• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane piantina di caffè come "sgonfia"

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi è stata regalata da circa due settimane una piantina di caffè, alta una decina di centimetri al massimo.
Quando il mio ragazzo l'ha comprata aveva delle belle foglie di un verde brillante, sembrava stare davvero bene. è stata qualche giorno al buio perché doveva essere un sorpresa, e quindi è rimasta in una stanza chiusa, però quando l'ho ricevuta era pienamente in salute come l'ho appena descritta. Poi dovevo portarla a casa mia, e per arrivarci doveva affrontare qualche oretta di freddo (tipiche fredde sere invernali del nord), quindi l'ho messa in un sacchettino di plastica con delle aperture e l'ho portata da me. Non sembrava aver risentito del viaggio, solo che il giorno dopo su due delle sue foglie più grandi sono comparse due macchioline marroni..ho cercato in internet e sembra che la colpa sia dell'acqua eccessiva. Io le avevo messo giusto due cucchiaini d'acqua, però sta in un vasetto di pochi centimetri di diametro, ed inoltre questo vasetto stava in un altro senza fori di scolo. Pensando che fosse per questo, l'ho tolta dal secondo vaso, così ora l'acqua può uscire liberamente senza stagnare.
L'ho messa in una stanza luminosa ma fuori dalla luce diretta, che è sempre filtrata dalle tende. Le do poca acqua, uno o due cucchiaini da thé solo quando il terreno è bello secco, viste le ridottissime dimensioni del vaso.
Sembra aver superato il problema delle macchie marroni, dal momento che non ne sono più comparse di nuove e quelle due non sono aumentate di dimensioni, ma ora il problema è un altro. Sono stata via da casa per 4 giorni, lasciando la piantina nella solita stanza luminosa. Quando sono tornata, tutte le foglie erano come sgonfie, sciupate, e se prima erano belle verdi ed in forma, ora pendono verso il basso, sono opache e da ieri hanno anche cominciato ad essere come più "secche" al tatto, senza vigore. Appena l'ho vista così ho subito pensato che avesse bisogno di acqua, così le ho messo i due soliti cucchiaini. Il giorno dopo di nuovo e così tutti i giorni se sentivo il terreno secco, ma non sembra riprendersi, anzi. Ora le punte delle foglie cominciano ad accartocciarsi, ed io non so più cosa tentare.

Chiedo un aiuto urgente perché ho paura che peggiori ancora.

Grazie a tutti.
 

Choufleur

Aspirante Giardinauta
L'ho messa in un vaso più grande, di una decina di centimetri di diametro.

Ora però cominciano a seccarsi veramente le foglie, le ho messo dell'acqua, ma ora non so davvero più cosa fare!

Per favore mandatemi qualche suggerimento, è urgente, ci tengo tanto a quella piantina! :'-(
 
Alto