il giorno successivo al taglio. Inoltre il rame non è molto attivo sui marciumi, quindi non è che serva a molto... :rolleyes: Se la pianta è ben ripulita dal marcio e il taglio viene fatto asciugare bene, non ci saranno problemi.

Per le bagnature, è sempre pericoloso bagnare LA TERRA quando non ci sono radici (quindi la pianta non può comunque assorbirla), e tanto più quanto più ampia è la superficie di taglio (ad esempio con polloni sani staccati da altre piante non ci sono grossi problemi); se la pianta da segni di disidratazione, meglio nebulizzarla leggermente che annaffiarla.

Per le temperature, sempre meglio ora che in inverno, ma è anche vero che quando fa caldissimo (luglio e agosto), le piante vanno in riposo (smettono di vegetare), infatti in generale è bene non stressarle troppo con annaffiature e soprattutto concimazioni.

Iolanda08

Giardinauta Senior
elebar, l'ossicloruro di rame io l'ho dato per prevenzione, non per agire sul marciume.
per il discorso se innaffiare o meno, ho solamente voluto dare una mia esperienza personale, assolutamente non intendevo smentire la regola che se una pianta non ha radici non assorbe l'acqua.
nel mio caso probabilmente quelle sporadiche innaffiature (vaso comunque piccolo e tanto inerte) hanno solleticato il tricho ad emettere radici. è l'unica spiegazione che mi trovo :slow:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho avuto il tuo stesso problema ad inizio primavera con un tricho. non ti dico che stress...era 40 cm e sono arrivata a 10/15 cm a forza di affettarlo. quando trovi la parte bella bianca e lucida mettici su un po' di polvere di ossicloruro di rame (forse qualcuno te l'ha già consigliato?) e dopo le 2/3 settimane, come ti ha consigliato elebar, interra, magari con tanto inerte (così se bagni non rimane troppo umido)
io, contrariamente a quello che viene consigliato, il mio tricho una volta ogni 20 giorni lo innaffiavo (eravamo però già verso giugno, quindi temperature alte) e mi ha radicato senza marcire. (stessa cosa ho fatto con polloni di lobivia ed echinopsis e nessuno mi è mai marcito)- con le temperature che ci sono adesso non dovresti avere problemi nella radicazione....in bocca al lupo!!:Saluto:

grazie per i consigli e per l'incoraggiamento ma purtroppo ho fallito per l'ennesima volta! :baf: ho buttato via tutto! :(

Ciao, io il rame aspetterei a metterlo che il taglio fosse leggermente asciutto, almeno il giorno successivo al taglio. Inoltre il rame non è molto attivo sui marciumi, quindi non è che serva a molto... :rolleyes: Se la pianta è ben ripulita dal marcio e il taglio viene fatto asciugare bene, non ci saranno problemi.

Per le bagnature, è sempre pericoloso bagnare LA TERRA quando non ci sono radici (quindi la pianta non può comunque assorbirla), e tanto più quanto più ampia è la superficie di taglio (ad esempio con polloni sani staccati da altre piante non ci sono grossi problemi); se la pianta da segni di disidratazione, meglio nebulizzarla leggermente che annaffiarla.

Per le temperature, sempre meglio ora che in inverno, ma è anche vero che quando fa caldissimo (luglio e agosto), le piante vanno in riposo (smettono di vegetare), infatti in generale è bene non stressarle troppo con annaffiature e soprattutto concimazioni.

non mi stancherò mai di ringraziarti per i tuoi preziosi consigli! :love_4:

ti chiedo una cosa. può essere un segno di disidratazione quando la pianta si incurva e rimpicciolisce? è successo questo al mio cactus! :confuso:

Si anche a me è stato detto varie volte che le grassine sia d'estate che d'inverno non devono essere annaffiatecat::martello2 ma insomma è possibile????

bene, anzi, male! allora lo fanno proprio apposta come dice pollice blu! :eek: :martello2

gabriele'78

Giardinauta Senior
P.S. Gabriele dai metticela tutta e se vuoi altre taleine, di qualcosa che non hai chiedi pure:eek:k07:

beh, che dire! sono commosso! in questo forum siete tutti così generosi e gentili!!! :embarrass

grazie Cynthia :love_4::love_4::love_4: ho ancora moooolto da imparare con le grassine :embarrass per ora è un fallimento dietro l'altro, come puoi ben notare!:martello: quando i risultati positivi supereranno quelli negativi allora potrei accettare volentieri! anzi di sicuro! :froggie_r adesso sono tutto concentrato a non far morire le molte talee che mi sono state donate! se ci riuscirò potrò cominciare a donare pure io talee a tutti voi!!!! :froggie_r

grazie ancora per il gentile pensiero! :love_4:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ho fallito!!! ...rinuncio!!! ...l'ho buttato!!!

affetta affetta, mi è rimasto questo...

28clg1y.jpg

che poi ho buttato via perchè nel giro di poche ore è marcito anche in punta!

2hi2yo6.jpg

queste sono le fette del cactus! proprio delle fette del cactus!

non ditemi che è ridotto così per colpa dell'acqua perchè non ci credo! ne ho dato 20 ml in 2 anni!!!

...l'ho lasciato ad asciugare all'aria sembra l'abbia messo in ammollo nell'acqua! cat:

29o28es.jpg

1zzjfp0.jpg

guardate cos'ho trovato all'interno del cactus...

27yq4gm.jpg

:lol: (rido per non piangere)

grassofili del forum, vi ringrazio per i vostri consigli e per la vostra attenzione. :love_4:

che vi posso dire di più... al prossimo fallimento! :baf:

:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
No Gabri non la prendere cosi:love_4:effettivamente sembra strano che anche l'interno sia andato a finire cosi:confuso:eek:ggi chiedo al mio super esperto e poi ti dico che cosa può aver causato tutto questo:)cmq sbagliando si impara e poi ci vuole passione......ma tu ne hai:love_4::Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
No Gabri non la prendere cosi:love_4:effettivamente sembra strano che anche l'interno sia andato a finire cosi:confuso:eek:ggi chiedo al mio super esperto e poi ti dico che cosa può aver causato tutto questo:)cmq sbagliando si impara e poi ci vuole passione......ma tu ne hai:love_4::Saluto:

mi dispiace per la perdita, ma non mollare, anche sbagliando si impara :love_4:

è che ci resto male quando mi muore una pianta senza saperne il vero motivo! ...mi sento come un incapace! :(

non c'è verso! con le grasse proprio non ci so fare :baf:

comunque grazie per il vostro conforto! :love_4: :love_4:

Edelweiss

Giardinauta
Eccola qua! Svaccatrice di thread! :martello2

...o dolce Mary, tu mi soverchi, mi vituperi, ma io lo so che in fondo in fondo, Mary… tanto in fondo, Mary :ciglione: mi vuoi bene! …altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui tu mi abbia regalato così tante belle cicce!!!! :confuso:

Cmq. stasera voglio dichiarare a tutti quello che provo per te! e lo voglio fare con una dedica! Lo volevo fare da tempo ed ora, dopo l’ennesimo svacco di thread mi son deciso a farlo!
ho trovato la canzone giusta! …no non è quella canzone di Masini che pensi tu! :fischio: è una canzone bellizzima e romanticizzima e famozizzima! :love: il testo di questa canzone sembra scritto apposta per te!

ascoltala bene e fino in fondo,
ascoltala con il cuore e con gli occhi chiusi e le mani giunte come fa Jurman (quel pelatone antipatico di Amici) ma soprattutto,
ascoltala con le orecchie sennò non senti…

3 minuti di pura poesia!
http://www.youtube.com/watch?v=MUrsq16DHIk

:love_4:

fine OT!!! (spero)

15ojgno.gif

o7k5tw.gif

2w7fp14.gif

Disaster

Aspirante Giardinauta
Omicidi

Ciao a tutti, anche io ho fatto un banalissimo errore, dopo due anni che la mia piantina grassa, cresceva benissimo ora rischia la morte. . . bè anche io che gli metto la terra sbagliata!!! spero di averla salvata sembra stare meglio in pochi giorni!!!! :) Quindi non ti preoccupare sbagliamo tutti!!!
Continua a leggere le schede che ci sono sul sito sono utilissime, e perseverare!!! Vedrai che riuscirai a ottenere delle belle piantine!!!! :)
Io ho imparato un sacco di cose!!! anche sulle piante verdi, infatti stanno riuscendo a sopravvivere!!!! ciaux. A presto. :froggie_r

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anche io ho fatto un banalissimo errore, dopo due anni che la mia piantina grassa, cresceva benissimo ora rischia la morte. . . bè anche io che gli metto la terra sbagliata!!! spero di averla salvata sembra stare meglio in pochi giorni!!!! Quindi non ti preoccupare sbagliamo tutti!!!
Continua a leggere le schede che ci sono sul sito sono utilissime, e perseverare!!! Vedrai che riuscirai a ottenere delle belle piantine!!!!
Io ho imparato un sacco di cose!!! anche sulle piante verdi, infatti stanno riuscendo a sopravvivere!!!! ciaux. A presto.

grazie per l'incoraggiamento :eek:k07:
come vedi con le grasse sono proprio un disaster :lol:
anch'io però sto imparando molto, grazie soprattutto ai preziosi consigli che mi giungono sempre puntuali quando chiedo qualcosa! c'è della gente fantastica in questo forum! :eek:k07:
vedremo quante piante riusciranno a passare l'inverno... per ora sono a quota 81 fra grasse, cactus e succulente ... le agave non le conto perchè ne ho una 40ina, sono in splendida forma e ogni anno se ne aggiungono 5-10

ciao Disaster e a presto! :Saluto:

... in fondo, in fondo, in fondo... forse...

togli pure qualche "in fondo" :love_4: ...ma lascia il "forse" :D

:martello2:martello2:martello2

scherso... :fischio:

Alto