Ciao, io il rame aspetterei a metterlo che il taglio fosse leggermente asciutto, almeno il giorno successivo al taglio. Inoltre il rame non è molto attivo sui marciumi, quindi non è che serva a molto... Se la pianta è ben ripulita dal marcio e il taglio viene fatto asciugare bene, non ci saranno problemi.ho avuto il tuo stesso problema ad inizio primavera con un tricho. non ti dico che stress...era 40 cm e sono arrivata a 10/15 cm a forza di affettarlo. quando trovi la parte bella bianca e lucida mettici su un po' di polvere di ossicloruro di rame (forse qualcuno te l'ha già consigliato?) e dopo le 2/3 settimane, come ti ha consigliato elebar, interra, magari con tanto inerte (così se bagni non rimane troppo umido)
io, contrariamente a quello che viene consigliato, il mio tricho una volta ogni 20 giorni lo innaffiavo (eravamo però già verso giugno, quindi temperature alte) e mi ha radicato senza marcire. (stessa cosa ho fatto con polloni di lobivia ed echinopsis e nessuno mi è mai marcito)- con le temperature che ci sono adesso non dovresti avere problemi nella radicazione....in bocca al lupo!!:Saluto:
Per le bagnature, è sempre pericoloso bagnare LA TERRA quando non ci sono radici (quindi la pianta non può comunque assorbirla), e tanto più quanto più ampia è la superficie di taglio (ad esempio con polloni sani staccati da altre piante non ci sono grossi problemi); se la pianta da segni di disidratazione, meglio nebulizzarla leggermente che annaffiarla.
Per le temperature, sempre meglio ora che in inverno, ma è anche vero che quando fa caldissimo (luglio e agosto), le piante vanno in riposo (smettono di vegetare), infatti in generale è bene non stressarle troppo con annaffiature e soprattutto concimazioni.