• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia in casa con macchie

SilviT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato la Strelitzia intorno al 15 Giugno, quindi mai rinvasata. Il vaso ha un diametro di 46cm.
Non ho ancora mai concimato o integrato.

E’ posizionata davanti ad una portafinestra, prende luce, ma essendoci il balcone non arrivano mai raggi forti e diretti o comunque una luce accecante.

Dopo circa un mese, sono nate velocemente due foglie nuove molto grandi e la pianta sembrava trovarsi molto bene.

Da qualche giorno vedo delle macchie marroni sulle punte e sui bordi soprattutto, sia sulle foglie vecchie che su quelle più giovani.
Ci sono anche dei piccoli trattini marroni al centro di una foglia, sullo stelo.
I tronchi non hanno macchie e sembrano in salute. 62c857a3-25a1-493a-a770-70670cbe7978.JPG 62c857a3-25a1-493a-a770-70670cbe7978.JPG 52a325b2-e480-4866-9433-2f66035ace06.JPG c376e7d8-2c44-42c6-af8d-81725e114eac.JPG 31685476-16d6-450b-b40e-c38cb0d670d7.JPG

Non ci sono animali o parassiti che io possa vedere ad occhio nudo.

La innaffio con 1L di acqua circa una volta a settimana circa, quando il terriccio in superficie si asciuga. Ogni 3/4 giorni spruzzo acqua nebulizzata su foglie e gambi.

Ha semplicemente bisogno di più luce, o più acqua, o potassio, oppure c’è qualche problema più grande?

Vi ringrazio in anticipo!!
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

ho un sospetto...
La innaffio con 1L di acqua circa una volta a settimana circa, quando il terriccio in superficie si asciuga.
la superficie è la prima ad asciugarsi, ma il fondo rimane bagnato molto più a lungo, soprattutto se si usa vaso e coprivaso in plastica e non c'è drenaggio sul fondo (che tipo di vaso hai?). Non so valutare se un litro d'acqua sia poco o tanto, ma il terriccio dev'essere annaffiato completamente fino in fondo e poi lasciato asciugare nuovamente fino in fondo.

La prossima volta che pensi di dover annaffiare non farlo: estrai la pianta e controlla che il terriccio sia effettivamente già asciutto anche sul fondo. Se è ancora bagnato, allora bingo... le macchie probabilmente sono causate da ristagno idrico a livello radicale.

Oppure ancora, è possibile che l'acqua non sia sufficiente: con i vasi grandi può succedere che si annaffia pensando di dare abbastanza ma in realtà si è bagnato solo la metà del substrato, lasciando il fondo a secco.

PS: un'eventuale carenza potassica si manifesterebbe dapprima solo sulle foglie più vecchie, ovvero più basse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SilviT

Aspirante Giardinauta
Il vaso è in plastica con sottovaso integrato, quindi non riesco mai a vedere il fondo.. Proverò ad estrarre la pianta dal vaso e quindi a controllare il fondo, anche se essendo quasi 2 metri e 50cm non mi resta esattamente facilissimo... (n)

Intanto grazie mille per la risposta!!
 

SilviT

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a togliere il sottovaso, non c'era acqua stagnante, e dai buchetti inferiori del vaso ho toccato la terra che risulta umida..quindi in teoria va bene così, giusto?
 

sasiks

Giardinauta
Esatto, come ti è stato detto non devi innaffiare se la terra è umida

Ti consiglio di sostituire il sottovaso (oppure di distanziarlo dalla pianta con pietre o altro) in modo da poter controllare - ed eliminare - eventuali ristagni
Il sottovaso integrato è sicuramente più bello, ma meno funzionale di uno classico :banghead:
 
D

Davide N.

Guest
Sono riuscita a togliere il sottovaso, non c'era acqua stagnante, e dai buchetti inferiori del vaso ho toccato la terra che risulta umida..quindi in teoria va bene così, giusto?
Sì va bene, puoi aspettare che asciughi un po' (non troppo neanche). Ma il controllo dell'acqua stagnante è da fare subito dopo l'annaffiatura ;)

Comunque, sperando che la tua pianta si riprenda bene, puoi tagliare qualche foglia tra le più brutte per stimolarne la crescita di nuove e belle ;) Non più di una foglia su 3 in ogni caso.
 
Alto